PDA

Visualizza la versione completa : Baby guppy aiutoooooooooooo

ChicGiuly
14-02-2012, 20:17
Ogni tanto sono solita stare ad osservare il mio acquario e ieri alle 22:00 nella sala parto ho notato il mio Guppy con la pancia sgonfia, ho guardato al di sotto della sala parto e....SORPRESAAAA!!!! C'erano 6 splendidi minuscoli avannotti#27!!!!!!!!!!!!!!! (pensavo fossero 8 ma poi stamattina ho realizzato che erano sei). Mi sono messa a urlare (per la felicità) e ho chiamato mamma e papà che mi hanno abbracciato e, diciamolo, mi sono anche un po commossa...
ora c'è solo un problema.
Come devo fare ad allevarli? Sono accettati consigli su.
Cibo, allevamento, durata alloggio in sala parto e tutte le altre cose che sapete sui baby guppy!!!!

Rispondete al più presto pleaseeee!!!!#70#70#70#70#70#70#70#70#36##36##36## 36##36##36#-35-35-35-35:-):-):-)-42-43-37-38

Patrick Egger
14-02-2012, 21:37
Sposto in sezione appropriata

berto1886
14-02-2012, 21:51
lasciali liberi in vasca ci pensa madre natura ;-)

Aperol88
15-02-2012, 01:22
Quanto entusiasmo! :-)) Solitamente sono tra quelli che sconsigliano l'utilizzo della sala parto per allevare i guppyni ma dopo aver letto tanta felicità per qualche avannotto, come poterti consigliare di lasciarli liberi e lasciar che avvenga una selezione naturale in vasca?
Puoi tenerli in sala parto giusto qualche settimana (considera che più ci restano e più tendono a rimanere piccolini), nessuna attenzione particolare, come alimentazione va bene lo stesso mangime che usi per gli adulti purchè lo sminuzzi molto finemente...
Se hai altri dubbi non ti resterà che chiedere... Buona fortuna #70

eltiburon
15-02-2012, 02:02
Attenzione alle sale parto però, spesso sono veri killer. Se sala parto deve essere, che sia almeno di rete e il più grande possibile.
Io consiglierei di piantumare bene la vasca con molte piante a foglie sottili.

berto1886
15-02-2012, 19:22
infatti... l'acqua nella sala parto ristagna e tende a sporcarsi molto facilmente

bleckdraco
17-02-2012, 01:26
io la prima volta 2 anni fà quando i miei platy corallo hanno dato alla luce i primi avannotti ho fatto i salti di gioia perchè mi sembrava così strano veder nascere qualcosa che sarebbe cresciuto sotto i miei occhi......cmq ti consiglio di prendere una nursery di rete quelle con lo scheletro interno di plastica.....li l'acqua non ristagna e puoi appenderla ai bordi della vasca così puoi crescere in tutta tranquillità i tuoi piccoli

berto1886
17-02-2012, 21:12
l'ideale sarebbe avere un vasca a parte

jackrevi
17-02-2012, 22:21
io per l'accrescimento usavo una vasca da una ventina di litri a parte... :-)

blackcat81
17-02-2012, 22:35
io i guppyini li ho sempre lasciati in sala parto fino allo raggiungere la misura da non essere predati dagli altri pesci. pero mettevo la sala parto a poca distanza dall'uscita del filtro di modo da creare un po di circolo d'acqua al suo interno. per alimentare gli davo il tetra min baby e crescevo il 90 % dei piccoli..... fai conto che ho dato via tutte le femmine di guppy perche non sapevo piu dove mattere i pesci.....

Aperol88
17-02-2012, 23:16
io i guppyini li ho sempre lasciati in sala parto fino allo raggiungere la misura da non essere predati dagli altri pesci. pero mettevo la sala parto a poca distanza dall'uscita del filtro di modo da creare un po di circolo d'acqua al suo interno. per alimentare gli davo il tetra min baby e crescevo il 90 % dei piccoli..... fai conto che ho dato via tutte le femmine di guppy perche non sapevo piu dove mattere i pesci.....

Utilizzando la sala parto il rischio è proprio quello di sovraffollarsi in breve tempo...
Per questo motivo, a mio modo di vedere, piuttosto di utilizzare la sala parto lascio avvenire i parti in vasca in modo da avere una selezione naturale e ritrovarmi in vasca solo i "sopravvissuti" che a rigor di logica dovrebbero essere i più sani e più scaltri!
Come hanno già sottolineato gli altri: da non dimenticare che la sala parto "a vaschetta", oltre a stressare la mamma durante il parto, non permette il ricircolo di acqua che si inquina al suo interno!

blackcat81
17-02-2012, 23:36
hai ragione... ma vedere i miei
pescietti banchettare con i guppyni nati da pochi minuti a me piangeva il cuore...

berto1886
18-02-2012, 00:42
ti devi abituare... le prime volte è normale che se li mangino una volta che gli adulti si sono abituati a vedere gli avannotti non ti salvi più a quel punto non ti salvi più