Visualizza la versione completa : nuovi pesci
salve,mi spiego brevemente il mio problema,ho un poseidon 60 litri con un orifiamma e un chicco di riso. Da una sett sono ammalati (puntini bianchi),gli ho curati con faunamor,ho alzto la temp e tutto il resto pero nonostante tutto muoiono.i valori dell'acqua sono:
no3...10
no2....0
gh......16
kh......10
ph......8
cl2......0
temp di solito 23 gradi,con faunamoor 28
siccome ho preso un legno 15 gg in negozio,non vorrei che fosse stato quello a far ammalare i pesci...cosa dite?cmq visto che i pesci presumo non arriveranno a fine sett poi cosa devo fare?devo filtrare con carbone attivi prima di inserire i nuovi pesci???dai valori posso inserire guppy o neon?grazie
xThe_Fishmanx
14-02-2012, 11:09
può essere una semplice coincidenza questa oppure no.
Io quando compro qualche legnetto prima di metterlo in vasca lo faccio bollire 5 o 6 volte 20 minuti a volta tra ogni bollitura faccio passare 5 minuti (cambiando sempre acqua)
perchè meglio disinfettare anche se il legno è appena comprato,poichè pùò essere derivante da una corteccia ammalata che anche se trattata prima dell' atto di vendita non va ancora bene.
Non so poi ripeto potrebbe essere una coincidenza.
prova a bollirlo cm faccio esegui cambi parziali d'acqua e si tratta con carbone attivo (se hai usato farmaci) ma mi raccomnando non lasciarlo dentro per più di 7 giorni.
ps:il carbone attivo ha più effetto se cerchi di fargli prendere meno luce possibile-35
------------------------------------------------------------------------
ah per quanto riguarda i valori che hai in vasca si avvicinano di più a quelli dei guppy
ph 7-8
kh 10
gh 10
no3 minori possibile... max 40mg/l
dovrestri abbassare solo il Gh perchè deve essere minore di 16 e minimo 10
ma il legno che ho preso era già negli acquario del negozio...poi ho anche preso delle piante nuove,magari è quello
L'ictiosi è una delle malattie più comuni in acquario e solitamente si risolve senza perdite. Non hai specificato però se hai inserito anche un aeratore con setto poroso fine azionato alla massima potenza, al fine di creare movimento all'acqua e ossigenare la stessa. Quando aumenti la temperatura in vasca sopra ai 28 gradi la saturazione di ossigeno si riduce drasticamente.
bettina s.
15-02-2012, 00:13
il legno non c'entra nulla, fatti un giro in malattie è quella più gettonata da un mese a questa parte, probabilmente il freddo fa si che a termosifoni spenti i riscaldatore arranchi un po' e i pesci si ammalano.
si ho l'areatore sempre acceso al massimo... il chicco di riso e l'orifiamme sono ancora vivi...vedremo nei prossimi giorni come va ma non sono molto fiducioso..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |