PDA

Visualizza la versione completa : nuova vasca con nebbia

ApistogrammaCacatua
14-02-2012, 21:02
Ciao a tutti innanzitutto sono nuova e mi scuso se sbaglio qualcosa nei post graditi i suggerimenti:-))
Dopo qualche anno di pausa da un acquario marino sono ritornata ad avere un acquario ma d'acqua dolce e mi sento neofita come non mai, mi sembra di non aver mai imparato nulla.#12-28d#
In poche parole mi sono trovata con l'acquario con acqua limpida che poi è diventata biancastra (dopo aver inserito batteri Sera), poi ancora limpida ed ora è nuovamente nebbiosa e vedo anche parecchio materiale in sospensione. Ho letto che potrebbe essere un'esplosione batterica e che passa sola ma il fatto che vedo parecchio materiale in sospensione mi rende perplessa.
Le piante alcune stanno benone mentre alghe hanno le foglie ricoperte di alghe e altre stanno mediamente bene. I pesci non sembrano soffrire di questa nebbia ma a tratti sono agitati. I valori dell'acqua sono i seguenti: ph 7,2 kh un pò altino 12, no2 assenti, no3 25, cloro e po4 assenti.
l'acquario è un 200 lt, due lampade t5, filtro interno bluwave e funzionante dall'inizio dell'anno.
Per le piante utilizzo Biover ogni 15 giorni.
Chi mi sa dare qualche dritta per la nebbia??? grazieeee-28

berto1886
14-02-2012, 21:48
sembra proprio una esplosione batterica da quanto è avviata la vasca?

ApistogrammaCacatua
14-02-2012, 22:53
Grazie Berto per la risposta e per i link che guarderò domani dal pc :-).
L'acquario è avviato dai primi giorni di gennaio. Il fatto è che il venditore mi ha dato quei batteri della Sera che imbiancano un sacco l'acqua se usati una volta alla settimana come da istruzioni. Così ho pensato di dividere la dose per 7 e metterli ogni giorno.
Quindi non credo di averne messi troppi.o_O In ogni caso ho sospeso. Posso fare qualcosa oltre che aspettare?
Già che ci siamo ne approfitto per chiederti del filtro bluewave : dai miei ricordi passati mi pare faccia poco movimento d'acqua tanto che sulle piante ci sono "depositi ". Ti sembra un buon filtro o meglio mettere una pompa più potente ???
Grazie Berto:-)

berto1886
14-02-2012, 22:57
:-D i link sono la mia firma li vedono tutti e sempre :-D cmq il nitrivec non ti serve usarlo ogni settimana anzi, si può benissimo avviare una vasca senza usarlo neanche all'inizio quindi direi che appena lo finisci stop così risparmi anche un pò di soldini :-) Il filtro bluewave è il classico filtro interno per la pompa bisognerebbe conoscere la portata e la capacità della vasca per sapere se va bene o meno :-)

ApistogrammaCacatua
14-02-2012, 23:59
L'acquario è un dubai 100 della ferplast , capacità 190 litri e la pompa è quella in dotazione ovvero una blupower 500 da 500/lt/h max.
Buona serata o buona giornata se leggi domani :-)

berto1886
15-02-2012, 00:10
la pompa è risicata effettivamente quanto sei sul netto?? 150 litri circa??

ApistogrammaCacatua
15-02-2012, 09:18
Mmm bella domanda... :-)
dai miei 190 litri andrebbero tolti un sacco di torba, 12 lt di ghiaia , 2 legni grandi, 2 legni piccoli e lo spazio del filtro e delle piante. Quindi forse un po più di 150.

berto1886
15-02-2012, 19:25
la portata della pompa dovrebbe essere 3 - 4 volte la capacità della vasca quindi da 450 a 600l/h

ApistogrammaCacatua
15-02-2012, 22:58
Grazie io avevo letto che doveva essere il doppio e quindi mi era sembrata sufficiente. Provvederò a cambiarla immediatamente. Nel frattempo l'acqua sembra un pò meglio come materiale in sospensione .

berto1886
15-02-2012, 23:26
non aspettarti miracoli

ApistogrammaCacatua
15-02-2012, 23:31
Sarà sempre meglio di adesso che si fanno un sacco di detriti sulle foglie a causa della scarsa corrente
------------------------------------------------------------------------
Sarà sempre meglio di adesso che trovo i depositi sulle foglie delle piante.

berto1886
15-02-2012, 23:36
si ok ma non devi fare uno tsunami :-)