Visualizza la versione completa : I MIEI 3 piccini... (FOTO a PAG.2)
Buongiorno a tutti!
Sono un neofita del mondo Discus, nel senso ke non ne ho mai posseduti (ma sempre ammirati).
Dopo una lunga riflessione ho deciso di acquistarne 3 esemplari da mettere nel mio 180lt (netti)....
Stamattina sono passato dal mio negoziante a "bloccarli", visto ke ho individuato 3 esemplari meravigliosi ed in salute....
Allego una foto fatta ieri....
http://www.melkain.it/images/disk.jpg
Sapreste dirmi i nomi dei 3 pescetti indicati con le freccette rosse?
Quello nascosto sulla sx (si vede veramente poco) è completamente arancione, il corpo leggermente puntinato di rosso e la punta delle pinne nera... QUello sulla dx è molto chiaro (quasi bianco) con le pinne azzurre ed un bell'occhio rosso.... Quello centrale, invece.... bè quello si vede bene... :-)
P.s.
Sono grandi circa 7cm (senza pinne) e me li vende a 85euro (tutti e 3, ovviamente).... è un buon prezzo? Secondo me si, considerando il fatto ke mangiano di tutto (ho visto coi miei okki... e con ke voracità!!!) e non sembrano aver difetti di crescita.....
Scusate se ho scritto tutta sta pappardella ma sono emozionatissimo!!! I MIEI PRIMI DISKETTI!!!!!!
Allora inizi l'avventura! Complimenti!
Lo snakeskin in primo piano è carinissimo; gli altri per quel poco che si vede e da come li descrivi potrebbero essere un Marlboro e un Blu Diamond.
Non ci metterei però la mano sul fuoco, il negoziante cosa dice?
Adesso ke mi dici i nomi, mi ricordo ke anke il negoziante kiamò il pescetto al centro Snakeskin e quello a dx BluDiamond... Ho solo dei dubbi sul Marlboro, sinceramente nn ricordo... Cmq stasera farò loro le fotine e le posterò....
Cmq.... mi sapreste dare delle indicazioni particolari da osservare x acclimatare i neo disketti, x farli ambientare bene, senza shockarli?
Grazie mille!!!!
P.s.
Il mio negoziante dice ke i BluDiamond, da adulti, perdono il colore bianco del corpo x colorarsi di un azzurro molto intenso... è vero?
Davide80
09-03-2006, 12:40
Sono senza dubbio uno snakeskin (in primo piano) a destra un blue diamond e quello dietro è un marlboro! #36#
Il prezzo direi che è eccellente x tutti e tre! #25
X acclimatarli immergi il sacchetto x 10 minuti nel tuo acquario, poi nell arco di 20#30 minuti metti la tua acqua nel sacchetto in modo che si abituino e non abbiano sbalzi di temperatura ph ecc!
Il giorno dopo vai di Chironomus..vedrai come si ambientano in fretta! #25
Il blue diamond (io ne ho uno di 12 Cm) è vero, più cresce e più il blu diventa intenso!Se ben alimentato quando arriva sui 10 Cm sarà già di un blu spettacolare! #22
Si, il Blu Diamond diventa di un bel colore azzurro "metallico" intenso. Con bei riflessi a seconda di come si muove sotto le luci. Il mio lo vedi nel mio avatar...
Per gli altri aspetto le foto... ;-)
Dunque, per acclimatarli... io uso le solite precauzioni che immagino tu conosca bene: luci spente, sacchetto aperto a bagnomaria x la temperatura, un pò di acqua dell'acquario ogni tanto nel sacchetto ...ecc.
Ok ragazzi, grazie mille x l'aiuto!
Stamattina ho misurato i valori:
no2 = 0
no3 = 0
ph = 7 (sto cercando di abbassarlo ancora un po', aumentando le bolle/min dell'impianto co2)
gh = 6
temperatura 28/29°
Dite ke vanno bene?
X quanto riguarda la convivenza con gli scalari, spero ke prendendo 3 disketti , questi facciano gruppo e non si facciano intimorire dagli scalari... Speriamo bene!
I valori sono ok (ma... nitrati zero?)
Se vuoi diminuire il ph (cosa non strettamente necessaria, per ora, visto che i dischetti sono piccoli), fallo mooolto lentamente.
I valori sono ok (ma... nitrati zero?)
Se vuoi diminuire il ph (cosa non strettamente necessaria, per ora, visto che i dischetti sono piccoli), fallo mooolto lentamente.
Si, no3 pari a zero... so ke è una cosa stranissima... ma li ho sempe avuti (da un anno, ormai) compresi fra zero e 5... MAI piu alti!!! #13
La co2 l'ho regolata da 25 a 30 bolle al minuto, quindi direi ke il ph si abbassa gradualmente.
SOno emozionatissimo....
Pappa? Cosa gli compro?
E' troppo presto x il pastone?
E soprattutto... posso comprarlo già fatto e surgelato dal mio negoziante? Mi fido di lui, tengo a precisarlo...
Per i nitrati: beato te! Io sono sempre tra 10 e 15.
Per il cibo: io gli do 3-4 tipi di cose: granulato, artemia liofilizzata, (il pastone lo devo rifare causa guasto al freezer - che rabbia! -04 ), mangime all'aglio (aiuta a prevenire i parassiti intestinali) e chironomus.
Trovo utile alternare un pò.
...mi raccomando, ricordati di postare le foto!
Promesso ke posterò le foto!
Ma voi ogni quanto li fate i cambi d'acqua???? Ed in ke proporzione???
Ho sentito dire di dover cambiare 30 lt di acqua 2 volte alla settimana.... ma.... non è un po' esagerato??? #13
P.s.
I mangimi ke hai citato tu li ho tutti, tranne il pastone... inizierò coi chiro surgelati x stuzzicarli un po' :-)
Io cambio il 20#25% settimanalmente in contemporanea ad una leggera sifonata del fondo.
Per il cibo, fai bene a dargli subito qualcosa di "appetitoso", ma poi cerca quanto prima ad abituarli a mangiare di tutto.
Spero di essere smentito dai fatti, ma noterai una bella differenza rispetto agli Scalari, almeno inizialmente. Poi, se fanno come i miei, iniziano a mangiare come betoniere.
Ragazzi, sono al settimo cielooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
I miei 3 piccini sono nei sacchetti a bagno nell'acquario... sto versando lentamente un po' di acqua ogni 5 minuti.... Piu tardi accenderò le luci (magari solo un neon, non tutti e 3 in contemporanea se no si potrebbero spaventare!)... e posto qualke scatto...
Nel frattempo eccovi la vasca ke li ospiterà:
http://www.melkain.it/images/180ltnero.jpg
C'è solo un piccolo problema: credevo ke con 30bolle/min di co2, il ph scendesse sotto il 7, invece è sempre compreso tra 7 e 7,5 (l'ho misurato proprio poco fa). :-(
E' un problema x i miei bimbi?
In linea di principio no, ma bisogna vedere a quanto teneva il ph il negoziante.
Li teneva anke lui allo stesso ph (ricordate: Pian della Mussa???)... abbiamo la stessa acqua.... ke esce dai rubinetti a ph 7,5 / 7,8.... #13
Si ok, ma non sapevo se lui la acidificava o meno...
Vai liscio!
Un pò ti invidio... i primi dischetti!
Liberati in vasca.... adesso le luci sono spente, le riaccendo fra una mezzoretta.
Nel frattempo volevo chiedervi: altri modi x abbassare il ph? A parte fare il prox cambio di 30lt solo con acqua di osmosi?
ECCOLIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ditemi cosa ne pensate: sono in salute? Spero davvero di si.... a me sembrano in formissima, ma passo la parola a voi!
IL PRESUNTO SNAKESKIN... ke è anke il più grande di tutti.... circa 7cm (senza pinne)!
http://www.melkain.it/images/snake01.jpg
SEMPRE IL PRESUNTO SNAKESKIN
http://www.melkain.it/images/snake02.jpg
QUI il dubbio si infittisce: MARLBORO oppure PIGEON?
http://www.melkain.it/images/mar01.jpg
Ed ecco il BLU DIAMOND.... ke fa comunella col piccino del gruppo...
http://www.melkain.it/images/blu_mar.jpg
Io devo essere sincero, ne vado fierissimo xkè mi sembrano stupendi!
Sarà ke sono su di giri xkè sono i primi PRIMI disketti in assoluto... Mamma mia!!!
Alessandro Vitagliano
09-03-2006, 23:03
Sono veramente stupendi.........io li vedo molto bene....non ho molta esperienza con loro pero devo dire che sono super......Complimenti :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Grassie!!!!!
Ho provato a dare loro la pappa (granulare della SuperHiFood) col timore ke lo rifiutassero (solitamente sono abbastanza diffidenti, nei primi giorni)......
....ALLA FACCIA! Lo hanno sbranato... ed ora stanno "sifonando" il fondo alla ricerca di qualke bocconcino avanzato! :-))
Situazione scalari: si ignorano di brutto, come se non ci fossero!!!!
Sono davvero felice!!! #12
Tra qualche mese comincia a preparare i cubi per la ripro #22 #22
Comunque sono esemplari tenuti bene dal negoziante...molto rara come cosa #36#
Mi aggrego ai complimenti degli altri ;-)
mmicciox
10-03-2006, 00:09
Il pidgeon mi sembra anche lui uno snake rosso o un incrocio, dal momento che mi sembra si vedano le 14 strisce sul corpo. Lo snake promette bene, verrà un bell'esmplare di spotted, il blue diamond nn si capisce se è un pò "triangolare" o se è la prospettiva della foto. Cmq bei pesci ad un ottimo prezzo #22
Tra qualche mese comincia a preparare i cubi per la ripro #22 #22
Comunque sono esemplari tenuti bene dal negoziante...molto rara come cosa #36#
Mi aggrego ai complimenti degli altri ;-)
Addirittura la ripro???
Aiuto, calma! :-)) Non posso permettermi un'altra vasca (ne ho già 4 + una di riproduzione x i betta).... non ho piu spaziooooooooo in casaaaaaa!!!! :-D
Cmq sono felicissimo ke gli esemplari siano belli ed in salute... a tutti i ragazzi di Torino consiglio di andare a rifornirsi da Aquarium Center di Davide, in via Stampini (Torino Nord).... scusate se faccio pubblicità ma se la merita davvero!!!!! #36#
P.s.
Il piccoletto vi sembra un pigeon oppure un marlboro??? #13
Il pidgeon mi sembra anche lui uno snake rosso o un incrocio, dal momento che mi sembra si vedano le 14 strisce sul corpo. Lo snake promette bene, verrà un bell'esmplare di spotted, il blue diamond nn si capisce se è un pò "triangolare" o se è la prospettiva della foto. Cmq bei pesci ad un ottimo prezzo #22
Il bluediamond stava nuotando in avanti quando ho fatto lo scatto, quindi è venuto aereodinamico :-D non è così a punta, è piu rotondo (come lo snake)... #36# Ed è leggermente piu azzurro, non cosi bianco...
Ragazzi, sareste cosi gentili da darmi i link di alcune foto ke mostrano come potrebbero diventare i miei disketti da grandi??? #12 Grazie mille in anticipo!!!
non vorrei scoraggiarti ma secondo me sono davvero troppi...mi riferisco naturalmente a scalari discus ram e tutti gli altri dell'allegra brigata...
cn tutta sta popolazione hai voglia a cambi d'acqua e sifonate...
ho letto che hai altre vasche...perchè non sposti gli scalarini altrove, non hanno bisogno di vasche enormi (120/140lt potrebbero andare bene)
cmq ti faccio un grosso in bocca al lupo per l'avventura intrapresa.. ;-)
Davvero belli.
sicuramente quello che abbiamo chiamato Marlboro è un'incrocio forse, come dice Mmiciox, con uno Snake più che un Pidgeon (viste le barre e i colori della pinna anale).
Poi mi piace sempre di più lo Snake con quegli spottini...
Trattali bene, prevedo grosse soddisfazioni!
non vorrei scoraggiarti ma secondo me sono davvero troppi...mi riferisco naturalmente a scalari discus ram e tutti gli altri dell'allegra brigata...
cn tutta sta popolazione hai voglia a cambi d'acqua e sifonate...
ho letto che hai altre vasche...perchè non sposti gli scalarini altrove, non hanno bisogno di vasche enormi (120/140lt potrebbero andare bene)
cmq ti faccio un grosso in bocca al lupo per l'avventura intrapresa.. ;-)
Grazie Gui!!!
Effettivamente i pinnuti possono sembrare tanti, ma tieni presente ke di tutti gli scalari terrò soltanto la coppia (quando si formerà)... quindi darò via tutti gli altri ;-)
X la pulizia, ho volutamente adottato un filtro sovradimensionato rispetto alla vasca (ho un Pratiko 300)...
Resta cmq inteso ke alla prima avvisaglia di malessere dei miei pinnuti, non esiterò a separarli... ma spero davvero ke ciò nn accada!
P.s.
Purtroppo tutte le altre mie vasche hanno un litraggio troppo basso x mettere gli scalari.... dovrei darli via definitivamente :-(
Davvero belli.
sicuramente quello che abbiamo chiamato Marlboro è un'incrocio forse, come dice Mmiciox, con uno Snake più che un Pidgeon (viste le barre e i colori della pinna anale).
Poi mi piace sempre di più lo Snake con quegli spottini...
Trattali bene, prevedo grosse soddisfazioni!
SOno davvero contento xkè i miei 3 disketti mangiano davvero come vitelli... anke stamattina.... il granulare Premium della SuperHiFood, quello ke contiene aglio, proprio li fa impazzire!!! #36#
complimenti per l'acquisto, sprattutto per quello che hai speso.
non capisco, dove abito io e dintorni non ho trovato un negozio che li venda a meno di 80 euro l'uno delle stesse dimensioni per gli snakeskin anche molto di più e red spotted di 7/8 cm a 140 euro.come è possibile una differenza cosi elevata?
Davide80
10-03-2006, 12:39
Bellissimi bravo! #25 pure io ho 2 scalari assieme ai 5 Discus, e si ignorano assolutamente! #22
mi potresti dare il numero di tel e l indirizzo via pm di sto negozio a torino? #36#
Bellissimi bravo! #25 pure io ho 2 scalari assieme ai 5 Discus, e si ignorano assolutamente! #22
mi potresti dare il numero di tel e l indirizzo via pm di sto negozio a torino? #36#
Aquarium Center Davide
10148 Torino (TO) - 14/A, VIA STAMPINI ETTORE
tel: 011 2264192
GLi faccio spudoratamente pubblicità xkè se la merita!!!!! #36# #36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |