Visualizza la versione completa : taratura rifrattometro
arthas91
13-02-2012, 21:59
ciao a tutti
devo tarare il mio rifrattometro atc...ho letto che si deve usare l'acqua bidistillata..posso usare l'acqua distillata (quella che si usa per il ferro da stiro per intenderci?
Maurizio Senia (Mauri)
13-02-2012, 22:22
ciao a tutti
devo tarare il mio rifrattometro atc...ho letto che si deve usare l'acqua bidistillata..posso usare l'acqua distillata (quella che si usa per il ferro da stiro per intenderci?
Puoi usare tranquillamente acqua RO.......;-)
Alex_Milano80
13-02-2012, 23:32
ciao a tutti
Se il rifrattometro lo usi anche per controllare la purezza dell'acqua del tuo impianto di osmosi inversa verificando se ha bisogno di manutenzione o se è ancora al pieno della sua efficienza, tarare lo strumento sullo stesso campione che devi analizzare non ha molto senso...
Miguelito
14-02-2012, 00:01
Anche io lo regolo con acqua RO... Però se hai già l'acqua distillata usa quello e sei sicuro...
Manuelao
14-02-2012, 00:05
Vai in farmacia e prendi una fialetta pre soluzioni iniettabili. Costa 20 centesimi e sei tranquillo #70
Emanuele
mavitt66
14-02-2012, 00:09
Vai in farmacia e prendi una fialetta pre soluzioni iniettabili. Costa 20 centesimi e sei tranquillo #70
Emanuele
Quoto. Io pure il mio l'ho tarato così.
Ciao
Sent from my iPad using Tapatalk HD
Maurizio Senia (Mauri)
14-02-2012, 09:23
ciao a tutti
Se il rifrattometro lo usi anche per controllare la purezza dell'acqua del tuo impianto di osmosi inversa verificando se ha bisogno di manutenzione o se è ancora al pieno della sua efficienza, tarare lo strumento sullo stesso campione che devi analizzare non ha molto senso...
Spiegaci come fai a capire con un Rifrattometro la purezza dell'impianto RO??????;-)
arthas91
14-02-2012, 12:24
ok ragazzi funziona.. grazie a tutti :)
Miguelito
14-02-2012, 12:39
ok ragazzi funziona.. grazie a tutti :)
Vabbè almeno facci sapere come l'hai tarato...
arthas91
14-02-2012, 12:43
ho usato l'acqua di osmosi inversa del mio impianto.. :-)
ciao a tutti
Spiegaci come fai a capire con un Rifrattometro la purezza dell'impianto RO??????;-)
Quoto...questa mi è nuova...
Alex_Milano80
14-02-2012, 14:28
ciao a tutti
Dall'impianto di Ro ci si aspetta acqua pura o il più pura possibile. Se usando il rifrattometro nell'acqua uscita dall'impianto di RO si trovano valori eccessivi significa che qualcosa non va... magari è ora di cambiare le membrane o altro.
Certo se il rifrattometro è tarato con l'acqua dell'impianto lo strumento darebbe zero anche se dal'impianto uscisse pipi.
Tarando il rifrattometro con l'acqua di osmosi una volta aggiunto il sale possiamo sapere se ne abbiamo messo la giusta quantità, ma potrebbe anche essere la giusta quantità + quello che c'era nell'acqua di RO.
Le fialette di acqua bidistillata sono campioni sicuri per la taratura, l'acqua di Ro forse.
Come dice manuelao la certezza costa 20 centesimi, io aggiungo che il forse è gratis ma vista la differenza... fate voi.
Non ricordo in quale topic mesi fa si approfondi questo argomento, so solo che me lo segnai tra gli appunti del neofita -28
cerinaangelo
14-02-2012, 14:49
se intendi il rifrattometro per la salinita puoi tararlo anche con l acqua del rubinetto,cosi asseriva alessandro rovero tempo fa.prova e dimmi se noti differenze .un saluto.
Maurizio Senia (Mauri)
14-02-2012, 15:18
ciao a tutti
Dall'impianto di Ro ci si aspetta acqua pura o il più pura possibile. Se usando il rifrattometro nell'acqua uscita dall'impianto di RO si trovano valori eccessivi significa che qualcosa non va... magari è ora di cambiare le membrane o altro.
Certo se il rifrattometro è tarato con l'acqua dell'impianto lo strumento darebbe zero anche se dal'impianto uscisse pipi.
Tarando il rifrattometro con l'acqua di osmosi una volta aggiunto il sale possiamo sapere se ne abbiamo messo la giusta quantità, ma potrebbe anche essere la giusta quantità + quello che c'era nell'acqua di RO.
Le fialette di acqua bidistillata sono campioni sicuri per la taratura, l'acqua di Ro forse.
Come dice manuelao la certezza costa 20 centesimi, io aggiungo che il forse è gratis ma vista la differenza... fate voi.
Non ricordo in quale topic mesi fa si approfondi questo argomento, so solo che me lo segnai tra gli appunti del neofita -28
Non credo che da un Rifrattometro riesci a capire se l'impianto lavora bene......piu volte ho tarato con la Bidistillata e poi misurare l'acqua del rubinetto e sempre a 0.......quindi se l'impianto fa uscire acqua trattata male non te ne accorgi.-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |