PDA

Visualizza la versione completa : Come dormono i pesci?

paolotls
15-02-2012, 17:29
Ciao a tutti... Mi chiedevo come dormissero i pesci in termini di funzioni vitali e di fotoperiodo... Grazie:)

camiletti
15-02-2012, 17:47
cioè? se al buio dormono? Se il corpo si rilassa e si "spegne"?

andre989
15-02-2012, 23:32
per quanto riguarda gli occhi penso che li tengono aperti perchè non hanno palpebre!

Babu
16-02-2012, 00:57
qualche tempo fa avevo letto una cosa al riguardo ma non ricordo....ovviamente non hanno palpebre ma in tutti i casi la notte il pesce riduce i movimenti al minimo dispensabile per non essere trascinato dalla corrente e solitamente è come se avessero il cervello spento ma gli organi funzionano tutti anche se al minimo sindacale, ovviamente si tratta di sonno vigile in quanto al minimo accenno di pericolo il pesce deve reagire in maniera rapida per salvarsi la pelle ;-)

raiderale
16-02-2012, 01:55
per togliervi lo sfizio puntate una torcia su un pesce dopo tre ore di buio completo, ci saranno 10 / 15 secondi di totale stordimento...

vallorano
16-02-2012, 04:37
A volte alcuni pesci (tipo il mio pagliaccio) che dormono distesi su un fianco e al riaccendersi delle luci ci mettono alcuni minuti ad andare in giro :)

paolotls
16-02-2012, 09:09
E quanto hanno bisogno di "dormire"? Intendo quante ore la luce devo tenerla accesa e quando (il giorno, la sera....)??
Posso scegliere liberamente se accendere la luce dal pomeriggio fino alla sera, dato che la mattina sto a scuola, oppure no?

aristide
16-02-2012, 09:12
uno steso sul fianco sopra la pompa di movimento l'altro vicino allo scarico

Valerio.30
16-02-2012, 10:57
E quanto hanno bisogno di "dormire"? Intendo quante ore la luce devo tenerla accesa e quando (il giorno, la sera....)??
Posso scegliere liberamente se accendere la luce dal pomeriggio fino alla sera, dato che la mattina sto a scuola, oppure no?

In via teorica lo puoi fare, basta che quando stai a scuola la mattina, sei sicurissimo che la vasca è nel buio più completo. Io faccio così per esempio, le luci le accendo alle 13.00, però prima o ci sono io che dormo in camera-31 oppure tengo la stanza al buio, e simulo un pò "d'alba" alzando poco poco le serrande di modo che entri un pò di luce indiretta.

paolotls
16-02-2012, 11:00
Se in quella stanza entra un po' di luce dalla finestra dalle 9di mattina in poi, (nella fascia di ore "notturne") e poi la luce gliela accendo tipo alle 4 di pomeriggio non fa niente no? Parliamo di luce fioca che traspare dalle persiane e dalle tende.. Non è tanto forte da far crescere le alghe!