PDA

Visualizza la versione completa : Nano cubo 30

superfilone
14-02-2012, 20:04
Ciao a tutti,
se tutto va bene (sgrat :-D) entro la prossima settimana avrò un cubo 30 litri da far partire.
Si tratta di un Dennerle con filtro interno e lampada 11 w.

Dato che mi piacerebbe ricreare qualcosa di carino come questo (layout spostato sul fondo destro per coprire il filtro e lasciare spazio libero per le caridine):
http://img29.imageshack.us/img29/1364/img6631kopie.jpg

... calcolando che avrò:
riscaldamento
substrato nero
fondo fertile
protocollo Dennerle per fertilizzare

... e che non avrò la co2

Che piante/muschi potrei inserire?

Vi ringrazio per eventuali suggerimenti.

Vi ringrazio

Johnny Brillo
14-02-2012, 20:23
Ricreare quel layout con quelle piante sarà difficile. dovresti somministrare co2, prendere un'altra lampada e cambiare fertilizzante perchè quello fornito con kit dennerle è molto blando e specifico per caridine.
Giusto per farti un'idea sulle piante che puoi inserire dai uno sguardo alla seconda colonna da sinistra di questa tabella (http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm).
Le echinodorus meglio se le lasci perdere perchè con una sola pianta riempiresti tutto l'acquario.
Sei sempre orientato ad ospitare delle red cherry?

superfilone
14-02-2012, 20:39
Ricreare quel layout con quelle piante sarà difficile. dovresti somministrare co2, prendere un'altra lampada e cambiare fertilizzante perchè quello fornito con kit dennerle è molto blando e specifico per caridine.
Giusto per farti un'idea sulle piante che puoi inserire dai uno sguardo alla seconda colonna da sinistra di questa tabella (http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm).
Le echinodorus meglio se le lasci perdere perchè con una sola pianta riempiresti tutto l'acquario.
Sei sempre orientato ad ospitare delle red cherry?

Ciao.
Si sono sempre orientato su Red Cherry.

Per le piante, aggiungere un po' di luce non sarebbe un problema, solo non vorrei attaccare la Co2 che già uso sull'altro, per contenere i costi...

Partendo da un simil pratino davanti sino alle più alte dietro, hai dei nomi di piante che consigli più di altre?

Grazie.

Johnny Brillo
14-02-2012, 22:09
Per il pratino la co2 è quasi obblibatoria. Piante basse che creano quel tipo di pratino in foto sono la glossistigma e la callitrichoides che sono molto esigenti. Purtroppo non si può mettere tanta luce e poi non usare anche co2 o fertilizzanti adeguati, sono tre cose che devono essere ben bilanciate tra di loro.
Per ottenere un tappeto verde in primo piano potresti provare con la cladophora, dovresti rompere la sua classica forma a sfera e metterla stesa sul fondo. E' una pianta molto gradita dalle caridine. Al centro potresti mettere una cryptocoryne e qualche roccia coperta da muschio e dietro una hygrophyla polysperma.

superfilone
14-02-2012, 23:25
Per il pratino la co2 è quasi obblibatoria. Piante basse che creano quel tipo di pratino in foto sono la glossistigma e la callitrichoides che sono molto esigenti. Purtroppo non si può mettere tanta luce e poi non usare anche co2 o fertilizzanti adeguati, sono tre cose che devono essere ben bilanciate tra di loro.
Per ottenere un tappeto verde in primo piano potresti provare con la cladophora, dovresti rompere la sua classica forma a sfera e metterla stesa sul fondo. E' una pianta molto gradita dalle caridine. Al centro potresti mettere una cryptocoryne e qualche roccia coperta da muschio e dietro una hygrophyla polysperma.

Mi sono guardato un po' la cladophora... e non mi piace molto... #28f sembra un po' un alga
Pensavo di trovare una via di mezzo... pensavo a qalcosa come la sagittaria ma mi sa che cresce troppo... pensavo anche ad una cryptocorina parva, un buon numero... che dici?
Potrei al limite mettere una seconda lampada ma è proprio la co2 dove non vorrei arrivare...

per curiosità la pianta bassa della foto secondo te cos'è?

Ciao

Johnny Brillo
14-02-2012, 23:56
Infatti la cladophora è un'alga:-D Però cresce anche con poca luce e non le serve altro.
Sia la parva che la sagittaria crescono più alte, con la cladophora invece puoi fare uno strato sottile. Oppure puoi provare a fare un tappeto di muschio attaccandolo su una retina.
Quella in foto mi sembra l'hemianthus callitrochoides.

superfilone
15-02-2012, 09:31
Infatti la cladophora è un'alga:-D Però cresce anche con poca luce e non le serve altro.
Sia la parva che la sagittaria crescono più alte, con la cladophora invece puoi fare uno strato sottile. Oppure puoi provare a fare un tappeto di muschio attaccandolo su una retina.
Quella in foto mi sembra l'hemianthus callitrochoides.

ahahah:-D alla fine c'ho preso...
Mi interessa molto l'alternativa di un muschio steso con una specie di retina, magari trovo qualcosa sulla rete che descrive come fare. Che muschio avevi in mente, magari Christmass Moss?

Poi, piano piano, pensavo di aumentare l'altezza delle piante con la cryptocorina per poi arrivare all'agglomerato di legno e pietra sulla destra... e qui casca l'asino... :-D che piante inserisco li? Oltre all'Higrophila, di cui onestamente non adoro la foglia, hai qualche altra idea?
Pensavo a della felce di Giava sui tronchi e pietre... e poi?

Ciao e grazie ancora,

Johnny Brillo
15-02-2012, 12:27
Di muschi ce ne sono una marea, vedi quale ti piace di più e usi quello.
Il microsorium va benissimo anche per l'illuminazione che hai e farebbe un bel contrasto con il marroncino della cryptocoryne secondo me.
Sul fondo non saprei, potresti mettere del ceratophyllum demersum che cresce anche con poca luce. C'è anche l'hygrophyla corymbosa, ma ha delle foglie molto larghe. Forse potresti provare con la mayaca fluviatilis o la rotala rotundifolia anche se secondo me ci vuole più luce.

superfilone
15-02-2012, 13:13
Di muschi ce ne sono una marea, vedi quale ti piace di più e usi quello.
Il microsorium va benissimo anche per l'illuminazione che hai e farebbe un bel contrasto con il marroncino della cryptocoryne secondo me.
Sul fondo non saprei, potresti mettere del ceratophyllum demersum che cresce anche con poca luce. C'è anche l'hygrophyla corymbosa, ma ha delle foglie molto larghe. Forse potresti provare con la mayaca fluviatilis o la rotala rotundifolia anche se secondo me ci vuole più luce.

L'hygrophyla corymbosa mi piace! Grazie.
Allora direi che più o meno ci dovrei essere.
Ora mi rimane solamente da trovare un bel negozio in zona milano per prendere queste piante... ogni suggerimento è più che ben accetto.

A presto.

Johnny Brillo
15-02-2012, 13:16
Queste piante le trovi facilmente sul mercatino, prova a dare uno sguardo!

superfilone
16-02-2012, 15:21
Mi è balenata un'idea... che non ho mai fatto prima.

Ma se io rubo un po' di materiale filtrante dai miei altri due acquari e riempio l'acquarietto nuovo con l'acqua di cambio degli altri... in teoria non dovrei accorciare il tempo di maturazione?

Ciao,

Johnny Brillo
16-02-2012, 18:30
Si potresti accorciarla, ma i batteri devono insediarsi anche nel fondo quindi sarebbe da tenere sotto controllo i valori.

Cursor
17-02-2012, 00:01
Per iul fondo potresti valutare anche la riccardia , meno esigente di calli e glosso ma essendo un muschio devi fissarlo come detto da jonny ... non e' comunque semplicissima da coltivare e non vorreio che la co2 si fondamntale come per calli e glosso .. tentar non scuoce:-).

superfilone
17-02-2012, 09:12
Si potresti accorciarla, ma i batteri devono insediarsi anche nel fondo quindi sarebbe da tenere sotto controllo i valori.

In effetti... a sto giro mi faccio un bel mese canonico ben fatto e pace.
Grazie.
------------------------------------------------------------------------
Per iul fondo potresti valutare anche la riccardia , meno esigente di calli e glosso ma essendo un muschio devi fissarlo come detto da jonny ... non e' comunque semplicissima da coltivare e non vorreio che la co2 si fondamntale come per calli e glosso .. tentar non scuoce:-).

L'ho vista e mi piace tanto.
Grazie per la dritta, la considero di certo...

Tanto avrò ancora un bel po' di tempo per pensarci...#07
Ieri è arrivato a casa l'acquario ordinato online... ed era completamente rotto sul fondo...#07

Ciao,

Johnny Brillo
17-02-2012, 11:15
Che sfortuna#06

Spero che tu abbia accettato con riserva di controllo così te lo rimandano senza problemi.

superfilone
17-02-2012, 11:29
No, perchè il pacco era perfettamente integro alla vista.
Certo che potrebbero anche far sapere di firmare ogni volta "con riserva di controllo" se no è troppo comodo...

C'è da dire che hanno avuto una parte decisiva nella rottura. Spero lo riconoscano.
Il pacco era sigillato solo con polistirolo e senza supporti rigidi... dentro ci sono 8 kili di sabbia ed atrezzatura e senza un piano d'appoggio ha rotto di netto il fondo... :(

Spero riconoscano questo.
Altrimenti amen...

marcios1988
17-02-2012, 19:56
mannaggia che sfortuna...speriamo vada bene dai

Cursor
18-02-2012, 10:28
Si certo che spedire un acquario e' gia rischioso di per se ... andare a mettere 8 kili di sabba ed attrezzatura all'interno dell'imballo dell'acquario e' da folli secondo me !

Cioe' nemmeno se te lo portavano a casa con un vassoio eri sicuro che non si rompeva .. un 30 litro avra' vetri da 0.5 mm ( forse anche meno ) , come si fa' a mettere roba nell'imballo #07.

Comunque io resto convinto del fatto che e' meglio evitare spedizioni di neon / riscaldatori e acquari ... ne ho letti troppi arrivati a mo di lego ..

SEMPRE FIRMARE CON RISERVA .... orai a te e' andata così lo scrivo per gli altri #36#.

Spero che ti cambino l'acquario ..

superfilone
18-02-2012, 11:25
Il fatto è che si tratta di un'offerta della Dennerle con tutto incluso, all'interno dell'acquario... almeno di questo gliene do atto.
Stavo infatti pensando di dirgli di rispedirmi la versione "solo acquario" e di lasciarmi qua tutti gli altri componenti, per non rischiare una nuova rottura... anche se non mi hanno ancora fatto sapere nulla, speriamo bene!
Certo è la prima e ultima volta che compro un acquario con spedizione...

Intanto prosegue lo studio per il layout e dovrei quasi esserci:

-fondo fertile
-substrato nero Dennerle per gamberetti
-riccardia come pianta bassa, anche un po' di java moss che ho già in un altro acquario (se qualcuno conosce un modo per fare un praticello di muschio mi fa una cortesia)
-vorrei crescere un po' di misura con delle cryptocoryne (beckettii o parva o wendtii)
-felce di java dove si sarà l'agglomerato legno\roccia sull'angolo destro del filtro
-Hygrophila corymbosa sul fondo

Ciao

Johnny Brillo
22-02-2012, 19:56
Allora com'è andata con l'acquario?
Per questi pacchetti tutto compreso è normale che il materiale sia all'interno e problemi non ce ne dovrebbero essere. E' stata certamente colpa del corriere. Io ho preso online un rio 300 e due wave box 45 senza nessun tipo di problema e anche se l'imballaggio era integro ho firmato con riserva di controllo.

AlessandroC
22-02-2012, 20:17
Se ti interessa cambiare la luce per aumentare i watt, dai un'occhiata qui!

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=333567

superfilone
23-02-2012, 12:47
Allora com'è andata con l'acquario?
Per questi pacchetti tutto compreso è normale che il materiale sia all'interno e problemi non ce ne dovrebbero essere. E' stata certamente colpa del corriere. Io ho preso online un rio 300 e due wave box 45 senza nessun tipo di problema e anche se l'imballaggio era integro ho firmato con riserva di controllo.

Non si sono ancora degnati di rispondermi. Nemmeno al sollecito per sapere cosa aspettarmi...
Tornerò ai siti tedeschi... almeno rispondono e costano ancora meno degli italiani.

Per la prossima volta so anch'io cosa devo firmare.
Se però è l'unico modo per rivalersi, perchè non sottolineano che di debba firmare così, in ogni caso? #24

Ciao,
------------------------------------------------------------------------
Se ti interessa cambiare la luce per aumentare i watt, dai un'occhiata qui!

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=333567

Ti ringrazio, ma io e l'elettricità non siamo compatibili. Non sono come te per intenderci :-D
Se mi servirà più luce comprerò un'altra lampada dennerle...

Ciao,

Johnny Brillo
23-02-2012, 13:15
Ma su che sito l'hai comprato?

superfilone
23-02-2012, 15:50
Ma su che sito l'hai comprato?

Non mi va di dirlo pubblicamente... anche se per la mancanza di risposta lo meriterebbero...
Se proprio ti interessa te lo dico in privato.

Ciao,

Johnny Brillo
23-02-2012, 19:39
Ok se puoi dirmelo, sono molto curioso#24:-)

superfilone
23-02-2012, 20:07
Ok se puoi dirmelo, sono molto curioso#24:-)

Hai PM.
Non so che fare, oggi ho anche provato a chiamare ma è stato sempre occupato.

Sto pensando di tenermi tutto com'è e cambiare solo la vasca... con 30€ dovrei farcela...

Johnny Brillo
23-02-2012, 20:24
No prova sempre a fartela rinviare a costo zero per la rottura durante il trasporto. Attaccati al telefono e non mollare.:-)

superfilone
23-02-2012, 21:10
No prova sempre a fartela rinviare a costo zero per la rottura durante il trasporto. Attaccati al telefono e non mollare.:-)

Seguirò il consiglio.
Vi aggiorno.

Cosa ne dite intanto di questo progetto?

-fondo fertile
-substrato nero Dennerle per gamberetti
-riccardia come pianta bassa, anche un po' di java moss che ho già in un altro acquario (se qualcuno conosce un modo per fare un praticello di muschio mi fa una cortesia)
-vorrei crescere un po' di misura con delle cryptocoryne (beckettii o parva o wendtii)
-felce di java dove si sarà l'agglomerato legno\roccia sull'angolo destro del filtro
-Hygrophila corymbosa sul fondo

Johnny Brillo
23-02-2012, 22:06
Secondo me il progetto va bene. La riccardia è l'unica che mi preoccupa un pò, ha una crescita molto molto lenta e per farla estendere a pratino ci vorrà un pò di tempo.
La cryptocoryne puoi metterla all'ombra che farà la corymbosa.
Per fare il prato col muschio puoi usare una retina di plastica e intrecciarlo tra le maglie senza creare mucchietti per non soffocarlo e farlo crescere bene.

superfilone
24-02-2012, 10:18
Secondo me il progetto va bene. La riccardia è l'unica che mi preoccupa un pò, ha una crescita molto molto lenta e per farla estendere a pratino ci vorrà un pò di tempo.
La cryptocoryne puoi metterla all'ombra che farà la corymbosa.
Per fare il prato col muschio puoi usare una retina di plastica e intrecciarlo tra le maglie senza creare mucchietti per non soffocarlo e farlo crescere bene.

Bene.
Manca solo l'acquario ora :-D

Johnny Brillo
24-02-2012, 13:28
Speriamo che non ti facciano storie:-)

superfilone
25-02-2012, 11:57

Dopo 2 mail a vuoto in una setimana, ieri ho provato tutto il giorno a chimamare.
Quando oramai la speranza era persa sono riuscito a parlare con un operatore ed a fare un piccolo passo in avanti.
Non ha fatto cenno alla firma con "riserva di controllo" ma manderanno avanti richiesta rimborso al corriere... dita incrociate.

Mi rimane il dubbio che non avrebbero mosso un dito se non fossi riuscito a parlare con loro... #07

marcios1988
25-02-2012, 15:40

Dopo 2 mail a vuoto in una setimana, ieri ho provato tutto il giorno a chimamare.
Quando oramai la speranza era persa sono riuscito a parlare con un operatore ed a fare un piccolo passo in avanti.
Non ha fatto cenno alla firma con "riserva di controllo" ma manderanno avanti richiesta rimborso al corriere... dita incrociate.

Mi rimane il dubbio che non avrebbero mosso un dito se non fossi riuscito a parlare con loro... #07

l'importante è che si riesca a risolvere

superfilone
29-02-2012, 14:27
La storia infinita.
Dopo mail e telefonate senza risposta tutto si sposta a settimana prossima.
Il lato positivo è che stanno chiedendo rimborso direttamente al corriere...
A questo punto gli ho chiesto rimborso e non un nuovo invio, non ce la faccio più. Siamo a più di 20 giorni per avere un acquario da 30 litri... con tutta la passione che posso avere, mi pare eccessivo. Mi cercherò l'acquario qua in giro.

Ho preso intanto tre rocce Dragon Stone e un paio di legni yati.
Sto ancora pensando al layout :D

A presto.

superfilone
04-03-2012, 16:22
Dovevano farmi sapere qualcosa ieri... ma, indovinate un po', io non ho sentito nessuno.

Mi sono preso un cubo della AMTRA (molto carino in Extrachiaro e senza spigoli smussati) e sto procedendo all'allestimento.
A breve seguiranno foto.

:-))

marcios1988
04-03-2012, 20:59
dimmi i tuoi pareri sul cubo zen artist :D volevo prenderne uno

superfilone
05-03-2012, 09:20
dimmi i tuoi pareri sul cubo zen artist :D volevo prenderne uno

Il mio giudizio sulla vaschetta è certamente positivo.
Ho apprezzato molto la trasparenza del vetro bianco extrachiaro e l'assenza di spigoli smussati (che distorce un po' la visuale).
Mi sembra abbia anche uno spessore maggiore dei vetri, ma non sono sicuro...

L'unico lato negativo, per qualcuno ma non per me, potrebbe essere la minor altezza rispetto ad altre vasche concorrenti.
Questa è 30 mentre la Dennerle, per esempio, è 35. Questo si traduce in un minor litraggio anche se, dal punto di vista estetico, mi piace molto che sia un cubo perfetto.

Spero di averti aiutato. A breve vedrai anche delle foto.
;-)

Johnny Brillo
05-03-2012, 10:38
Aspetto anch'io impaziente le foto:-))-g03
Di solito gli altri cubi li fanno più alti perchè tra il fondo che metterai e la parte in superficie che non potrai riempire quei 5 cm se non di più li perdi.
Continua a chiamare e cerca di farti rimborsare, è un tuo diritto.

superfilone
05-03-2012, 11:18
Aspetto anch'io impaziente le foto:-))-g03
Di solito gli altri cubi li fanno più alti perchè tra il fondo che metterai e la parte in superficie che non potrai riempire quei 5 cm se non di più li perdi.
Continua a chiamare e cerca di farti rimborsare, è un tuo diritto.

Infatti, io di fondo ho perso almeno 5 cm davanti e circa 8 dietro...

Per il rimborso, hai ragione dovrei richiamare tutti i giorni... ma se penso al tempo che perdo (non rispondo MAI) per farmi rimborsare 30-40€ il gioco non vale la candela.
Questo sito ha perso totalmente la mia fiducia e amen, mi serva da lezione per non comprare più da loro. Quando si degneranno di farmi sapere qualcosa vi aggiorno su questa "Storia Infinita".

Ora però sono concentrato sul cubotto fresco di allestimento :-))
Comincia il countdown per l'inserimento degli abitanti (orientativamente siamo a -29) :-D
Un po' di positività in questa giornata grigia :-D

Ciao,

Johnny Brillo
05-03-2012, 13:10
Quindi già l'hai allestito!?:-)
Sono curioso di vedere le foto;-)

superfilone
05-03-2012, 13:14
Quindi già l'hai allestito!?:-)
Sono curioso di vedere le foto;-)

Stasera se riesco le faccio :-))
Mi dirai cosa pensi.

Ciao,

superfilone
05-03-2012, 19:49
Eccole... andateci piano!
Devo ancora trovare il posto giusto per la riccardia...
C'è poi un po' di nebbia e l'acqua è un po' stata colorata dai legni.

Di fronte (http://img3.imageshack.us/img3/6012/foto5ng.jpg)

Di lato (http://img703.imageshack.us/img703/3081/foto4xj.jpg)

Johnny Brillo
06-03-2012, 12:50
Non è male:-) Le rocce non mi convincono tanto e la cryptocoryne in primo piano, ma è presto per dire come va bisogna aspettare che le piante crescano.
La riccardia hai deciso di non metterla più?

superfilone
06-03-2012, 12:58
Non è male:-) Le rocce non mi convincono tanto e la cryptocoryne in primo piano, ma è presto per dire come va bisogna aspettare che le piante crescano.
La riccardia hai deciso di non metterla più?

Adesso vedo un po' come si sviluppano le piante e decido per eventuali cambiamenti.
La riccardia voglio assolutamente metterla (anche perchè l'ho comprata...).

Stavo solo pensando dove... forse sul tronco o direttamente sul ghiaietto davanti... #24

ciao

Johnny Brillo
06-03-2012, 13:06
Puoi provare con queste (http://www.aquariumline.com/catalog/riccia-stone-pezzi-p-4421.html) rocce di ardesia che sono molto schiacciate

superfilone
06-03-2012, 13:39
Puoi provare con queste (http://www.aquariumline.com/catalog/riccia-stone-pezzi-p-4421.html) rocce di ardesia che sono molto schiacciate

Ho messo la riccardia su delle retine e stanno sul fondo senza problemi.
Tu indtendevi di sostiruire le rocce Dragon con queste?

Johnny Brillo
06-03-2012, 13:44
No intendevo di legare la riccardia a queste pietre che essendo molto schiacciate stanno bene sul fondo e una volta cresciuto il muschio non si vedrebbero più.
Ma se hai già fatto con la retina e va bene così lascia tutto com'è:-)

superfilone
06-03-2012, 14:01
No intendevo di legare la riccardia a queste pietre che essendo molto schiacciate stanno bene sul fondo e una volta cresciuto il muschio non si vedrebbero più.
Ma se hai già fatto con la retina e va bene così lascia tutto com'è:-)

Ottimo :-))
Tu dove mi consigli di posizionarla?

davanti sul substrato
nel centro
sulla roccia
sul legno

:-))

Johnny Brillo
06-03-2012, 15:54
Secondo me starebbe bene un pò sulla roccia ma senza coprirla tutta per dargli un'effetto più naturale. Il resto puoi metterlo sul fondo.

superfilone
06-03-2012, 16:30
Secondo me starebbe bene un pò sulla roccia ma senza coprirla tutta per dargli un'effetto più naturale. Il resto puoi metterlo sul fondo.

Farò delle prove stasera.

A presto!

superfilone
14-03-2012, 19:34
Un piccolo aggiornamento:

http://img37.imageshack.us/img37/6383/fotosfx.jpg

Ho tolto la crypto davanti a destra ed al suo posto messo quella che ho comprato come riccardia ma che a me sembra tanto Christmass Moss (qualcuno mi da un parere?). Mi piacerebbe diventasse un bel pratino tanto da coprire buona parte della prima sezione del cubotto.
Ho poi abbassato l'altezza della roccia, spaccandola come uno scultore :-D, poiché spezzava un po' troppo, ora mi sembra più in armonia e spunta meglio la crypto in centro.

Ho un dubbio sulla felce di java... non prenderà troppa luce li sul tronco?

A presto!

P.S.
Non considerate il ceratophyllum... è li solo per la maturazione e contrastare le alghe #70

Johnny Brillo
15-03-2012, 12:08
Mi piace molto di più in questo modo. Quello è sicuramente del muschio tipo java moss e non riccardia. Sembra che l'hai diviso in due porzioni, una la vedrei bene a fianco alla cruyptocoryne tra la roccia piccola a sinistra e quella più grande a destra.

superfilone
15-03-2012, 15:03
Mi piace molto di più in questo modo. Quello è sicuramente del muschio tipo java moss e non riccardia. Sembra che l'hai diviso in due porzioni, una la vedrei bene a fianco alla cruyptocoryne tra la roccia piccola a sinistra e quella più grande a destra.

Anche a me piace molto di più #70 e appena riuscirò farò una foto come si deve, così non si capisce molto la prospettiva!
Ho capito cosa intendi per il muschio e, appena cresce, l'idea è di coprire buona parte del fondo in primo piano... così quindi arriverò anche li :-))

Una domanda: ma ora che il muschio ha cominciato a svilupparsi anche in altezza come faccio a coprire il fondo? Taglio le parti più lunghe e le legho a delle retine come quelle comprate? Anche se sono rametti corti corti...

Ciao!

Johnny Brillo
16-03-2012, 11:53
Si taglia e lega, è meglio così anche la parte sottostante del muschio prende un pò di luce. Se l'ammasso si fa troppo grande tende a marcire sotto.
Aspettiamo le nuove foto;-)

superfilone
16-03-2012, 11:59
Si taglia e lega, è meglio così anche la parte sottostante del muschio prende un pò di luce. Se l'ammasso si fa troppo grande tende a marcire sotto.
Aspettiamo le nuove foto;-)

Grazie del consiglio!
Questo week end lavoro sul muschio (ho anche un po' di Java moss in un altro acquario che potrei appendere sui tronchi) e poi farò delle foto nuove.

Alla prossima.

superfilone
03-04-2012, 13:46
Piccolo aggiornamento.
E' passato un mese, il picco Nitriti c'è stato ed ho inserito le prime 6 red cherry.

Foto 1 (http://img152.imageshack.us/img152/4567/img0435k.jpg)

Foto 2 (http://img525.imageshack.us/img525/2751/img0436aa.jpg)

Il ceratofillo prima o poi sparirà :-D
Devo ancora sistemare il muschio... :-))

Johnny Brillo
03-04-2012, 14:41
Sembra procedere tutto bene:-))Una volta sistemato il muschio andrà ancora meglio.;-)

Il ceratophyllum puoi metterlo dietro al legno ancorandolo con qualche peso tipo pietre, cannolicchi. Io uso queste stecchette (http://www.aquariumline.com/catalog/stecca-fissaggio-radicale-piante-65x15-pezzi-p-7844.html) ad esempio.

superfilone
03-04-2012, 15:09
Sembra procedere tutto bene:-))Una volta sistemato il muschio andrà ancora meglio.;-)

Il ceratophyllum puoi metterlo dietro al legno ancorandolo con qualche peso tipo pietre, cannolicchi. Io uso queste stecchette (http://www.aquariumline.com/catalog/stecca-fissaggio-radicale-piante-65x15-pezzi-p-7844.html) ad esempio.

Per il muschio non riesco a trovare la retina verde giusta a cui ancorarlo, pensavo fosse più facile! :-)
Ah mi serve anche una forbice curva per potare. Col tempo faccio tutto.
Il ceratofillo sarà spostato presto nell'altra vaschetta, per il momento lo lascio così anche se non appaga molto l'occhio... ihihih

marcios1988
03-04-2012, 21:39
quanto mi piace sto cubetto :D

superfilone
04-04-2012, 08:57
quanto mi piace sto cubetto :D

GRAZIE!

Spero di riuscire a migliorarlo sistemando muschio e spostando il ceratofillo.
Vi aggiornerò con altre foto.

Ciao.

superfilone
08-01-2015, 17:38
Senza aprire un nuovo thread rispondo da questo a distanza di perecchi mesi...
Il cubotto è ancora attivo e le caridine sono molte, oltre a due anatome helena che nel frattempo sono diventate 14 :)

Vi scrivo poiché purtroppo l'aspetto del cubotto non è più quello ordinato e preciso di un tempo e credo che abbia bisogno di un bel cambiamento.

Dal punto di vista pratico, come fare a cambiare allestimento (fondi compresi) piante e disposizioni arrecando il minor danno possible agli abitanti?

Immgaino di doverli spostare assieme al filtro in un secchio? Quanto tempo possono rimanere così?

Lo scopo del cambiamento è anche liberarmi da una brutta infestazione di alga verde a pennello che non mi da tregua... errore mio che ho un po' trascurato il cubetto negli ultimi mesi.

Suggerimenti?

Ciao e grazie,

Pota123
10-01-2015, 12:07
Io quando ho voluto cambiare fondo per arrecare il minor danno possibile ho tolto tutta la ghiaia possibile con un cucchiaio senza svuotare la vasca!
E, poi ho rimesso il resto della ghiaia senza problemi però, ho tolto tutto l'allestimento e ho provato ha togliere tutti gli abitanti; conta però che il tuo acquario é quasi nuovo e, se vuoi puoi semplicemente mettere dei tabs rigeneranti per il terreno senza cambiare il substrato.
Per il problema delle alghe non saprei...

Comunque é meglio aspettare il commento di una persona più esperta... :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

superfilone
12-01-2015, 10:01
Io quando ho voluto cambiare fondo per arrecare il minor danno possibile ho tolto tutta la ghiaia possibile con un cucchiaio senza svuotare la vasca!
E, poi ho rimesso il resto della ghiaia senza problemi però, ho tolto tutto l'allestimento e ho provato ha togliere tutti gli abitanti; conta però che il tuo acquario é quasi nuovo e, se vuoi puoi semplicemente mettere dei tabs rigeneranti per il terreno senza cambiare il substrato.
Per il problema delle alghe non saprei...

Comunque é meglio aspettare il commento di una persona più esperta... :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'idea di cambiare tutto con gli ospiti invasca non mi fa impazzire perchè immagino lo stress che potrei provocargli.
Intanto sabato ho fatto una gran bella pulizia levando praticamente tutte le alghe filamentose che erano presenti ed eliminando le piante in sofferenza.
Pensavo che 3 anni fossero un bel periodo e che tutti i nutrimenti fossero "andati", ma se non è così tanto meglio :)
Aspetto allora a vedere come procede e poi decido se riallestire.

Ciao!