Visualizza la versione completa : Cerco aiuto da voi esperti ed un parere sulle foto
pennelluso
14-02-2012, 15:23
Ciao ragazzi, dopo piu' di un mese di maturazione e foto periodo terminato ... ho inserito i primi ospiti una zoanthus ed un sarco circa 3 giorni fa'...
da premettere che tutti i test da me' effettuati di 2 marche diverse (askoll e Tetra) sono risultati buoni. nitrati nistriti, fosfati , ph, calcio, tutti nella norma e somministro 2 volte a settimana , magnesio , stronzio calcio, iodio tutti prodotti della sachem.
ora volevo farvi vedere queste foto e dirmi se gli ospiti della mia vasca stanno bene!! ho notato che il sarco da quando l'ho preso non si apre piu' di tanto tira fuori solo questi tentacolini di colore marrone, mentre gli zoanthus si aprono e qualcuno resta chiuso e' normale?
uso come plafoniera una led acquoss nuova tecnologia 12000k° 3 striscie della lunghezza della mia vasca 1mt di qui una striscia centrale blue attinico totale 300 led (pagata un bel po' di soldini) :-)
http://s13.postimage.org/n885pgez7/sarco.jpg (http://postimage.org/image/n885pgez7/)
http://s17.postimage.org/mang4g5x7/zoa.jpg (http://postimage.org/image/mang4g5x7/)
Stefano G.
14-02-2012, 15:48
i test che usi non sono proprio il massimo ..... gli invertebrati forse devono adattarsi alle nuove condizioni
ps. i secondi sono palythoa ;-)
Anzanello
14-02-2012, 15:54
e perchè somministri magnesio , stronzio ,calcio e iodio?
pennelluso
14-02-2012, 16:21
xche' non dovrei? mi e' stato consigliato visto che ho una xenia pumping che sta' bene cresce ma non svolge il pumping quindi possibile causa mancanza di questi oligoelementi
Anzanello
14-02-2012, 16:31
xche' non dovrei? mi e' stato consigliato visto che ho una xenia pumping che sta' bene cresce ma non svolge il pumping quindi possibile causa mancanza di questi oligoelementi
ma prima di somministrare qualcosa dovresti misurare il quantitativo di quei valori che hai in vasca!e cmq la xenia è un corallo molle e i coralli molli non hanno bisogno di acque perfette!e per avere quell'effetto di pompaggio dell'acqua basta anche solo avere un acqua ricca di nutrienti!non c'è bisogno di iodio o calcio o magnesio
pennelluso
14-02-2012, 16:41
sapresti gentilmente dirmi di cosa possa avere bisogno sta' benedetta xenia per fare il pompaggio? chi dice una cosa chi ne dice un'altra.....
Anzanello
14-02-2012, 16:45
sapresti gentilmente dirmi di cosa possa avere bisogno sta' benedetta xenia per fare il pompaggio? chi dice una cosa chi ne dice un'altra.....
si nutre di quello che trova in vasca senza che tu gli somministri nulla!!!i coralli molli non hanno bisogno di niente!non troppa luce e niente movimento diretto dell'acqua!vedrai che farà quel bell'effetto da sola senza che tu faccia nulla!
pennelluso
14-02-2012, 16:58
guardando le mie foto ti da' l'impressione che tutto sia nella norma? insomma ti sembrano star bene le piante?
guardando le mie foto ti da' l'impressione che tutto sia nella norma? insomma ti sembrano star bene le piante?
Non sono piante...........
Lascia che si ambientino .
ciao
pensa che le mie sono sulla parte più alta della rocciata quindi con il massimo della luce,l'unica cosa che non le fa pompare è quado in vasca c'è molta corrente e impurità fine nell'acqua.per il resto non hanno bisognio di niente.
le butto persino nel c......da quanto crescono
La xenia in realtà dovrebbe gradire lo iodio, ma senza esagerare, come per tutte le cose.
Poi ci sono specie più o meno "portate" per il pumping.
comunque, mi pareva che più l'acqua fosse ricca di nutrienti e meno la xenia pompa... in virtù del fatto che con valori di nutrienti elevati la xenia non ha bisogno di aumentare il flusso di acqua attraverso il movimento dei polipi.
Poi son bestie strane... alcune ti infestano la vasca e altre se ne vanno alle volte inspiegabilmente.
Sarebbe comunque utile una foto della xenia e soprattutto i valori di PO4, NO3 e salinità. Non credo che mg e ca incidano molto sulla xenia, mentre stronzio e iodio avrebbero bisogno di test appositi, che in pochi utilizzano.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |