PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto, picco dei Nitriti dopo la maturazione

Cristina21
15-02-2012, 13:17
Ragazzi aiutatemi, ho un 65 litri maturato (quindi il picco dei Nitriti era già avvenuto). Oggi, dopo un mese e due settimane dalla matuarzione (pesci inseriti una settimana fa), i Nitritacci maledetti sono a 5. >:-( Ho fatto un cambio parziale con biocondizionatore, che altro posso fare?
Ho degli avannotti in vasca, devo spostarli? Posso metterli in una vasca maturata con i carassi (chiaramente lasciandoli nella nursery in modo da non farli entrare in contatto)?

alex369
15-02-2012, 13:43
Credo che l'acqua dei carassi sia un tantino troppo fredda per i piccoli.
Hai qualche morto in vasca?

Cristina21
15-02-2012, 13:52
Credo che l'acqua dei carassi sia un tantino troppo fredda per i piccoli.
Hai qualche morto in vasca?

I carassi stanno a 22°, mentre la 65lt ha una temperatura di 24°. Dici che lo sbalzo è eccessivo?
Sì, un pesciolino purtroppo è morto, ma chiaramente l'ho tolto.

cubitalo
15-02-2012, 13:54
Ma, quanti pesci hai?
Sai, è sempre meglio inserire i pesci gradualmente e non tutti in una sola volta perché i batteri si ritrovano all’improvviso con una carica enorme da smaltire e forse non se la fanno, ecco il perché di quel risultato del tuo test.

alxò
15-02-2012, 14:05
seguo anch'io la discussione, penso di avere quasi lo stesso problema

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352779

ma non riesco a risolverlo

dannyb78
15-02-2012, 14:14
accendi un areatore e fai cambi giornalieri da 5L circa. controlla i nitriti e se non salgono ulteriormente non fare niente. Se è dovuto all'aumento di carico organico la situazione rientra in pochi giorni, se invece in qualche operazione di manutenzione hai causato una drastica riduzione dei batteri allora potrebbe essere un problema più grave.
Gli avannotti potrebbero non farcela, è un peccato, ma se i pesci sono quelli del profilo ne avrai altri a giorni e in continuazione. Eventualmente alza 1° ai carassi e spostali, ma non so quante possibilità in più gli dai in questo modo.

inoltre (sempre se il profilo è aggiornato) i neon hanno bisogno di acqua tenera ed acida, mentre guppy e platy dura e basica. Per quanto siano piccoli sono dei grandi nuotatori ed è consigliabile allevarli in vasche dal metro in su, e sono ottimi e tenaci predatori, quindi sbraneranno ogni avannotto che capiterà loro a tiro. Non sarebbe una cattiva idea toglierli.

Perchè usi una nursery? rivendi i pesci in eccesso?

Cristina21
15-02-2012, 14:26
Una settimana fa ho finito di inserire le specie, gradualmente.
Uso la nursery perché ho i Neon, ho i Neon perché come un'allocca mi sono fidata di nuovo del negoziante, ma proprio come una scema, tanto che ero convinta che i Neon potessero stare con Platy e Guppy e difendevo la mia idea. #07

Ho parlato con un acquariofilo esterno a questo blog che mi ha scritto così: Se ne hai la possibilità, vai in farmacia e fatti dare un preparato a base di blu di metilene. In genere hanno la "preparazione galenica" da 25 ml. Quindi (per 65 litri) fai una cambio d'acqua (usa quella di rubinetto, miscela con acqua calda in modo che la temperatura sia UGUALE a quella dell'acquario). Cambia il 50% e cerca di asportare lo sporco che c'è in giro. Quindi metti 10 gocce del BdM e attiva l'ossigenatore.
Il BdM riporta subito ossigeno nel sangue ed evita il rapido soffocamento.

MI FIDO? #06

dannyb78
15-02-2012, 14:46
io conoscevo il BdM come anti batterico, rimedio estremo per ictio e altre infezioni simili nell'impossibilità di utilizzare medicinali. non so se faccia anche quello che ti hanno detto.

il problema dell'intervenire in questi casi (cambi, prodotti ecc ecc) è che se togli i nitriti non si sviluppano i batteri che li trasformano e quindi il problema si ripresenta di continuo.

chiedi al negoziante se ti cambia i neon con altri prodotti (cibo e biocondizionatore sono quelli che userai di più), togli la nursery ed eventualmente metti qualche pianta in più (puoi mettere una foto della vasca?) lasciando che la natura faccia il suo corso, la selezione se naturale rafforza la razza.

Cristina21
16-02-2012, 13:50
Anche io conosco il Blu come anti batterico, per questo sono molto perplessa. Per adesso tengo l'aeratore acceso per parecchio, almeno cerco di apportare la massima quantità di ossigeno possibile e continuo a fare i cambi parziali.
Ieri quando ho fatto il cambio i Ntriti erano scesi, da 5 a 0,5, stamattina invece sono tornati alti. Non riesco a capire perché..

bettina s.
16-02-2012, 14:24
tornano alti perché i batteri detti nitrosomonas, che trasformano ammonio e ammoniaca in nitriti, si riproducono ad un ritmo più veloce dei nitrobacter che sono i batteri che trasformano i nitriti nei meno dannosi nitrati, questo detto in parole povere; fino a che i secondi non sono adeguatamente sviluppati i nitriti restano alti con grave rischio per i pesci.
Quindi metti 10 gocce del BdM e attiva l'ossigenatore.
Il BdM riporta subito ossigeno nel sangue ed evita il rapido soffocamento. Non credo che sia efficace se non ineittato.#13
Se i nitriti sono troppo alti fai cambi del 10% massimo ogni giorno non di più altrimenti il filtro non maturerà facilmente e i pesci staranno sotto stress più a lungo.
L'aeratore tienilo acceso sempre, fino a situazione normalizzata.

Mkel77
16-02-2012, 14:26
5mg/l di nitriti mi sembra un valore esagerato.......cosa hai usato per effettuare il test?
Comunque, stai notando difficiotà di respirazione nei pesci? stazionano in superficie? boccheggiano?

Cristina21
18-02-2012, 14:47
Ho usato i test a reagente.
Sì, i pesci hanno il respiro accelerato e stanno sempre in superficie. A parte il maschio di Platy che sembra non sentire affatto il problema (niente capillari rossi, respiro regolare, nuoto regolare, pinna alzata).
La Platy femmina purtroppo mi sta abbandonando. #07

Ho messo gli avannotti in una vaschetta separata con acqua pulita, biocondizionata, con riscaldatore. Purtroppo non ho il filtro ma provvederò a tenere pulita l'acqua in un altro modo.

Mkel77
18-02-2012, 15:28
ma quanti sono i pesci in vasca?

Comunque controlla lo stato dei pesci, se noti comportamenti strani come nuoto rovesciato, corriamo ai ripari.

Cristina21
18-02-2012, 20:15
La platy infatti nuota rovesciata, gli altri stanno dritti ma hanno il respiro accelerato.
In vasca ci sono 12 pesci in tutto.

Mkel77
18-02-2012, 20:31
puoi postare una foto della vasca? Così cerchiamo di capire se filtro e popolazione sono dimensionati correttamente.

Cristina21
23-02-2012, 12:35
Filtro e popolazione ora sono dimensionati correttamente, ma non posso postare una foto, cerco di descrivertelo: la vasca è 65 litri e il filtro è per vasche fino a 100 litri con doppia spugna, cannolicchi, lana di perlon e carbone attivo (che ora ho tolto).
Inizialmente, siccome pensavo che il getto sarebbe stato eccessivamente forte per i pesci, ho impostato la pompa al minimo, non pensando che anche il sistema di filtraggio ne avrebbe risentito, ora che l'ho messa al massimo la situazione sembra essere migliorata.

E ora vi dico un po' cosa ho fatto in questi giorni per cercare di risolvere..

Per prima cosa ho separato i soggetti più a rischio (avannotti), trasferendoli in una vaschetta galleggiante trasparente senza fori, per far sì che la loro acqua non venisse mai inquinata da quella della vasca (non potevo fare altrimenti). Chiaramente cambio l'acqua tutti i giorni, biocondizionandola, portandola alla stassa temperatura di quella che avevano e cercando di ossigenare bene l'ambiente. Devo dire che, al contrario di prima, sono molto più vispi e si aggirano tranquilli per la vaschetta.
Poi ho spostato la Platy in una vasca di isolamento che le garantisse di ripulirsi da trutti i veleni che ha "respirato". Purtroppo lei è il soggetto più grave, prima presentava il classico nuoto rovesciato e delle macchie di capillari evidentissime, ora le macchie sono rientrate, ma staziona sul fondo posata su un fianco con la pinna caudale che sembra completamente paralizzata. Cerco di nutrirla per tirarla su ma avendo quella posizione è molto difficile, quindi, se avete dei consigli, ditemi pure..
Per terza cosa ho portato indietro i Neon, tenendo in vasca i tre Guppy e il maschio Platy.
Faccio dei cambi parziali del 10% tutti i giorni con acqua biocondizionata e portata alla giusta temperatura, in più tengo l'aeratore acceso 24h per cercare di apportare la quantità di ossigeno che i Nitriti tolgono.
Non ho ancora misurato i valori perché penso sia inutile misurarli ogni giorno per cercare di vedere il minimo cambiamento, perciò, effettuerò i test alla fine di questa settimana. La respirazione dei pesci si è regolarizzata e i capillari rossi sul maschio di Platy sono scomparsi.
Mi sono meravigliata di come i miei piccoli amici siano riusciti a superare la situazione, pensavo che non sarebbero sopravvissuti nemmeno due giorni in più.

Ora però c'è un piccolo problema.. le lumachine stanno diventando troppe e so che è dovuto alla cattiva gestione della vasca. Voi dite che se ne tolgo un po' rischio di annullare tutti i progressi fatti? Oppure levarle sarebbe un bene?