PDA

Visualizza la versione completa : blastomussa merleti..diamogli una sistemata

iapo
15-02-2012, 16:55
ciao a tutti...ho bisogno di un consiglio....
questa blastomussa merleti un tempo era una calotta sferica zeppa di polipi che in questi 3 anni era pure cresciuta tanto....purtroppo quest'estate ho avuto dei problemi perchè sono stato assente per molto tempo e l'animale ne ha sofferto come si vede.
la parte centrale non ha più polipi mentre ne sono rimasti ai lati.
Inoltre la parte centrale è infestata da una alga superiore piuttosto infestante che credo faccia pure lei la sua parte e vorrei liberarmene e sebbene continui a potarla..lei ricompare sempre...ha dei rizoidi molto profondi che rimangono nello scheletro del corallo e anche se li estirpi ricrescono sempre....

vorrei taleare l'animale e ricomporlo su una roccetta in modo che appaia più compatto eliminando tutta la zona con polipi morti......secondo voi si può fare?
Come fareste?
Siccome l'animale è in ripresa secondo voi la zona morta si può ripopolare oppure quella rimarra sempre così giustificando quindi maggiormente l'intervento che ho in mente di fare?
grazie

http://s17.postimage.org/iwc7egwsr/P1050440_Medium.jpg (http://postimage.org/image/iwc7egwsr/)

MatteoS86
15-02-2012, 18:11
occhio al verme che si vede sulla destra #06

iapo
15-02-2012, 18:15
occhio al verme che si vede sulla destra #06

....quello è un innocuo e utilissimo vermocane..;-)
..che io sappia non ho eunici in vasca....

Stefano G.
15-02-2012, 18:17
non è un animale che con la crescita ricopra i calici ..... la tua idea di eliminare le parti morte e soggette all'attecchimento di alghe mi sembra la migliore ;-)

OT. la parte che devi eliminare me la daresti ??

iapo
15-02-2012, 18:27
non è un animale che con la crescita ricopra i calici ..... la tua idea di eliminare le parti morte e soggette all'attecchimento di alghe mi sembra la migliore ;-)

OT. la parte che devi eliminare me la daresti ??

....è una calotta montata su una basetta....a parte la basetta che forse riesco a staccarla lo scheletro avrà uno spessore di 4/5 cm!...come la divido???

OT : hai mp

Stefano G.
15-02-2012, 18:30
....è una calotta montata su una basetta....a parte la basetta che forse riesco a staccarla lo scheletro avrà uno spessore di 4/5 cm!...come la divido???

OT : hai mp

dremel oppure flessibile con disco da acciaio ........ oppure facendo leva tra i calici

OT. non ho nessun mp #24

iapo
15-02-2012, 18:38
...ho visto....non riesco a mandartelo....quando allego la foto mette il link nello spazio destinato al destinatario (cioè in coda a stefano66) e dopo mi dice che non trova il destinatario......puoi fare qualcosa?

Stefano G.
15-02-2012, 18:43
...ho visto....non riesco a mandartelo....quando allego la foto mette il link nello spazio destinato al destinatario (cioè in coda a stefano66) e dopo mi dice che non trova il destinatario......puoi fare qualcosa?
proviamo ...... anche perchè link nella mia coda da iapo non è gradito #rotfl#

anche a me da quel problema .... cancellare e riscrivere l'admin nel campo destinatario

iapo
15-02-2012, 18:52
....adesso ce l'hai....si ma c'è qualche problema da segnalare agli amministratori....

.....azz il dremel.....me lo devo far regalare...mi manca....come pure il flessibile...forzare tra i polipi#24..temo il peggio...#24.....

ALGRANATI
15-02-2012, 22:27
forzare tra i polipi dell'acanta non funziona.....ha i polipi troppo attaccati alla base.......io andrei di dreemel...con il flessibile è troppo pericoloso per le dita a meno di non metterlo tra la morsa.
Stefano se vuoi quell'alga....occhio a dove la metti perchè non è una normale caulerpa.........

Stefano G.
15-02-2012, 22:29
Stefano se vuoi quell'alga....occhio a dove la metti perchè non è una normale caulerpa.........

#70 nel ruscello starà benissimo #70

ALGRANATI
15-02-2012, 23:42
che dio ce la mandi buona.

iapo
16-02-2012, 02:11
...è una racemosa peltata...