Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio askoll stylus 120, spanciamento vetri!!!

fishunter
14-02-2012, 22:03
Ciao a tutti, come da titolo ho uno stilus 120 da 220 litri lordi, ce l'ho da più di un anno ma ultimamente mi sono accorto che sia il vetro anteriore che quello posteriore spanciano entrambi di 2 mm...ora mi chiedevo se dovermi preoccupare, premettendo che me ne solo ora l'ho misurato ma una lievissima flessione della cornice in corrispondenza del centro vasca l'ho sempre notata.
La vasca ha un tirante al centro in plastica che forma un tutt'uno con la cornice superiore...ragazzi, mi devo preoccupare?
Grazie a tutto

http://s14.postimage.org/ifhwbmbj1/tenerif.jpg (http://postimage.org/image/ifhwbmbj1/)
dettaglio della cornice

Johnny Brillo
14-02-2012, 22:14
2 mm non sono niente di preoccupante. Il vetro una sua flessibilità ce l'ha, stai tranquillo:-)

Johnny92
15-02-2012, 17:49
una lastra di vetro non è come una lastra di ferro...intendo dire che non è un solido vero e proprio, ma bensì un "liquido super raffreddato", caratteristica che fa sì che col passare del tempo si deformi. Ho visto in un programma scientifico alla tv che per questo motivo, cosa a cui non fa caso nessuno, se si andasse a misurare lo spessore dei vetri delle nostre finestre vedremmo che la base si sarebbe inspessita e la sommità assottigliata. Come ti dicevo è un liquido ad elevatissima viscosità, quindi come giustamente sostiene anche l'altro Johnny non c'è niente di cui preoccuparsi se hai notato questa deformazione, dovuta alla pressione dell'acqua.

fishunter
15-02-2012, 18:34
Grazie mille ragazzi...mi avete tranquillizzato...#70

atomyx
15-02-2012, 18:34
Stai tranquillo, 2 mm li posso notare anche nella mia vasca che misura 80 cm di lunghezza. Addirittura in una vasca allestita in un negozio della mia zona per contenere le piante in vendita, lo spanciamento è di 4 mm in 120 cm di lunghezza. Il bello è che a detta del proprietario, anche quando la vasca è vuota la gobba è presente lo stesso.

Gen.gi
15-02-2012, 23:52
si in effetti lo spanciamento dopo ti rimarrà per sempre anche a vasca vuota perchè è come se prendesse un altra forma