Visualizza la versione completa : paragone prezzo kit co2-singoli pezzi
Johnny92
15-02-2012, 17:55
ragazzi secondo voi, volendo istallare un impianto CO2 a bombola costa di più comprare l'usa e getta da 500 g, la valvola con riduttore di pressione, il tubo e il diffusore in vetro sinterizzato o un kit completo tipo l'askoll gold system?
DiPancrazio82
15-02-2012, 22:56
cerca bombola da 2kg + riduttore con valvola a spillo per saldatura e metti un diffusore per acquario.
Secondo me è la cosa migliore , comprare le bombole da 500g è una spesa e uno stress soprattutto se l'acquario è grandicello. secondo me sotto i 50 litri potrebbe anche andare bene ma sopra i 50litri e se è a gestione spinta ti richiede di cambiare la bombola ogni 2mesi mediamente e sei vincolato o a spendere di piu' in negozietti o a fare ordini online spesso quando non ti serve (succede sempre cosi').......la bombola da 2kg non occupa tanto e con acquari sui100 litri si fa tra 6 mesi e 1 anno........
cerca bombola da 2kg + riduttore con valvola a spillo per saldatura e metti un diffusore per acquario.
Meglio un riduttore adatto per impianti di co2 per acquari, ultimamente si sta sentendo in giro problemi con la co2 proprio con riduttori non appositi...;-) usare il tasto cerca per credere...Quindi attenzione...;-)
DiPancrazio82
16-02-2012, 00:19
riduttore adatto non è una indicazione univoca.......se ti riferisci a riduttori stile quello a cilindro della askoll beh ci sono anche questi
http://www.acquariomania.net/online-store/popup_image.php?pID=1649&osCsid=ba9845c31ce1743505a3264710742867
che vengono venduti nei piu' importanti negozi di acquariologia e sono anche quelli utilizzati per le sandature solo a prezzi diversi......
è un po' come il discorso di chi usa il nitrato di potassio sciolto in RO e chi invece usa Nitrogen o simili perchè sono per acquario......
PS.non sono riuscito a trovare le discussioni a cui ti riferisci ma io credo piu' a prodotti difettosi piu' che a prodotti non adatti.....
Johnny92
16-02-2012, 03:57
Secondo me è la cosa migliore , comprare le bombole da 500g è una spesa e uno stress soprattutto se l'acquario è grandicello. secondo me sotto i 50 litri potrebbe anche andare bene ma sopra i 50litri e se è a gestione spinta ti richiede di cambiare la bombola ogni 2mesi mediamente e sei vincolato o a spendere di piu' in negozietti o a fare ordini online spesso quando non ti serve (succede sempre cosi').......la bombola da 2kg non occupa tanto e con acquari sui100 litri si fa tra 6 mesi e 1 anno........
Io allestirò un caridinaio da 30 l con le seguenti piante: cladophora, ceratophillum demersum, vallisneria torta, muschio di giava var. christmas, monosolenium tenerum (pellia), anubias barteri var. nana, criptocoryne + eventualmente hygrophila difformis e/o sagittaria subulata. Credi che sia necessario l'impianto co2 per queste specie tutto sommato poco esigenti o no? in caso affermativo potrebbe andare bene anche uno con bombola monouso da 1/2 kg, considerati i soli 30 litri lordi...
DiPancrazio82
16-02-2012, 11:28
direi proprio di si ;-)
Johnny92
16-02-2012, 12:17
allora vado con quello con bombola monouso, grazie mille
DiPancrazio82
16-02-2012, 12:19
se trovi askoll è quello che spreca meno CO2 perchèla micronizza meglio......
direi proprio di si ;-)
Perchè dici di si?...quelle piante sono a facile conduzione, a mio parere non è necessaria la co2...
DiPancrazio82
16-02-2012, 12:30
qualsiasi pianta se gli dai buona fertilizzazione e CO2 cresce meglio , premesso questo la mia risposta era riferita a
potrebbe andare bene anche uno con bombola monouso da 1/2 kg, considerati i soli 30 litri lordi...
ho letto troppo di fretta il messaggio......ovviamente puo' anche non metterla la CO2 se le piante non sono l'obiettivo principale......
qualsiasi pianta se gli dai buona fertilizzazione e CO2 cresce meglio , premesso questo la mia risposta era riferita a
potrebbe andare bene anche uno con bombola monouso da 1/2 kg, considerati i soli 30 litri lordi...
ho letto troppo di fretta il messaggio......ovviamente puo' anche non metterla la CO2 se le piante non sono l'obiettivo principale......
Ok ok, non l'avevo capito io #12;-)
Johnny92
16-02-2012, 12:49
grazie davvero a entrambi per gli ottimi consigli e per l'interessamento! #70
vi farò sapere come è andata a finire
Dario.Blu
16-02-2012, 13:12
Quoto fra91... secondo me anche senza co2 può andare
Johnny92
16-02-2012, 13:18
Per quanto riguarda le piante in sé, l'ho detto io stesso che sono tutte specie poco esigenti, ma l'idea della co2 mi piaceva tanto per il fatto che le piante a prescindere dalla loro richiesta comunque la gradiscono, quanto perché è un ottimo supporto per la regolazione dei parametri chimico fisici dell'acqua. Se fossero state solo le piante l'unica giustificazione dell'acquisto dell'impianto, probabilmente non mi sarei posto il problema. :-)
Dario.Blu
16-02-2012, 13:38
Sì, anch'io lo trovo comodo in effetti come stabilizzatore dei parametri chimici.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |