PDA

Visualizza la versione completa : uova pesci rossi

cibbo
13-02-2012, 22:38
Ciao i miei pesci rossi hanno fatto le uova attaccate ad alcune piante, io ho tolto le foglie e le ho messe in una piccola vaschetta pero' oggi ho notato che le uova si sono come ricoperte di muffa. ho sbagliato qualcosa? e' normale? le uova sono marcite?
grazie
ciao

onlyreds
14-02-2012, 13:59
Ciao cibbo, benvenuto su questo forum.
è molto probabile che non siano state fecondate e pertanto dopo pochi giorni ammuffiscono.
sono proprio tutte così? a volte capite che alcune non siano fecondate e quindi ammuffiscono (e vanno tolte) mentre altre si schiudano.

cibbo
14-02-2012, 21:12
no quelle che sono rimaste nell' acquario coi pesci rossi non sono ammuffite, pero' non so' se e' muffa e' tipo una pellicola chiara che le ricopre, quindi devo lasciarle nell' acquario coi pesci rossi, e quelle che ho messo nella vaschetta piccola le butto?
grazie
ciao

jackrevi
14-02-2012, 22:19
no quelle che sono rimaste nell' acquario coi pesci rossi non sono ammuffite, pero' non so' se e' muffa e' tipo una pellicola chiara che le ricopre, quindi devo lasciarle nell' acquario coi pesci rossi, e quelle che ho messo nella vaschetta piccola le butto?
grazie
ciao

si, la muffa appare come una "pellicetta" bianca attorno all'uovo.. :-)

cibbo
15-02-2012, 13:31
allora saono da buttare? ma la muffa viene perche' non sono fecondate?
dovevo aspettare ancora prima di toglierle?
quanto ci mettono a schiudersi?
grazie
ciao

Simone77
15-02-2012, 14:46
Se ammuffiscono non sono fecondate, buttale pure.
A schiudersi ci metteranno qualche giorno, a seconda della temperatura dell'acqua, ma se quelle fecondate le hai lasciate in vasca con i pesci o se le saranno mangiate oppure si mangeranno i piccoli.

onlyreds
15-02-2012, 15:16
ci mettono poco a fecondarle. in pratica la femmina le spara fuori ed il maschio pochissimo dopo sparge il suo seme. capita che non si fecondino...

cibbo
15-02-2012, 16:59
si pero' allora mi suona strano che tutte quelle che ho tolto sono ammuffite e tutte quelle che ho lasciato dentro non lo sono??

Simone77
15-02-2012, 17:09
Che acqua c'era nella vaschetta?
Quella della vasca o acqua del rubinetto?
Io pensavo che quando le hai levate non avessero fatto in tempo a fecondarle, ma in effetti il maschio come fa deporre la femmina feconda subito, quindi sto pensando a qualche altro fattore esterno, tipo acqua o temperatura o non so cosa!

cibbo
15-02-2012, 17:24
e' una vaschetta dove tengo delle caridine ma non ha il filtro magari puo' essere quello? la temperatura e' fredda piu' o meno = alla vasca dei rossi

jackrevi
16-02-2012, 21:58
si pero' allora mi suona strano che tutte quelle che ho tolto sono ammuffite e tutte quelle che ho lasciato dentro non lo sono??

anche a me è successo cosi all'inizio con le uova dei cory, ma ho trovato un rimedio: il blu di metilene (lo trovi in farmacia) ;-) e poi cambia l'acqua della vaschetta tutti i giorni

onlyreds
17-02-2012, 13:27
magari nello spostamento hanno subito qualcosa...