PDA

Visualizza la versione completa : Maschio saulosi

Grifone71
09-03-2006, 12:16
Ciao raga,
da due giorni la femmina ha le uova in bocca per la prima volta :-)) :-)), tra l'altro ho assistito alla deposizione...spettacolo #19 #19 #19,speriamo bene...pero' il maschio nonostante abbia a disposizione un'altra femminuccia continua ad inseguire quella con le uova e lei, sciocchina, non si nasconde in nessuna grotta e scappa scappa scappa. Il mio timore e' che per lo stress non porti a buon fine la covata. E' un timore fondato? Posso fare qualcosa? (non ho la possibilita' di isolarla in una vasca abbastanza spaziosa...) -20 -20

Ciao e grazie

Oscar

goaz65
09-03-2006, 12:34
Ciao raga,
da due giorni la femmina ha le uova in bocca per la prima volta , tra l'altro ho assistito alla deposizione...spettacolo ,speriamo bene...pero' il maschio nonostante abbia a disposizione un'altra femminuccia continua ad inseguire quella con le uova e lei, sciocchina, non si nasconde in nessuna grotta e scappa scappa scappa. Il mio timore e' che per lo stress non porti a buon fine la covata. E' un timore fondato? Posso fare qualcosa? (non ho la possibilita' di isolarla in una vasca abbastanza spaziosa...)

E' una prassi abbastanza comune negli Mbuna (non so con i Saulosi, sai bene che non li ho mai riprodotti -04 ), il rischio c'è ma di solito se non ci sono altri problemi va tutto a buon fine.

Grifone71
09-03-2006, 12:44
sai bene che non li ho mai riprodotti

si, lo so #12 #12
Goaz a proposito, ho trovato un "signore" per le mie 4 Mpanga, domani vado a vederlo, verificare che sia un lui e, spero, prenderlo.
Oltre al colore hai qualche dritta da darmi per il riconoscimento?

Ciao Oscar

goaz65
09-03-2006, 12:54
Oltre al colore hai qualche dritta da darmi per il riconoscimento?

Se ne ha altri nati insieme in vasca, i maschi sono sicuramente piu grandi.

Grifone71
09-03-2006, 13:08
Se ne ha altri nati insieme in vasca, i maschi sono sicuramente piu grandi.

Ok, grazie ;-) ;-)