Visualizza la versione completa : Acquario Mondolife
ilfaraone
14-02-2012, 12:46
Ciao ragazzi! sono intenzionato a comprare un acquario mondolife misure 80x30x45, voi cosa dite? è un buon acquario? ed è vero cha ha una capienza di 108 litri? può bastarmi una lampada da 18W?
Sono un pò indeciso, Aspetto risposte!!:)
Ciao -28
Se non mi sbaglio e un acquario economico paragonabile al petcompany.
Una lampada da 18W per 100 litri e poco, quando scegli le piante devi tenerne conto.
Che pesci hai intenzione di inserire?
barack-obama
14-02-2012, 13:11
bè che dire agro ha detto tutto ... è una vasca con pochissime pretese, che ti da pochissima scelta sulle piante da coltivare, diciamo che ci sono vasche commerciali decisamente più belle, anche più costose però
ilfaraone
14-02-2012, 13:20
Ciao -28
Se non mi sbaglio e un acquario economico paragonabile al petcompany.
Una lampada da 18W per 100 litri e poco, quando scegli le piante devi tenerne conto.
Che pesci hai intenzione di inserire?
Bah, mi piacerebbero i ciclidi africani, o anche un acquario di barbus, basta che non si sfondi il vetro dell'acquario! Ma che problemi potrebbe darmi questo acquario? nel senso, è di qualità scadente e quindi cosa può implicare rispetto ad altri qualitativamente migliori?
Di solito la parte tecnica fa la differenza, non la vasca in sé (illuminazione, filtro, riscaldatore, ovviamente se corredati)
dannyb78
14-02-2012, 13:57
per ciclidi africani la luce non dovrebbe essere un problema, ma la maggior parte delle specie richiedono litraggi ben superiori e filtraggio molto spinto (proprio per l'assenza di piante, oltre che per la dieta)
i 30cm di profondità limitano tantissimo nel fare composizioni con le rocce, essenziali per quasi tutte le ambientazioni africane.
ilfaraone
14-02-2012, 14:02
per ciclidi africani la luce non dovrebbe essere un problema, ma la maggior parte delle specie richiedono litraggi ben superiori e filtraggio molto spinto (proprio per l'assenza di piante, oltre che per la dieta)
i 30cm di profondità limitano tantissimo nel fare composizioni con le rocce, essenziali per quasi tutte le ambientazioni africane.
Quindi meglio optare per altre specie.. ma le piante sono importanti per l'acquario e il suo ecosistema? non rischiano di "sporcare" l'acqua? farla diventar verdina intendo..
dannyb78
14-02-2012, 14:09
semmai il contrario. le piante assorbono nitrati e altre sostanze che altrimenti inquinano l'acqua e alimentano le alghe. colorano la vasca rendendola esteticamente più gradevole e più naturale. Offrono rifugio ai pesci, che si sentiranno più sicuri e saranno più belli e vivaci...
testa la tua acqua di rubinetto per vedere ph, gh e kh. Sulla base di questi dati e sulla tua disponibilità/possibilità di dotarti di impianti ad osmosi e/o per la CO2, possiamo consigliarti dei possibili allestimenti.
ilfaraone
14-02-2012, 15:05
Ah bene ho imparato una cosa nuova allora! però l'acquario che ho trovato non ha luce adeguata, devo vedere se riesco a modificargli l'impianto luce..
dannyb78
14-02-2012, 15:13
vediamo cosa si può fare, che luce hai?
probabilmente puoi mettere già qualche piatna non troppo esigente, e con un riflettore che costa una sciocchezza e si monta ad incastro migliori un poco la situazione.
ilfaraone
14-02-2012, 15:32
vediamo cosa si può fare, che luce hai?
probabilmente puoi mettere già qualche piatna non troppo esigente, e con un riflettore che costa una sciocchezza e si monta ad incastro migliori un poco la situazione.
devo ancora prenderlo, so che è un neon da 18 watt, il riflettore non mi interessa visto che volevo molte piante, verificherò se c'è la possibilità di inserire un neon, altrimenti dovrò cambiar acquario..
dannyb78
14-02-2012, 17:33
oppure togliere il coperchio e mettere una plafoniera.
credo però che prima di tutto dovresti decidere che pesci ospitare, quindi prendere la vasca in funzione visto che sei ancora in tempo. parti dallo spazio e dal budget che hai, e incrociali con il tipo di vasca che ti piacerebbe, oltre ovviamente dai valori dell'acqua di rubinetto (ph, gh, kh)
hai detto molte piante, sei partito da una vasca relativamente piccola ed economica, quindi potrebbe essere una buona idea andare sugli asiatici, visto che parlavi di ciclidi gli anabantidi potrebbero essere una buona alternativa presentando comportamenti diversi ma ugualmente complessi.
ilfaraone
15-02-2012, 17:15
Ragazzi e cosa dite di un vogue 830???!!!?? dev'essere un azienda bolognese che ora non fa più acquari... sapete qualcosa???
Johnny Brillo
15-02-2012, 17:20
Io non lo conosco. Che caratteristiche ha quest'acquario?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |