PDA

Visualizza la versione completa : Vorrei presentarvi i miei 24lt lordi....

winchester
13-02-2012, 22:48
L'acquario è avviato da tanto ed il filtro è un Duetto Dj100 che spero di sostituire quanto prima con un Eden501...

La T è impostata sui 25°C

I valori di NO2 ed NO3 sono al di sotto dei limiti di sensibilità dei test a reagente aquili.

Il pH è compreso fra 7 e 7,5,

il GH è di 15°

il KH è di circa 12°

Introduco Co2, prodotta artigianalmente nella misura di circa una decina di bolle al minuto e fertilizzo in colonna con un generico "fertilizzante per acquari" della AMTRA, anche il fondo fertile, al di sotto del ghiaino che si vede è della AMTRA, ma essendo l'acquario attivo da un po' nella zona del pogostemon e della glossostigma ho inserito delle pastiglie di "refresher tabs" della DENNERLE

La flora è composta da:

Glossostigma elatinoides
Cryptocoryne non meglio identificata, anzi... magari voi siete più abili di me a riconoscerla...
Un ciuffetto di Micranthemum micranthemoides (o Hemianthus micranthemoides che, da quanto ho capito dovrebbe essere la medesima cosa)
Christmas Moss e Flame Moss

La fauna, invece è composta da alcuni esemplari di Platy corallo ed un Guppy, oltre ad un numero imprecisato e sempre in crescita di red cherry e qualche planorbarius...

Sì, lo so che pesci non dovrebbero essercene, ma nelle primissime fasi di allestimento, per non sentire più le lamentele degli altri abitanti della casa introdussi 3 guppy e altrettanti platy... quando capii che non avrei dovuto farlo, i negozianti di zona non li volevano indietro e mi dispiaceva darli in pasto alle tartarughe, ospiti dell'altro acquario... sono lì da un paio d'anni... non vogliono saperne di "abbandonare" l'acquario...

L'illuminazione è affidata a due lampade commerciali, per un totale di 23W, 11 da una lampada da 4000°K e 12 da 6500°K

e qui il link al video su YouTube per vederlo... il vetro è un po' sporco perchè l'acquario è situato affianco al lavandino del mio bagno... è tanto carino avere l'acquario in bagno, ma gli schizzi d'acqua sono costanti... :)

http://youtu.be/QsFgbm_DLME

paliotto82
14-02-2012, 00:01
benvenuto:-)
hai già detto tutto te..#70
l'unica cosa che non mi spiego è l'utilizzo di co2...#24

winchester
14-02-2012, 00:05
^^^

grazie... ma non sono proprio un neofita del gruppo... vi leggo spesso e così ho cercato di imparare come si fa un post di presentazione (mi piace entrare in casa altrui cercando di rispettarne le regole)...

Naturalmente mi aspetto critiche, commenti, le doverose correzioni etc.

La CO2 mi aiuta con la glossostigma e il pogostemon... posso assicurarti che da quando ho iniziato ad utilizzarla, pur non essendo rapidissimi nella crescita s'è avuto un netto miglioramento... :)

Ale87tv
14-02-2012, 00:15
io regalerei i pesci, o la userei come scusa perprendere un 60litri :-))

winchester
14-02-2012, 00:19
la userei come scusa perprendere un 60litri :-))

veramente il 60 litri è già nella mia testa... ;D

Vorrei prendere, appunto un 60/70lt da allestire per una coppia di ciclidi nani, un gruppetto di pesci da fondo (corydoras) e qualcosa che stia in superficie... ed in effetti questo 3ed è pure un po' la scusa per iniziare a parlare di questo argomento, iniziare a raccogliere suggerimenti, indicazioni, info etc.

paliotto82
14-02-2012, 01:04

Vorrei prendere, appunto un 60/70lt da allestire per una coppia di ciclidi nani, un gruppetto di pesci da fondo (corydoras) e qualcosa che stia in superficie... ed in effetti questo 3ed è pure un po' la scusa per iniziare a parlare di questo argomento, iniziare a raccogliere suggerimenti, indicazioni, info etc.

proprio quello che sto facendo io...#70

spazio permettendo vai anche su un 80 lt
ben piantumato
maturazione 6 mesi
6-7 octo
1 coppia di ram

bellissimo a mio avviso...:-))

winchester
14-02-2012, 10:12
il punto non è solo lo spazio, che comunque non abbonda, ma anche il "permesso" ;-)

blackstar
14-02-2012, 10:31
bhe ma se decidi di prendere un acquario più grande che senso ha decidere per i ciclidi nani quando hai già dei platy che meriterebbero più spazio per nuotare....

dannyb78
14-02-2012, 10:44

in 60L lordi con tutta quella roba ci fai la zuppa :-D:-D:-D
scherzi a parte, con i cory i ciclidi sarebbero troppo stressati in così poco spazio, mentre per il livello più alto i possibili ospiti sono per lo più pesci da branco, che non puoi inserire in quantità in un 60L sia per questioni di carico organico che per la minaccia che rappresentano per gli avannotti dei ciclidi.
in sostanza per dei ciclidi nani 50 - 60L = coppia di ciclidi + al massimo qualche otocinclus
per abbinamenti più interessanti vai da 100L in su.

tornando in topic complimenti per la vaschetta, è difficile mantenere un equilibrio tra co2, piante, pesci ed alghe con così poca acqua. Io non lo cambierei il filtro, visto che fa egregiamente il suo lavoro ed è abbastanza ben nascosto dalla vegetazione.

paliotto82
14-02-2012, 10:46
Non si discute quello che dici black...
Personalmente terrei il 24 per un caridinaio...
Darei via i vecchi pesci
E allestirei una vasca nuova come dice winchester..

winchester
14-02-2012, 10:58
in 60L lordi con tutta quella roba ci fai la zuppa :-D:-D:-D
scherzi a parte, con i cory i ciclidi sarebbero troppo stressati in così poco spazio, mentre per il livello più alto i possibili ospiti sono per lo più pesci da branco, che non puoi inserire in quantità in un 60L sia per questioni di carico organico che per la minaccia che rappresentano per gli avannotti dei ciclidi.
in sostanza per dei ciclidi nani 50 - 60L = coppia di ciclidi + al massimo qualche otocinclus
per abbinamenti più interessanti vai da 100L in su.

Ecco... in vero, al momwnto non avrei molte intenzioni di arrivare alla riproduzione... il tempo che posso dedicare alle vasche è poco... certamente meno del necessario... soprattutto dovendo garantire valori dell'acqua che NON sono quelli del mio rubinetto... leggevo, invece, che ci sono ciclidi nani che si adattano anche a valori dell'acqua simili a quelli che ho in vasca... ma la ricerca è appena iniziata.... :-)

tornando in topic complimenti per la vaschetta, è difficile mantenere un equilibrio tra co2, piante, pesci ed alghe con così poca acqua. Io non lo cambierei il filtro, visto che fa egregiamente il suo lavoro ed è abbastanza ben nascosto dalla vegetazione.

ti ringrazio per il gentile complimento. Per l'equilibrio, certamente buona parte lo fa l'acqua già dura di suo, con un KH di circa 10, all'origine, se non ricordo male, e quindi ben tamponata... cerco di essere puntuale nei cambi d'acqua settimanali (sui 4 litri) e poi, immagino che buona parte dei nutrienti lo sottraggano le piante presenti che, glossostigma a parte, crescono abbastanza rapidamente.... :-)

dannyb78
14-02-2012, 11:32
tra i ciclidi più comunemente allevati (ovvero quelli con rapporto estetica/difficoltà e esigenze migliore) quelli che meglio si adattano a ph neutro ed acque meno tenere sono i cacatuoides, però non li metterei in meno di 80cm, sia per le dimensioni del pesce stesso che per le esigenze di nuoto e territorialità.
Avere dei ciclidi e non puntare a riprodurli è un peccato, ma è una scelta lecita. Tieni però presente che l'istinto è quello e loro ci proveranno comunque, attaccando ferocemente i coinquilini e finendo per essere costantemente stressati e quindi debilitati.
Immaginati di essere chiuso tutta la vita in una stanza con una donna attraente ed ogni volta che provi ad avvicinarti a lei qualcuno o qualcosa si mette in mezzo... dopo un po' o impazzisci o fai una strage, o magari entrambe le cose :-D

PS sul blog che sto maldestramente cercando di creare (trovi il link in firma) c'è anche un prolisso e mal scritto resoconto di una riproduzione dei cacatuoides

paliotto82
14-02-2012, 12:40
tra i ciclidi più comunemente allevati (ovvero quelli con rapporto estetica/difficoltà e esigenze migliore) quelli che meglio si adattano a ph neutro ed acque meno tenere sono i cacatuoides, però non li metterei in meno di 80cm, sia per le dimensioni del pesce stesso che per le esigenze di nuoto e territorialità.
Avere dei ciclidi e non puntare a riprodurli è un peccato, ma è una scelta lecita. Tieni però presente che l'istinto è quello e loro ci proveranno comunque, attaccando ferocemente i coinquilini e finendo per essere costantemente stressati e quindi debilitati.
Immaginati di essere chiuso tutta la vita in una stanza con una donna attraente ed ogni volta che provi ad avvicinarti a lei qualcuno o qualcosa si mette in mezzo... dopo un po' o impazzisci o fai una strage, o magari entrambe le cose :-D

PS sul blog che sto maldestramente cercando di creare (trovi il link in firma) c'è anche un prolisso e mal scritto resoconto di una riproduzione dei cacatuoides

Quoto tutto!!!

winchester
14-02-2012, 16:06
in ordine sparso:

come dicevo ho appena iniziato ad informarmi... sarà bene che recuperi ancora qualche informazione e quindi posti delle domqnde mirate... in tal senso, suggerimenti di fonti sono graditissimi (oltre al blog già segnalato)

come dicevo, il tempo e la possibilità sono ridotti e, in genere, preferisco fare decentemente quello che è nelle mie possibilità, anche se poco, piuttosto che male quello che è lontano da esse

per quanto riguarda la vasca attuale: qualcuno ha avuto modo di individuare la cryptocoryne? e la glossostigma come la vedete? a me pare che oltre a crescere in modo lento, produca anche foglie molto grandi ed internodi molto distanziati.... dovrebbe indicare una carenza di illuminazione, giusto?

Suggerimenti?