Visualizza la versione completa : Alle primissime armi mi date un parere??
Fabiana18
14-02-2012, 19:59
Ciao a tutti, sono alla mia prima esperienza con un acquario e ho deciso di cominciare da una piccola vasca da 50 litri che vorrei popolare con una decina di caridine e 4 o 5 endler. Ho iniziato ad allestire l acquario da 3 giorni e oggi ho inserito le piante e una radice. Ho inserito criptosorum, anubias e del muschio ed ho misurato i valori con i test in stick: ph 7, kh 10, NO2 0, NO3 25, gh>16. Come vi sembra la situazione??? Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio... Ne ho bisogno!!!
Ciao Fabiana, benvenuta :-)) il primo consiglio che voglio darti è quello di non avere fretta, sei partita bene, informandoti e questo è già un ottimo inizio.
Anche la scelta iniziale della popolazione è corretta. Il PH neutro va abbastanza bene ma per gli endler sarebbe meglio alcalino, comunque in questa fase non fare cambi d'acqua e aspetta pazientemente la maturazione, che avverrà tra circa 3 o 4 settimane ;-)
Dimenticavo, ti conviene prendere accordi con il tuo negoziante per sapere se è disposto a ritirare gli avannotti quando saranno troppi per convivere tutti in 50 litri.
Ciao benvenuta -28
Stai partendo bene complimenti, aggiungo solo a quello che ha detto milly di leggerti i link che ha in firma, ti spiegheranno che succederà dentro al tuo acquario nei prossimi giorni. ;-)
Supergeko1983
14-02-2012, 20:14
Per le caridine è un po troppo dura la tua acqua, dovresti abbassare la durezza totale... i test a stik non sono affidabili, dovresti usare i test a reagente per avere maggiore certezza
barack-obama
14-02-2012, 20:16
ciao e benvenuta ...
ti consiglio di ripetere i test con dei test a reagente perchè le striscette sono imprecise ...
come ti è già stato detto sarebbe meglio un ph alacalino per gli endler..
dato che gli endler sono molto prolifici e non predano la loro prole, quando andrai ad acquistarli (dopo che la vasca sarà matura) ti consiglio di prendere accordi col negoziante per dargli i futuri avannotti senò in breve tmpo avrai tutta la vasca colonizzata
ti consiglio di inserire tantissime piante soprattutto a crescita rapida che sono utilissime all economia dell' acquario se ci dici che illuminazione hai e che fondo hai ti diamo dei consigli..
inoltre tra le piante che hai inserito leggo : criptosorum non è che volevi scrivere microsorum oppure cryptocoryne ?
Fabiana18
14-02-2012, 20:24
Scusate!!! Ho sbagliato volevo dire MICROSORUM!!!
Ho gia' detto al negoziante che portero' a lui sia i pesci che le caridine in sovrannumero. Inseriro' tutto il mese prossimo come ho letto. Quindi per ora va tutto bene? Il fondo e' un ghiaino scuro che ho letto mette le caridine piu' a loro agio. Per l illuminazione l acquario era gia' dotato di una lampada da 11 W. C era gia' anche il filtro, riscaldatore e pompa. Dimenticavo la temperatura e' di circa 23 gradi.
------------------------------------------------------------------------
Ps. Visto che l acqua e' troppo dura come posso abbassare la durezza???Grazie a tutti
Supergeko1983
14-02-2012, 20:36
Ciao, cmq è microsorium, poi secondo me è meglio rifare i test, magari te li fai fare dal tuo negoziante, ma meglio ancora se li compri te....... ci vogliono quelli a reagente, costicchiano un po , ma NO2, NO3, Ph, Kh e Gh ci vogliono........ li prendi un po alla volta
ma perchè ripetete tutti le stesse cose????
barack-obama
14-02-2012, 21:18
Ciao, cmq è microsorium supergeko sei in errore si scrive microsorum ;) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=M&t=241045
Supergeko1983
14-02-2012, 21:41
Ciao, cmq è microsorium supergeko sei in errore si scrive microsorum ;) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=M&t=241045
No, si scrive in entrambe i modi, controlla su google............. questa non la sapevo :-D:-D:-D
barack-obama
14-02-2012, 21:54
Non si scrive in entrambi i modi il nome scientifico è solo microsorum, semplicemente scrivere microsorium è un errore molto comune, ma è sempre un errore , comunque meglio finire l' o.t. E continuare a dare consigli utili
Fabiana18
15-02-2012, 13:35
Scusate l insistenza, dato che l acqua e' troppo dura posso fare un cambio parziale con acqua d osmosi? Quando posso farlo nel caso?? Conviene aspettare? L acquario gira da 4 giorni e le piante sono state inserire ieri...(ho notato molte lumachine oggi sui vetri le lascuo o le devo eliminare?)
Supergeko1983
15-02-2012, 15:04
Si puoi usare acqua osmosi, solo che per avere acqua meno dura dovrai usare sempre acqua di rete tagliata con acqua osmosi ......... le lumachine non sono un problema per l' acquario, solo che c'è la concreta possibilità che diventino infestanti, per cui a te la scelta se vederle per l' acquario e rimuoverle dalla pompa periodicamente non è un problema le puoi tenere, se non ti piace vedere gruppi corposi è meglio se le togli
barack-obama
15-02-2012, 15:09
comunque prima di pensare a cambi ripeti i test facendoli con quelli a reagente, perchè le striscette non sono precise , e i cambi si fanno solo a maturazione ultimata, durante la maturazione solo rabocchi con acqua di osmosi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |