PDA

Visualizza la versione completa : Comportamento anomalo .... o sbaglio?

Kozi
14-02-2012, 09:04
Ciao a tutti, apro questa discussione perchè da una settimana circa ho nel mio acquario tre femmine di Guppy ed un maschio .... allora adesso vi spiego tutto:
le tre femmine sono tranquille nuotano in tutta la vasca in lungo ed in largo, vanno sul fondo e poi vanno verso l'altro, nuotano a metà vasca, si infilano tra le piante ...
il maschio invece utilizza solo la parte destra della vasca e sempre sempre a pelo d'acqua ... solo ogni tanto ma pochissime volte scende di un centimetro o due ... non di più....
Ditemi se è normale o se è anomalo?
in caso cosa posso fare?
Ciao e grazie
Andrea

bettina s.
14-02-2012, 09:18
può essere che abbia problemi alla vescica natatoria, oppure non si è ambientato bene.

Kozi
14-02-2012, 09:48
e cosa posso fare Bettina ... ditemi consigli, sono tutto orecchie per far star bene i pescetti ...
Ciao e grazie
Andrea

Kozi
14-02-2012, 11:34
nessuno che mi possa dare indicazioni, rimedio o altro ... sono leggermente preoccupato della situazione...
Ciao e grazie
Andrea

blackstar
14-02-2012, 11:39
comunque il guppy sostano spesso a pelo dell'acqua...magari semplicemente deve ancora ambientarsi, tieni sotto controllo la situazione e se osservi qualche altro comportamento strano prova a descrivercelo

bettina s.
14-02-2012, 11:42
può essere che durante il trasporto l'acqua del sacchetto dov'era contenuto il pesce abbia subito un brusco calo della temperatura?

Se mangia prova a dargli pezzetti di zucchina sbollentata. Se non migliora entro 48 ore credo ci sia poco da fare purtroppo.

Kozi
14-02-2012, 11:54
ho fatto sbollentare ieri sera delle carote per le caridine ... vanno bene anche quelle?
mangiare mangia assieme agli altri le scaglie che mi ha dato il negoziante ....
mi stanno arrivando anche i granuli che mi avevate consigliato e poi la mattina gli darò quelli ed la sera le scaglie ...
per il trasporto effettivamente non era caldissima quando sono arrivato a casa in quanto tra il negozio e casa ho un venti minuti massimo mezzora di strada ....
poi gli ho fatto il solito trattamento, 15 muniti dentro alla vasca con il sacchetto, aggiungo un bicchiere di acqua della vasca, aspetto 5 minuti e ne aggiungo un'altro, aspetto 10 minuti e poi libero i pesci ...
Spero che si riprenda non voglio sicuramente che gli succeda qualcosa ...
Se avete altre soluzioni o altre dritte da consigliarmi sono aperto a tutti per farlo guarire ...
Ciao e grazie
andrea

bettina s.
14-02-2012, 12:04
prova pezzetti di zucchina, con la carota fa più fatica.

Kozi
14-02-2012, 12:10
ok allora oggi passo a prendere un paio di zucchine e le faccio sbollentare ma devono essere leggermente dure o quasi in pappa? nel senso che devono quasi diventare poltiglia? pezzetti piccoli pressapoco di che dimensione?
Ciao e grazie a tutti degli ottimi consigli e poi vi faccio sapere se si riprende ...
Andrea

Ale87tv
14-02-2012, 12:17
fai una mezza fettina da 3-4 mm, poi se li rosicchiano loro

blackstar
14-02-2012, 12:18
si facci sapere.... per la zucchina non saprei dirti di preciso il gardo di cottura e le dimensioni...

calcola che i guppy in commercio sono frutto di selezioni molto spinte e possono risultare più delicati quindi maggiormente soggetti ad indebolimento soprattutto se sottoposti a sbalzi di temperatura.... eventualmente se devi prendere pesci in questo periodo portati dietro una borsina termica dove mettere il sacchetto in maniera che la temperatura si mantenga più stabile...

Kozi
14-02-2012, 12:36
Ok siccome a fine settimana dovrei prendere gli ultimi pesci (guppy 1 maschio e 2 femmine) per completare la mia vasca mi attrezzerò con una borsa termica così sono tranquillo.
Comunque vi tengo aggiornati
Ciao
Andrea

Kozi
15-02-2012, 08:56
Ciao a tutti eccovi che vi aggiorno, innanzitutto vi dò i valori della vasca:

Temperatura 24,5°
Ph. 8
GH 9
Kh 6
NO2 0
NO3 10

L'ultimo cambio acqua lo fatto 10 giorni fà ed è in programma a fine settimana.

allora come da voi detto ho preso la zucchina e data a pezzetti un pò per tutti dai guppy alle caridine, 2 pezzetti a testa come quantitativo.
Tutti hanno mangiato chi due chi uno chi tre .... e dopo ho dato anche due scagliette piccole per chi avesse ancora fame e l'hanno mangiata tutte, due o tre granellini per le caridine ...

adesso veniamo al maschio guppy .... ha mangiato un pezzettino di zucchina ma a fatica e una scaglietta anche quella a fatica perchè non riesce come fanno le femmine a mettersi obliquo in riferimento al pelo dell'acqua e quindi fà fatica a mangiare, oltre tutto ho visto che un paio di volte ha tentato di scendere verso il basso ma come solito avrà fatto solo un paio di centimetri e sembra che abbia anche fatto una fatica immonde .... e poi risale ...
inoltre ho notato che la coda non è più bella grande a ventaglio ma centralmente è venuta a mancare una porzione di coda ....
Ora ho già preparato la mia compagna al peggio e siamo preoccupati entrambi .... secondo voi è quello che sospetto, farà una brutta fine? oppure mi potete dire cosa devo fare per salvarlo, non pensavo ma ci siamo affezionati tantissimo ai nostri animaletti della vasca ....
spero di essere da voi smentito e che si possa salvarlo ...
Aspetto vostre risposte.
Ciao e grazie a tutti
Andrea

bettina s.
15-02-2012, 09:21
purtroppo con i guppy è così, spesso capita l'esemplare malato, si sono indeboliti parecchio a causa delle selezioni operate dall'uomo in funzione della colorazione e forma più diverse della coda. I lebistes selvatici a mio avviso hanno tutto un altro fascino.

Kozi
15-02-2012, 09:23
quindi Bettina mi dici che è segnato, ma cosa devo fare? nessuna possibilità? devo solo aspettare e vederlo soffrire?

bettina s.
15-02-2012, 09:36
io direi che c'è poco da fare, preparati ad isolarlo se vedi che gli altri pesci lo punzecchiano, succede che lo facciano con i pesci malati, al limite potresti provare a fargli dei bagni di acqua e sale, sequendo questa posologia:
15 gr di sale da cucina su di 1 l di acqua per 10 min . Soluzione non ripetibile (provoca sofferenza soprattutto su alcuni ciclidi (scalari ,discus,ram; tollerata meglio da carassius e poecilidi), e da farsi esclusivamente in vasca di quarantena.

Kozi
15-02-2012, 09:43
bhè le femmine già adesso tendono ad andargli contro nel senso che si avvicinano e lo toccano con la bocca dappertutto, sembra che giochino ....
ma come faccio a separarlo? nel senso non ho un'altro acquario?

bettina s.
15-02-2012, 09:51
basta una vaschetta di plastica oppure prendi una sala parto e piazzi in alto nella vasca, così resta al caldo e ossigenato, ma i bagni di sale li dovrai fare a parte, basta un contenitore di un paio di litri.

Kozi
15-02-2012, 10:02
ok allora provvederò ad acquistare la sala parto per metterlo in disparte, ma secondo te è sicuro che faccia la brutta fine? e secondo te quanto ci vorrà? spero sempre in un miracolo e che si rimetta.

bettina s.
15-02-2012, 10:06
finché sta in vasca con le femmine che lo punzecchiano, la vedo grigia.#06

Kozi
15-02-2012, 10:21
stasera passo dal negozio e prendo la sala parto.
ma i valori della vasca sono buoni? nel senso non sarebbe meglio abbassare leggermente il ph ed innalzare leggermente il GH e KH?
che mi dite?

Kozi
15-02-2012, 11:49
nessuno che mi sa dare una risposta alle domande? ragazzi sono un attimo in apprensione per i mie piccoli della vasca .... fatemi sapere cosa nè pensate sul discorso valori ...
Ciao e grazie
Andrea

Kozi
16-02-2012, 08:49
Ciao a tutti, ieri sono tornato a casa con la vasca parto per mettere in quarantena il maschio .... e purtroppo è successo il peggio.
Nel rientrare ho notato che le femmine erano agitatissime .... sembravano impazzite, continuavano a muoversi in lungo e in largo nella vasca e su e giù ... come delle pazze e non capivo.
Poggio tutto sul tavolo e poi cerco il maschio .... non lo trovo.
Penso al peggio, ed infatti eccolo sotto il muschio di giava ....morto.
Ma la cosa peggiore era che c'erano un paio di caridine che lo stavano mangiucchiando .... allora lo tirato fuori dalla vasca.
Ma come mai le caridine l'hanno preso e portato là nascosto e se lo stavano mangiando?
come mai le femmine erano così agitate?
anche stamattina erano ancora agitate .... cosa devo fare? vado a prendere un maschio nuovamente?

PS: mi dite secondo voi se devo modificare leggermente i valori di Ph, Gh e Kh? abbassare il ph ed alzare Gh e Kh?

blackstar
16-02-2012, 10:24
mi dispiace per il pesciolino... ma probabilmente era già malato quando l'ahi preso.... le caridine sono detritivore è normale che si cibino delle carcasse di animali morti, comunque hai fatto bene a toglierlo poteva essere la causa di un innalzamento di nitrati....

il maschio ti consiglio di riprenderlo, ma magari se trovi un annuncio del mercatino di qualche utente che dà via guppy nella tua zona prendi anzi quelli

per i valori più che il ph sono le durezze che andrebbero alzate un pochino

Kozi
16-02-2012, 10:41
Quindi mi consigli di prendere il prodotto apposta per innalzare il Gh e Kh ?
ma se abbasso leggermente di mezzo punto il ph con la foglia di catappa e bene o male?
ora provo a vedere sul mercatino.
ciao e grazie
Andrea

blackstar
16-02-2012, 10:46
no non prendere prodotti tipo gh/kh plus o roba simile...
hai riempito l'acquario con solo rubinetto giusto? se è così la tua acqua è leggermente dura, se vuoi alzare le durezze devi preparati l'acqua dei cambi con degli appositi sali che sono quelli da mischiare all'osmosi per ottenere valori desiderati di durezza...

Kozi
16-02-2012, 10:56
Si io ho usato inizialmente acqua del rubinetto al 50% e acqua ad osmosi al 50% .... poi al primo cambio solo acqua di rubinetto.
quindi prendo i sali appositi da mescolare alla mia acqua di rubinetto? e lo faccio nella preparazione dell'acqua dei cambi? dritte? così si ottiene un innalzamento graduale e controllato giusto?

blackstar
16-02-2012, 11:13
io semplicemente continuerei a fare cambi con solo rubinetto, vedrai che le durezze si alzeranno...sai i valori della tua acqua di rubinetto?

Kozi
16-02-2012, 11:21
se non ricordo male era Gh. 12 e Kh. 10
------------------------------------------------------------------------
niente catappa?

dannyb78
16-02-2012, 11:42
io semplicemente continuerei a fare cambi con solo rubinetto, vedrai che le durezze si alzeranno...sai i valori della tua acqua di rubinetto?

concordo. e no, niente catappa, i guppy stanno bene con ph basico.