PDA

Visualizza la versione completa : protocollo di fertilizzazione

razziatore
14-02-2012, 23:52
sto apportando importanti modifiche al mio acquario 90L:

-aggiunta CO2 20 bolle/minuto
-tolto coperchio e montata plafoniera T5 3x24W 6.500/6.500/4.500K (i kelvin non sono ancora definitivi perchè li devo ancora acquistare)
-attualmente fotoperiodo 9H (T8 18W 7.000K) e JBL-Ferropol 3ml a settimana
- fertilizzante da fondo Sera-Floredepot ma molto in profondità e considerato di scarsa qualità

la flora è la seguente:
-vallisneria americana gigantea x4
-anubias barteri barteri x3
-vesicularia dubyana (muschio di Giava)
-cryptocoryne lucens x3
-cryptocoryne wendtii x1
-limnophila sessiflora x2
-hygrophila polysperma x1
-microsorum pteropus x1

e vorrei aggiungere:
-blyxa japonica
-riccia fluitans
-echinodorus tenellus (prato)
-rotala rotundifolia
-alternanthera reineckii

quale protocollo di fertilizzazione dovrei utilizzare??
ho sentito parlare in maniera perfetta della linea ADA ma temo costi una follia

ultima precisazione: sono sempre a rischio BBA o alghe a ciuffi bianchi e, se possibile, una linea di fertilizzante solo liquido mi farebbe molto comodo.

grazie a tutti!:-)

Mimmino
15-02-2012, 08:33
Credo che se ti affidi ad una marca come Seachem non puoi pentirtene. Io ho come fondo Flourite e come protocollo uso quello avanzato Seachem (attualmente a dosi ridotte); il costo non è basso ma sicuramente non "eccessivo"!!! Non altera i valori di kH, è completo, personalizzabile... insomma consigliatissimo!!! #70

razziatore
15-02-2012, 19:00
ok, ho dato un'occhiata ai protocolli Seachem

base:

http://www.plantacquari.it/seachem/seachem_protocollo_base.htm

e avanzato

http://www.plantacquari.it/seachem/seachem.pdf

viste le caratteristiche del mio acquario, descritte in precedenza, mi pare che l'avanzato sia il protocollo più adatto.

mi pare parecchio spinto però, sono fino a 5 prodotti al giorno! non rischio di riempirmi di alghe??

inoltre potrei darli tutti insieme a distanza di pochi minuti o dovrebbero essere dilazionati nella giornata?

Mimmino
15-02-2012, 19:38
Infatti è meglio se parti con metà dose. Al momento che le piante saranno ok puoi aumentare. Ma deve essere una cosa progressiva. Qualcuno parte anche 1\3 del dosaggio e credo che sia ancora meglio finchè non ti rendi conto di come procede la vasca. Considera che le piante hanno un periodo di adattamento quando allestisci l'acquario. Importante è non avere fretta

razziatore
15-02-2012, 20:14
quindi parto con 1/3 e vedo come va.

mi conviene iniziare solo quando avrò montato nuova illuminazione e immesso le ultime piante o posso partire anche con la situazione attuale?

(T8 18W 7.000K, le piante inizialmente citate, e qualche alga)

berto1886
15-02-2012, 22:08
io direi pure a 1/4 di dose poi casomai si aumenta è molto potente!

razziatore
16-02-2012, 13:40
Allora parto cn 1/4 avanzato poi vediamo.

Anche se ho qualche alga posso usarlo cmq direi.
Posso darli tutti in serata o devono essere dilazionati nella giornata??
Posso usare i sali Sera o mi conviene restare sempre sulla stessa marca??

berto1886
16-02-2012, 18:24
puoi fertilizzare tutto in una volta all'orario che più ti aggrada per i sali usa quelli che vuoi ;-)