Visualizza la versione completa : dennerle nano 30
Ettorevivo
15-02-2012, 16:18
salve.. ho da un paio di mesi attivato un nano marinus dennerle 30litri lordi. Credo che per quanto riguarda la tecnica la roba che esce compresa nella confezione è palesemente insufficiente. In particolare il filtro che oltre ad essere rumoroso non credo funzioni bene. Sapete consigliarmi un mini schiumatoio performante? GRAZ
------------------------------------------------------------------------
La vasca è stata completata con 2 nano cloralia 900 e una lampada aggiuntiva
ciao,
il filtro in dotazione è comodo solo per smuovere e pulire la superficie, metti piuttosto un paio di nano koralia da 900 lt/h da usare alternate per implementare un buon movimento.
----------------------
Mentre aggiornavi ti ho risposto, quindi se hai già le koralia sei a posto.
Puoi mettere un filtro a zainetto per resine all'occorrenza, ma lo skimmer senza pesci non ti serve.
Ettorevivo
15-02-2012, 16:24
chi ha detto che non ci sono pesci? ;-)
attualmente la popolazione è composta da un'aragosta un paguro 2 pagliacci 2 anemoni ed un molle..
le due clorali a sono alternate ogni 2 minuti con una ciabatta techmade programmabile
Non so se hai già letto le guide in evidenza ne "il mio primo nanoreef"
La vasca con la popolazione che hai e i due anenomi è una bomba ad orologeria pronta ad esplodere... aggravata dal fatto che la vasca è avviata da un paio di mesi e assolutamente non matura per supportare tale carico organico.
Non so se hai già letto le guide in evidenza ne "il mio primo nanoreef"
La vasca con la popolazione che hai e i due anenomi è una bomba ad orologeria pronta ad esplodere... aggravata dal fatto che la vasca è avviata da un paio di mesi e assolutamente non matura per supportare tale carico organico.
concordo pienamente...in quel litraggio visto che alla fine con le rocce arrivi a 25l netti...non metterei pinnuti#07
potresti mettere un lysmata ...tutto li...pensaci...ne va della vita di innocenti pesci...
Ettorevivo
16-02-2012, 13:33
Che significa "Una bomba ad orologeria pronta ad esplodere"?
QUindi mi dite che il filtro Dennerle in dotazione è valido? Io lo vedo quasi un inutile accumulatore di batteri..sinceramente...
Le rocce provengono da acquari maturi così come l'acqua. E' stato due mesi senza nulla e senza sabbia. I valori ora sono OK.
Come vedete dalla Foto ho equipaggiato la vasca con 2 lampade per fare un pò di alba-tramonto, 2 pompe di movimento una Clorlia 900 e una 600 che si attivano alternativamente ogni 2 minuti. La 600, però non mi soddisfa, è troppo rumorosa. non mi ricordo il nome scientifico del crostaceo in primo piano. Sembra tutto in un equilibrio abbastanza stabile, non mi sembra sul punto di "esplodere".
Ho visto in giro delle Plafo a led che sono spettacolari come effetto,rispetto ai neon che ho io, avete consigli?
http://s18.postimage.org/4y0mt82ed/minirref.jpg (http://postimage.org/image/4y0mt82ed/)
http://s16.postimage.org/3t4out7o1/aragostina.jpg (http://postimage.org/image/3t4out7o1/)
l'anemone è una bomba in senso che se muore lui ti fa morire tutto il resto,
se hai un pò di buonsenso perfavore togli i pesci.
il gambero nella prima foto è uno stenopus hispidus
il crostaceo nella seconda foto non mi ricordo il nome ( forse debellius ) ma non mi sembra adatto ad un nano, soprattutto con 2 pesci e uno stenopus.
inoltre hai la sabbia il filtro biologico.......dici che i valori sono ok? puoi dirceli?
diciamo che hai allestito senza nessun criterio...cerca di rimediare
Che significa "Una bomba ad orologeria pronta ad esplodere"?
QUindi mi dite che il filtro Dennerle in dotazione è valido? Io lo vedo quasi un inutile accumulatore di batteri..sinceramente...
Le rocce provengono da acquari maturi così come l'acqua. E' stato due mesi senza nulla e senza sabbia. I valori ora sono OK.
Come vedete dalla Foto ho equipaggiato la vasca con 2 lampade per fare un pò di alba-tramonto, 2 pompe di movimento una Clorlia 900 e una 600 che si attivano alternativamente ogni 2 minuti. La 600, però non mi soddisfa, è troppo rumorosa. non mi ricordo il nome scientifico del crostaceo in primo piano. Sembra tutto in un equilibrio abbastanza stabile, non mi sembra sul punto di "esplodere".
Ho visto in giro delle Plafo a led che sono spettacolari come effetto,rispetto ai neon che ho io, avete consigli?
http://s18.postimage.org/4y0mt82ed/minirref.jpg (http://postimage.org/image/4y0mt82ed/)
http://s16.postimage.org/3t4out7o1/aragostina.jpg (http://postimage.org/image/3t4out7o1/)
Cerco di spiegare il significato al meglio, poi chiudo il mio OT.
Bomba ad orologeria per i seguenti motivi:
- un anemone nei nanoreef, per di più con un litraggio netto al di sotto dei 30 lt è fortemente sconsigliato, in quanto in caso di morte improvvisa uccidere qualsiasi forma di vita nella vasca, figurati 2. O per lo meno mi fido di quello che hai detto, ovvero che sono 2 anemoni perchè purtroppo la foto la vedo molto piccola per cui mi fido.
- 2 pagliacci in 30 lt producono un forte inquinamento, quindi rischi di avere i valori degli inquinanti molto alte che porteranno nel tempo ad una sostanziale instabilità della vasca.
- nella foto, ho paura di intravedere una Enoplometopus debelius, assolutamente inadatta ad un nanoreef
Questo per quanto riguarda la spiegazione. FINE OT.
Poi siccome ho già visto degenerare post di questo tipo, spero che tu segua i consigli e corregga ciò che non va, ovviamente sei libero di farlo o meno, ma ti ripeto come è messa ora è una bomba ad orologeria.
Se comunque non vuoi seguirli o sei convinto che vada e andrà tutto bene mi limito a rispondere alle tue domande:
- del filtro della dennerle è comodo il tubo che smuove la superficie, non usare le spugne in dotazione che si trasformerebbero in biologico se non le pulisci praticamente tutti i giorni.
- gli skimmer consigliati e performanti per un nanoreef, che io conosca sono il tunze nano doc e l'hydor slim skim.
Guarda io ti consiglio di riportare i pagliaccetti, e l'aragosta (se è quella, ripeto non riesco a vedere la foto grande) e di continuare nelle migliori condizioni possibili a condurre un nanoreef, comunque voglio dire è normale sbagliare all'inizio e tutti fanno errori, l'importante è capirlo e migliorarsi.
Manuelao
16-02-2012, 14:00
#e39
Emanuele
oltre a quello che ti è stato detto,che senso ha alternare le pompe ogni 2 minuti??#24
Ettorevivo
16-02-2012, 23:24
ho allestito seguendo alla lettere le istruzioni della dennerle.
comunque ho preso gli abitanti da un negoziante che li teneva da diversi giorni in esposizione in vaschette piccolissime e credo che ora non stiano malaccio. Se volgiamo parlare di etica credo che nessun acquariofilo possa ritenersi eticamente "A posto".
Per il resto proprio non capisco perché non ci si può limitare alla risposta e non cominciare a criticare questa o quella decisione. Eppure credo di non essere Off Topic, ho chiesto uno skimmer per nano...
per il resto...
Il filtro della Dennerle meglio toglierlo?
Ognuno ti risponde come preferisce,
Hai sbagliato tutto e dai queste risposte?
Per me puoi cavartela da solo.
Tanto ti basta uno skimmer per risolvere tutto no?
Manuelao
16-02-2012, 23:34
Ettore il filtro toglilo che non serve. Non chiude il ciclo dell'azoto
Emanuele
Ettorevivo
16-02-2012, 23:37
Certo che do queste risposte. Qua ogni volta e sottolineo OGNIVOLTA, si spara a zero sugli errori ed è sempre una questione di errori "etici" dissento da questo. Il mondo dei Forum di acquarologia si regge su un castello di boria e spavalderia. Possibile che nei negozi incontro un altro tipo di persone che praticano questo Hobby? E Parlo dei clienti... ogni volta che faccio un acquisto mi consulto con decine di clienti, e insieme a loro faccio le mie scelte. Puntualmente mi ritrovo sui forum che la cosa giusta da fare era l'opposto. Mi hanno detto: La dennerle 30 al massimo ci puoi mettere un paio di anemoni e 2 pagliacci...
E tu ci hai messo un aragostina e uno stenopus. Oltre al resto.
Posso dire che per me sei uno dei peggiori che ho visto da quando sono iscritto ?
In molti sbagliano in pochi lo ammettono o lo accettano
ho allestito seguendo alla lettere le istruzioni della dennerle.
comunque ho preso gli abitanti da un negoziante che li teneva da diversi giorni in esposizione in vaschette piccolissime e credo che ora non stiano malaccio. Se volgiamo parlare di etica credo che nessun acquariofilo possa ritenersi eticamente "A posto".
Per il resto proprio non capisco perché non ci si può limitare alla risposta e non cominciare a criticare questa o quella decisione. Eppure credo di non essere Off Topic, ho chiesto uno skimmer per nano...
per il resto...
Il filtro della Dennerle meglio toglierlo?
Ettorevivo, mi dispiace per questa tua risposta anche perché mi sembra anche rileggendola che la mia risposta fosse assolutamente costruttiva, ho cercato di spiegarti per punti cosa non andava e ho cercato di consigliarti secondo la mia piccola esperienza e ho anche sottolineato che e' assolutamente umano e che tutti all'inizio abbiamo fatto errori, io per primo tantissimi.
Per fortuna grazie a tante persone che aiutano qui sul forum, gli errori si correggono mica e' grave.
Ti ho anche risposto anche per lo ski e per il filtro dennerle.
P.s: per quanto riguarda il librino della dennerle, io ce l'ho, ma non fa menzione degli abitanti presenti nel tuo acquario.
Sent from my iPhone using Tapatalk
mavitt66
17-02-2012, 00:12
Ho avuto anch'io il Nanocube.
Ti consiglio di:
- togliere il circolatore e sostituirlo con le pompe di movimento che ti hanno consigliato sopra.
- per lo skimmer quoto il Tunze nanodoc. Non ti far tentare da quelli interni (ne ho avuti due) rumorosi e inefficienti e soprattutto un delirio per la regolazione del livello di schiuma: se non hai un rabocco automatico il livello in vasca dato il volume scarso si abbassa rapidamente variando il battente su cui lavora lo skimmer e quindi il livello della schiuma.
Sent from my iPad using Tapatalk HD
Ettorevivo
17-02-2012, 11:19
Non mi riferivo a te alegiu e grazie delle risposte.
Avevo intuito che il filtro riciclo della dennerle fosse una cosa inutile. Ma quello della TUnze non è interno anche lui?
Un negoziante di provincia mi ha detto che il filtrino Dennerle funge anche da schiumatoio, o meglio, pulisce la superficie dell'acqua dove si accumulano le proteine.
Che faccio quindi? tolgo il filtro e stop? Lo sckimmer è obbligatorio?
Non mi riferivo a te alegiu e grazie delle risposte.
Avevo intuito che il filtro riciclo della dennerle fosse una cosa inutile. Ma quello della TUnze non è interno anche lui?
Un negoziante di provincia mi ha detto che il filtrino Dennerle funge anche da schiumatoio, o meglio, pulisce la superficie dell'acqua dove si accumulano le proteine.
Che faccio quindi? tolgo il filtro e stop? Lo sckimmer è obbligatorio?
No il filtro della dennerle non funge da skimmer, ma solo a pulire la patina sopra, è comodo per quello ma se ne può far a meno se hai pompe di movimento che smuovono bene la superficie.
Sia il tunze che l'hydor sono interni, se no di esterni, da appendere a bordo vasca, c'è il deltec 300; ma non avendolo visto in funzione. Comunque visto il carico organico non indifferente la risposta è decisamente conviene avere uno skimmer, e che sia performante.
federico89
17-02-2012, 12:12
#e39 intravedo un dsb... maturazione?
hai scelto dei gamberi un pò scomodi... nel senzo che sono molto aggressivi e territoriali, se prendono di mira i pagliaccetti gli fanno la festa..#07
segui i consigli di alegiu #70
Ettorevivo
17-02-2012, 13:24
Ragazzi, quindi lo tolgo il dennerle? Anche senza mettere lo schiumatoio subito? a me da un sacco di fastidio, a parte che pesca sempre aria e riempie la vasca di bollicine.
Io ho un Mce 600 ma è enorme!!!!!!...
Manuelao
17-02-2012, 13:27
Ettore il filtro toglilo che non serve. Non chiude il ciclo dell'azoto
Emanuele
Emanuele
Ettorevivo
17-02-2012, 13:46
ah ah ah ah
non avevo letto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |