PDA

Visualizza la versione completa : silicone per attaccare filtro

Danixx
15-02-2012, 19:51
ragazzi mi consigliate un buon silicone per attaccare il filtro nell'interno della mia vasca??Che marca scegliere?Il filtro naturalmente è di plastica quindi il silicone deve attaccare bene anche su questo materiale.
Fatemi sapere grazie mille

ippo86
15-02-2012, 20:27
ma perchè vuoi siliconare il filtro interno al vetro? usa le ventose così se lo vuoi togliere è molto più semplice.....cmq per il silicone se usi un cerca ti verranno fuori parecchi topic che risponderanno ai tuoi dubbi

Danixx
15-02-2012, 20:32
sisi lo so che devo cercare ma per questo ho fatto la domanda,perchè non ho trovato nulla!Comunque si potrebbe essere un'idea ma comunque le ventose in qualche modo le devo attaccare quindi il silicone mi serve comunque :)

Francesco93
15-02-2012, 21:02
Tristemente mi è capitato di dover fare una manutenzione del genere, mi si era staccato il filtro interno... in linea di massima qualsiasi silicone acetico antimuffa va bene (chiedilo in ferramenta), ovviamente tutto da fare a vasca vuota e asciutta, pulisci vetro e plastica da eventuali residui di precedenti collanti.

Il problema sorge se la plastica del filtro è PVC, sul quale il silicone non attacca. Per il PVC ci vuole un collante apposito, che lo "scioglie" saldandolo all'altra parte, si usa comunemente in idraulica e in ferramenta lo avranno sicuramente (scusa ma mi sfugge il nome), è sicuro per uso in acqua.

Date le premesse, se è PVC, non puoi efficacemente attaccarlo al vetro, ti converrebbe prendere una lastra di PVC grande come il vetro, attaccare il filtro a tale lastra e poi attaccare il tutto al vetro con delle ventose. In alternativa, vendono nei negozi di acquari dei "filtri vuoti" cioè solo la scatola con le ventose, niente pompe o altro, a poco (io quello 20x30 l'ho pagato 18€) e forse potresti valutare di prendere uno di questi.

Tutto il discorso fino ad ora fatto è fatto dando per scontato che tu avessi un filtro interno che si è scollato e lo vuoi re-incollare.

Se invece hai un filtro a ventose che vuoi attaccare al vetro, lascia che siano le ventose a sorreggerlo è meglio :-))

Danixx
15-02-2012, 21:07
sai come si chiama quel prodotto percaso?

Francesco93
15-02-2012, 21:47
Quella del PVC? Si chiama "Tangit" mi pare, ma tieni presente che attacca solo PVC con PVC

ippo86
16-02-2012, 09:38
per attaccare le ventose al filtro basta l'attak,aspetti che si asciughi per bene e poi inserisci in vasca

Danixx
16-02-2012, 10:24
per attaccare le ventose al filtro basta l'attak,aspetti che si asciughi per bene e poi inserisci in vasca
a Ippo ma spero che scherzi?!?! Non dare consigli se non sai nulla in materia,alcuni potrebbero prendere i tuoi consigli e ritrovarsi dopo una settimana con tutti i pesci morti

Francesco93
16-02-2012, 10:49

Il cianoacrilato è in linea di massima non pericoloso e impermeabile, è vero, tuttavia io non ne consiglierei l'uso: In primo luogo perché, anche se è teoricamente impermeabile, crea un tipo di fissaggio poco elastico, quindi non è adatto a fissare nulla che sia sottoposto a movimento...come le ventose ...in secondo luogo, è facilemente solubile anche da acidi deboli, ergo ad un ph già intorno al 6, tenderebbe a sciogliersi lentamente.

ippo86
16-02-2012, 13:20
a Ippo ma spero che scherzi?!?! Non dare consigli se non sai nulla in materia,alcuni potrebbero prendere i tuoi consigli e ritrovarsi dopo una settimana con tutti i pesci morti

se ti dico così vuol dire che ho già esperienza al riguardo.....ma se non gradisci i consigli non c'è bisogno di alzare i toni
poi uno come te che mi viene a dire che do consigli a caso sembra una barzelletta-15

bettina s.
16-02-2012, 15:32
Danixxse magari ti prendevi la briga di digitare "cianocrilato" o anche solo "attack" nella sezione cerca, ti venivano fuori tonnellate di discussioni e forse evitavi l'ennesima figuraccia.:-)

barack-obama
16-02-2012, 16:48
non mi pronuncio sull' attaccare il filtro con silicone o attack, perchè non ho esperienza in materia ... ma perchè complicarsi la vita quando esistono le ventose doppie ? http://www.aquariumline.com/catalog/hobby-61900-ventosa-doppia-silicone-nero-p-5491.html cosi non devi incollare nulla e ti risparmi tempo e denaro, io le usavo con il filtro del mio 60 lt e mi sono trovato benissimo .. ciao a tutti