PDA

Visualizza la versione completa : Negozi e Negozianti

mightygandalf
15-02-2012, 11:20
Apro questo argomento perchè vorrei sapere qual'è la situazione "prezzi" dei negozi per quanto riguarda il materiale acquariofilo, ed anche pesci e piante, dalle vostre parti.
Non so nemmeno se è la sezione giusta,ma un'altra sezione adatta non l'ho trovata.
Da me, Rignano Sull'Arno, ho diverse scelte, tra cui anche Firenze, che sembra essere la città con i negozi di acquariofilia più economici degli altri.
Io mi sono servito a Pontassieve, Figline Valdarno, San Giovanni Valdarno, al centro comemrciale I Gigli e a Firenze e devo dire che alcuni prezzi rispetto ad internet rimangono con rincari accettabili, altri decisamente spropositati!!!!

Gli oggetti sotto elencati sono IDENTICI!!!
Il primo prezzo è quello del negozio, il secondo è quello su internet.

Ad esempio:

Faunamor, 12.00, da 8.45 a 10.00
Sera Nitrivec 100ml, 14.60, 3.90 (vergognoso!!!!)
Aquili Biocondizionatore, 10.00, 8.50
Termometro Digitale, 8.45, 2.20 (ebay comprese spedizione)
pHmetro digitale, 25.00, 7.80 (ebay comprese spedizione)
TDS Meter, 48.00, 7.60 (ebay comprese spedizione)
Neon Juwel 438mm Day Light T5, 28.00, 12.90 (anche questo vergognoso!!!)
Riscaldatore marca ?, 19.50, 10.90 (su internet è quello prodac, in negozio una marca cinese!!!)
Sera Test pH, 8.09, 5.60
Sera Test No2, 11.80, 8.30
Sera Test No3, 13.40, 9.40
Sera Test kH, 8.09, 5.40

Questi prezzi fanno perdere la voglia di andare in negozio e comprarsi il tutto sul web, che è quello che sto facendo!!!!

Per quanto riguarda i pesci invece i prezzi sono abbastanza standardizzati, ad esempio

Guppy da euro 3,50 piccoli a euro 4,50 grandi
Neon Cardinali, se sono in offerta e piccoli 0,80 cent, altrimenti da euro 2,20-3,00
Platy euro 4,00-4,50
Ancistrus medio euro 5,00-7,00
Ancistrus Long Fin medio euro 14,00
Scalari, prezzi sembra "a caso" da euro 5,00 di circa 2 cm a euro 6,50 (I Gigli) di 10 cm!!!!
Piante, media altezza, le più comuni vengono euro 4,30-5,80, dipende dalla varietà

Voi convivete con la stessa situazione?

Grazie

Hank
15-02-2012, 12:29
Apro questo argomento perchè vorrei sapere qual'è la situazione "prezzi" dei negozi per quanto riguarda il materiale acquariofilo, ed anche pesci e piante, dalle vostre parti.
Non so nemmeno se è la sezione giusta,ma un'altra sezione adatta non l'ho trovata.
Da me, Rignano Sull'Arno, ho diverse scelte, tra cui anche Firenze, che sembra essere la città con i negozi di acquariofilia più economici degli altri.
Io mi sono servito a Pontassieve, Figline Valdarno, San Giovanni Valdarno, al centro comemrciale I Gigli e a Firenze e devo dire che alcuni prezzi rispetto ad internet rimangono con rincari accettabili, altri decisamente spropositati!!!!

Gli oggetti sotto elencati sono IDENTICI!!!
Il primo prezzo è quello del negozio, il secondo è quello su internet.

Ad esempio:

Faunamor, 12.00, da 8.45 a 10.00
Sera Nitrivec 100ml, 14.60, 3.90 (vergognoso!!!!)
Aquili Biocondizionatore, 10.00, 8.50
Termometro Digitale, 8.45, 2.20 (ebay comprese spedizione)
pHmetro digitale, 25.00, 7.80 (ebay comprese spedizione)
TDS Meter, 48.00, 7.60 (ebay comprese spedizione)
Neon Juwel 438mm Day Light T5, 28.00, 12.90 (anche questo vergognoso!!!)
Riscaldatore marca ?, 19.50, 10.90 (su internet è quello prodac, in negozio una marca cinese!!!)
Sera Test pH, 8.09, 5.60
Sera Test No2, 11.80, 8.30
Sera Test No3, 13.40, 9.40
Sera Test kH, 8.09, 5.40

Questi prezzi fanno perdere la voglia di andare in negozio e comprarsi il tutto sul web, che è quello che sto facendo!!!!

Per quanto riguarda i pesci invece i prezzi sono abbastanza standardizzati, ad esempio

Guppy da euro 3,50 piccoli a euro 4,50 grandi
Neon Cardinali, se sono in offerta e piccoli 0,80 cent, altrimenti da euro 2,20-3,00
Platy euro 4,00-4,50
Ancistrus medio euro 5,00-7,00
Ancistrus Long Fin medio euro 14,00
Scalari, prezzi sembra "a caso" da euro 5,00 di circa 2 cm a euro 6,50 (I Gigli) di 10 cm!!!!
Piante, media altezza, le più comuni vengono euro 4,30-5,80, dipende dalla varietà

Voi convivete con la stessa situazione?

Grazie

Sì. :-)
La miglior cosa è comprare nei negozi online o nei mercatini e documentarsi in proprio prima di farlo. Mai chiedere consigli a un negoziante...

Johnny Brillo
15-02-2012, 12:39
E' una situazione con la quale conviviamo un pò tutti. Un negozio online ha per forza di cose un prezzo più vantaggioso per la quantità di prodotti che tratta.
Io ormai prendo tutto solo in rete, anche l'acquario da 300 litri l'ho comprato così.

Tillandsias
15-02-2012, 12:56
L'online è sicuramente più economico, ma io preferisco andare nei negozi usuali.
Mi piace intavolare con il negoziante un rapporto, andare lì in negozio e magari non compare nulla, però almeno scambiarsi opinioni, consigli.

Chiaramente questo lo posso fare solo se ho di fronte persone che sono prima appassionati e poi negozianti; ed infatti io dalla provincia di Pistoia mi reco presso un negozio di Prato proprio per questo motivo. Ora ho trovato un negozio da queste parti, che sembra non male.

Io mi lascio consigliare, ma prima di decidere cerco di documentarmi.
Fino ad oggi seguendo la filosofia di avviamento vasca del negozio di Prato mi sono trovato benissimo, ho speso pochissimo, e la vasca sembra andar bene (SGRAT SGRAT).
Quando allestii la mia prima vasca (una 50 lt) mi affidai ad un negozio che mi fece spendere una marea di soldi... ma allora ero proprio neofita e mi fidavo.

Gen.gi
16-02-2012, 21:34
[QUOTE=Tillandsias;1061466081]L'online è sicuramente più economico, ma io preferisco andare nei negozi usuali.
Mi piace intavolare con il negoziante un rapporto, andare lì in negozio e magari non compare nulla, però almeno scambiarsi opinioni, consigli.

Chiaramente questo lo posso fare solo se ho di fronte persone che sono prima appassionati e poi negozianti

sono daccordo con te ma poi volete mettere in paragone on-line e negoziante??

pèsciolo
16-02-2012, 21:57
[QUOTE=Tillandsias;1061466081]L'online è sicuramente più economico, ma io preferisco andare nei negozi usuali.

Chiaramente questo lo posso fare solo se ho di fronte persone che sono prima appassionati e poi negozianti

in effetti.. vedere una cosa di persona è molto meglio! poi magari la si compra sul web ma prima preferirei vederlo con le mie mani..

Hank
16-02-2012, 21:58

in effetti.. vedere una cosa di persona è molto meglio! poi magari la si compra sul web ma prima preferirei vederlo con le mie mani..

Ah perchè tu vedi con le tue mani?
Scusa, non ho resistito. :-D

pèsciolo
17-02-2012, 19:36

Ah perchè tu vedi con le tue mani?
Scusa, non ho resistito. :-D

è una sinestesia.. una figura retorica ;-) . Comunque era per dire che prima di acquistare un oggetto preferisco toccarlo, guardarlo vedere se i materiali sono solidi, poi, magari acquisto lo stesso prodotto sul web..

Hank
17-02-2012, 21:19
Dai stavo scherzando, non te la prendere, noi toscani siamo fatti così... :-))
Comunque anch'io mi diverto a testare la preparazione del mio negoziante su argomenti in cui sono ferrato, con sorpresa scopro ogni volta che è preparatissimo ma continua però a raccontare stron**te ai clienti. Il bello arriva quando ci sono io che girello per il negozio e il cliente fa una domanda: ha un attimo di esitazione poi guarda se lo sto ascoltando e gliela racconta giusta. :-D
Vai a capire le boiate che dice quando si sente sicuro di poter parlare a ruota libera...

berto1886
17-02-2012, 22:40
E' una situazione con la quale conviviamo un pò tutti. Un negozio online ha per forza di cose un prezzo più vantaggioso per la quantità di prodotti che tratta.
Io ormai prendo tutto solo in rete, anche l'acquario da 300 litri l'ho comprato così.

già!! e tra l'altro hai più scelta :-)

pèsciolo
18-02-2012, 01:00
Dai stavo scherzando, non te la prendere, noi toscani siamo fatti così... :-))
Comunque anch'io mi diverto a testare la preparazione del mio negoziante su argomenti in cui sono ferrato, con sorpresa scopro ogni volta che è preparatissimo ma continua però a raccontare stron**te ai clienti. Il bello arriva quando ci sono io che girello per il negozio e il cliente fa una domanda: ha un attimo di esitazione poi guarda se lo sto ascoltando e gliela racconta giusta. :-D
Vai a capire le boiate che dice quando si sente sicuro di poter parlare a ruota libera...

Non me la prendo tranquillo! stai parlando con un siciliano, qui scherzare è lo sport regionale!

comuque è bella anche la facilità di confrontare i vari prodotti! cosa impossibile in un negozio per la poca varietà di marche

nikke89
18-02-2012, 02:21
Io ho fatto lo stesso errore al tempo in cui allestì la mia prima vasca.. Qualsiasi cosa sentissi era oro colato( non usavo ancora alcun forum dove sicuramente consigli più esperti erano anche più obbiettivi) e adesso potessi comprerei anche i pesci dal web.. Ma per quelli mi affido ancora al negozio e ad un po' d'occhio!

cuttysark293
18-02-2012, 11:50
Io ho fatto lo stesso errore al tempo in cui allestì la mia prima vasca.. Qualsiasi cosa sentissi era oro colato( non usavo ancora alcun forum dove sicuramente consigli più esperti erano anche più obbiettivi) e adesso potessi comprerei anche i pesci dal web.. Ma per quelli mi affido ancora al negozio e ad un po' d'occhio!

anch'io preferisco comprare sul web, ma vedere tante vasche di pesci dal vivo non ha prezzo. Poi i pesci costano di meno dal vivo, che su internet. A meno che non fai un ordine grosso e risparmi sulla quantità . Ma a me che piacciono i neon , per un 1,80€ me li vado a comprare dal negoziante.

007
18-02-2012, 15:33
Vi faccio un altro esempio vergognoso di un negoziante della mia zona , oltre a non avere conoscenze acquariofile insiste anche quando gli vengono fatte delle contestazioni, un esempio di prezzo vergognoso è : io l'eden 501 su internet l'ho pagato 22 euro invece lui lo vendeva a 40 e diceva che non era vero. E questo è solo uno dei tanti esempi delle tante ca***te che ha sparato. #rotfl# Comunque io ora compro tutto su internet, che secondo me è la cosa migliore #70

berto1886
18-02-2012, 22:52
quello dei prezzi è normale talvolta che siano molto lievitati