PDA

Visualizza la versione completa : Acquario senza CO2 e fertilizzante

coffa90
14-02-2012, 00:09
Ciao a tutti!!!
ho comprato ora un piccolo acquario da 60 litri! su consiglio di un esperto, non ho inserito alcun strato di fertilizzante e impianti di co2... mi hanno consigliato che sicuramente non sbagliavo a metterli entrambi, ma con un acquario come il mio è un po' come mettere la benzina delle formula 1 in una panda.......
Ho comprato una anubias (7 giorni fa) essendo abbastanza semplice per un principiante.
Adesso ho preso 3 Cryptocoryne crispatula, 2 cryptocoryne wendtii e 1 microsorum, preoccupandomi soprattutto delle loro esigenze di illuminazione e fondo.....
Volevo chiedere: senza impianto CO2 la loro crescita è compromessa?!?!?!
Grazie dell'aiuto siete fantastici

bettina s.
14-02-2012, 00:13
Ciao e benvenuto su ap, le piante che hai possono andare bene anche senza fondo fertile e co2, però ti consiglio di mettere delle tabs sotto le radici delle cryptocoryne; che illuminazione hai?

coffa90
14-02-2012, 00:34
Beh diciamo che ho un solo neon (blu) che mi hanno dato compreso con l'acquario.... quindi non penso sia niente di speciale...... ti serve un'imformazione più precisa?
Ho preso apposta queste piantine..... Allora secondo te può andare bene così?
io avevo pensato così:la microsorum su una roccia e le cryptocoryne sul fondo vicino al legno.....
GRAZIEEEEE MILLE:-))

Ps le tabs non ce l'ho...aspetto?!?!?

bettina s.
14-02-2012, 00:42
le tabs meglio metterle, a breve, non ti preoccupare se vedrai deperire gran parte delle foglie delle crypto, è normale, ricresceranno più belle. Invece il non blu, non va assolutamente bene per le piante, serve sapere innanzi tutto se è t8 più largo o t5 più sottile e poi il wattaggio, va sostituito al più presto, va bene anche di marca non acquaristica, come Philips, Osram, l'importante che resti su una gradazione kelvin 6500° dovresti controllare che ci sia la sigla 865.

coffa90
14-02-2012, 00:53
mah ho già capito che non è buono per nulla...... cmq c è scritto solo t8 230V- 50hz 1x 15 watt.....
Ma avendo piante sciafile non mi crea problemi??? quanto dovrei tenere accesa l'illuminazione??

PS per le alghe va bene vero?
ultima domanda poi ti lascio andare a dormire ahahah!!!

dave81
14-02-2012, 11:11
non sai dirci almeno la marca del neon? comunque se dici che è "blu",nel dubbio meglio cambiarlo come dice bettina s.
direi proprio che una sola lampada da 15 w su 60 litri non è eccessivo,anzi tutt'altro. comunque per adesso va bene così, l'importante è cambiare il neon se non va bene.
il neon può stare acceso 8 - 9 ore,non di più.

dannyb78
14-02-2012, 13:49
ciao e benvenuto. 15W su 60L = 0.25W/L che è un'illuminazione scarsa. considerando però che la colonna sarà sicuramente bassa, e che con poca spesa potresti mettere un riflettore migliorando un po' la situazione, per le piante che hai scelto non ci sono problemi.
La CO2 non è necessaria, il fondo fertile ti avrebbe semplificato la vita, almeno per un po', ma con le tabs (per le crypto) risolvi tranquillamente.

per il neon sostituiscilo quanto prima con uno acquaristico o non ma con la temperatura indicata da bettina, che fornisce alle piante la giusta energia senza alterare troppo i colori e senza favorire troppo le alghe.
per ora tienilo acceso 8h consecutive, appena le piante saranno ambientate, tra un mesetto circa, vediamo se si può aumentare e quanto. Ti accorgerai quando è il momento perchè le crypto, che adesso marciranno completamente, metteranno le foglie nuove.

PS evita lo shop in zona cisanello, personalmente mi sono trovato malissimo ed ho avuto altri feedback simili, invece ho sentito parlare molto bene di un negozio (in cui non sono mai stato) in zona stagno.

coffa90
15-02-2012, 03:08
va bene allora domani mi sa che vado a sentire per questa nuova illuminazione....
Vi faccio sapere....
per le crypto: io le ho già piantate (mi ha aiutato un esperto) senza avere le tabs sotto.
il modo migliore per inserirle??????

ps sempre su consiglio del mio amico, ho appena messo i miei primi pesci: due platy variatus, 4 velifere variazione ballo e 2 ancistrus albini: per il cambio d'acqua, acquad'osmosi o semplice acqua di rubinetto???

bettina s.
15-02-2012, 09:34
L'acquario è in funzione da almeno un mese? Perché altrimenti i tuoi pesci rischiano grosso a causa del picco di nitriti, oltretutto vanno inseriti gradualmente, perché c'è il rischio che anche un filtro maturo, regga male l'aumento improvviso di carico organico, dato dalle deiezioni dei pesci, quelli che hai oltretutto ne producono davvero in quantità.
Velifere e ancistrus sono inadatti alla tua vasca a causa delle considerevoli dimensioni che raggiungono, i pecilidi, in genere vanno messi in proporzione di 2/3 femmine ogni maschio, altrimenti l'unica femmina viene stressata a morte dalle continue attenzioni del maschio.
Per le tabs alla cryptocoryne ne basta metà interrata in prossimità delle radici.
Dovresti portare un campione dell'acqua del tuo rubinetto in un negozio di acquaristica e farti fare i test a reagente liquido (era da fare prima di introdurre i pesci), fatti controllare e dire i valori esatti di pH, gh, kh no2 e no3, e annotali.
Non accontentarti della solita frase i valori sono "okkei", perché non ha senso, ogni pesce ha le proprie esigenze, nel tuo caso platy e velifera stanno meglio a pH basico (7,5 - 8°) e acqua dura, mentre gli ancistrus la preferiscono leggermente acida.

Ti suggerisco, se non l'hai fatto, di leggere le guide che ho in firma.

dannyb78
15-02-2012, 10:31
per i rabbocchi, ovvero per reintegrare l'acqua che evapora l'ideale è utilizzare sola acqua di osmosi.
per i cambi devi utilizzare acqua con le stesse caratteristiche di quella in vasca, per non creare variazioni improvvise, che sono molto stressanti per i pesci.

ti consiglio prima di inserire un pesce di informarti per bene sulle sue esigenze in termini di acqua, spazio, allestimento, compagni di vasca. molte informazioni puoi trovarle su acquaportal
http://www.acquaportal.it/schede/PesciDolce/
o con una semplice ricerca qui sul forum o su google.
non guasta anche una domandina qui, per confrontare magari qualche opinione.

allestire e popolare in questo modo una vasca riduce i costi ed i problemi, e regala grandi soddisfazioni consentendo di apprezzare al meglio i comportamenti ed i colori dei pesci.

coffa90
15-02-2012, 12:19
Allora il filtro dovrebbe già essere maturo perchè l' acquario è partito più di un mese fa.....
Mi dispiace di essere sembrato superficiale, anche perchè mi sono informato molto e tutti i giorni passo delle ore a leggere commenti e articoli, per riuscire a costruire al meglio il mio acquario.
E' un hobby bellissimo.
Ho un vicino che aveva un negozio di acquari, ed è lui che mi ha fornito i pesci e dato i consigli base. mi ha detto che questo tipo di pesci vuole acqua dura (va bene anche di rubinetto) e che ero pronto per metterli; niente co2 e fertilizzante a patto che mettessi questo tipo di piante.... (ammetto che le crypto non me le ha consigliate lui, ma il negoziante me le ha regalate....).
oggi avevo intenzione di passare dal negozio per:
-spugna del filtro: meglio cambiarla spesso no?
-tabs, batteri da inserire in vasca....
-nuova illuminazione.
Che ne dite????

blackstar
15-02-2012, 12:38
- la spugna non va cambiata spesso ma al limite sciacquata nell'acqua dell'acquario che togli per i cambi...anche quella infatti è una sede dove si sviluppano i batteri

- risparmi anche i soldi per l'acquaisto dell'attivatore batterico che tanto non ti serve a nulla

dannyb78
15-02-2012, 12:40
la spugna non si cambia mai. al bisogno, se veramente troppo sporca si lava nell'acqua del cambio e si reimmette subito. se hai più di una spugna meglio lavarle una per volta a distanza di tempo. Quella che va cambiata, anche qui solo al bisogno è la lana di perlon.

I batteri non servono a niente, specie ad acquario avviato.

non è successo niente di irreparabile, però ti consiglio di cambiare le velifere con dei guppy femmina, e di valutare cosa mettere al posto degli ancistrus che nella tua vasca stanno un po' stretti e crescendo potrebbero infastidire i guppy.

http://acquaportal.it/Schede/PesciDolce/default.asp?NomeScientifico=ancistrus&FAMIGLIA=0&PROVENIENZA=&PH=0&LIVELLO_NUOTO=0

coffa90
17-02-2012, 12:45
Ciao a tutti!
ho fatto qualche cambiamento:
1-come mi avete consigliato, ho sostituito il neon blu: purtroppo il wattaggio è sempre il solito (15W/60 litri), però il neon è rosa e il negoziante mi ha detto che ha le radiazioni adatte alla crescita delle piante.
mi ha consigliato che questo tipo di wattaggio dovrebbe andare bene... che ne dite??
la crypto è un po nascosta dalla luce, dovrei comprare una lampadina piccolina da attaccare al vetro????

- le tabs: il negoziante non le aveva, sono urgenti o posso attendere fino a lunedì (giorno in cui dovrebbero arrivare...)?????

2-cambio parziale dell'acqua con acqua di osmosi; ora l'acqua mi sembra molto più pulita(il legno che avevo inserito è veramente grande) e stavo pensando di aggiungere un platy femmina, come mi aveva suggerito bettina.....
ma 8 pesci in un 60 litri sono già tanti o secondo voi posso ancora inserirla???

PS a breve postero una foto.........XD

dannyb78
17-02-2012, 12:58
mi sa che il tuo negoziante è di quelli che non hanno tempo per parlare con i clienti.
le luci non emettono RADIAZIONI (per fortuna!!!) ma è probabile visto che dici che dà sul rosa che sia una luce con uno spettro che favorisce molto le piante. se ci dici marca e modello possiamo aiutarti meglio a caprie cosa hai preso.
l'acqua ti sembra più pulita perchè lo è, il legno ingiallisce l'acqua e con i cambi torna più chiara, osmosi o no.

il problema non è quanti "pesci" puoi mettere in 60L, ma quanti di quel determinato tipo puoi mettere nella tua vasca e con gli altri pesci che hai. giuto aumentare le femmine di platy, però togli le velifere che crescono troppo per la tua vasca. ogni femmina di platy e di velifera partorirà non meno di 30 pesciolini al mese... immaginati un po' cosa succede in quella vasca in 6 mesi? :-D

coffa90
18-02-2012, 01:10
la marca del neon è WAVE 15w t8 26mm450mm -"risalta la colorazione dei pesci e il verde delle piante-stimola la crescita delle piante".......
Come riesci a calcolare i kelvin????

Dannyb78 ormai sei la mia bibbia.....
ma anche senza nursery verranno fuori 30 pesciolini al mese???? cè un modo per vedere quando stanno per "partorire"?

Ps mi potresti rispondere anche alla domanda sulle tabs e sulla crypto del precedente post??? grazie..

dannyb78
18-02-2012, 16:56
[QUOTE=coffa90;1061473323Dannyb78 ormai sei la mia bibbia.....[/QUOTE]

allora sei messo male... male male male :-D :-D :-D

hai preso una luce specifica per acquario, non sempre la gradazione è indicata,ma il modello in questione va bene per te.

senza nursery se ne salveranno sempre meno via via che aumentano gli adulti, come è giusto che sia. la comunità tenderà ad autoregolarsi se la vasca è ben gestita, e quando dovessero diventare troppi puoi sempre regalarli o rivenderli.
per le tabs non ricordo quando hai allestito, nel primo mese non sono importanti, e anche nei periodi successivi qualche giorno di ritardo non crea certo disastri. specie con le crypto che crescono molto velocemente e riprendono anche dopo essere quasi completamente marcite.

acquarius84
21-03-2012, 15:17
ciao ho letto tutta la discussione.
io ho un acquario di 80 litri. ho le piante che dici tu e anche guppy e platy. Per quanto riguarda la luce (pochissima come la mia) metti le tabs per le crypto e sei apposto.
se vuoi evitare la nursery metti la ceratophyllum e lasciala galleggiare.
metti le crypto dove pensi che la ceratophyllum non si ferma mentre galleggia. Te lo dico perchè hai poca luce proprio.
Cambia la microsorum se puoi. La mia sta soffrendo con questo ph anche se fa foglie. Metti una bella anubias :) .
poi non spendere soldi per acqua osmosi. Usa l'acqua da rubinetto fidati.
questi pesci hanno bisogno di acqua basica con ph 7,5. Per quanto riguarda la manutenzione fai cambi d'acqua ogni due settimane e pulisci con l'acqua dell'acquario solo la lana e poi metti il fertilizzante liquido ogni settimana. Io uso l'easy life profito.
non sono un esperto pero ho un po di esperienza su questo tipo di piante e pesci.
------------------------------------------------------------------------
un'ultima cosa metti un neon bianco da 25 watt t5. mi raccomando cambia la microsorum