Visualizza la versione completa : una settimana dopo l'allestimento.
Salvialuca
13-02-2012, 21:44
Buonasera a tutti!
E' passata una settimana dall'allestimento dell'acquario.Ho provato a fare il test dell'acqua con il test 6 in 1 della tetra ed evidenzia il valore dei nitrati(NO3) nella fascia di colore dove si suggerisce di cambiare l'acqua mentre quello dei nitriti(NO2) non sembra destare dei problemi.Il valore GH è ok,il KH evidenzia un colore violaceo che neanche c'è nella stringa,il PH sembra rientrare nella norma e infine il CL2 suggerisce di usare il prodotto aquasafe.Mi sapete dire cosa succede nel mio acquario?Il picco dei nitriti è già avvenuto?Adesso posso provveere al cambio parziale d'acqua?Se si posso usare l'acqua del rubinetto?Non avendo la possiblità di fare rabocchi con l'acqua osmosi?Poi cosa devo fare per le altre 3 settimane?Quando posso allestire l'acquario di una coppia di carassi?
Grazie mille!
Raoul_Duke
13-02-2012, 21:49
Allora il picco non è avvenuto (avviene dopo 4 sett minimo)
I test a striscetta sono moooolto indicativi meglio a reagente o porta l'acqua ad un negoziante di fiducia...
Assolutamente no cambi d'acqua prima di un mese abbondante devi lasciarlo così senza toccarlo in nessun modo...
Per i carassi dipende poi da quanto è grande il tuo acquario ^_^
Fabry1972
13-02-2012, 21:51
ma il test e' a reagente o a striscette?
cmq devi farlo maturare per un mese , dopo fai i test
non fare cambi d'acqua rabbocca solo l'acqua evaporata :-)
Salvialuca
13-02-2012, 21:56
[QUOTE=Raoul_Duke;1061462140]Allora il picco non è avvenuto (avviene dopo 4 sett minimo)
I test a striscetta sono moooolto indicativi meglio a reagente o porta l'acqua ad un negoziante di fiducia...
Assolutamente no cambi d'acqua prima di un mese abbondante devi lasciarlo così senza toccarlo in nessun modo...
Per i carassi dipende poi da quanto è grande il tuo acquario ^_^#70
Grazie!L'acquario è di 125 litri...pensavo a due carassi...poi se possibile metterei anche qualche altro pesciolino....
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=Fabry1972;1061462143]ma il test e' a reagente o a striscette?
cmq devi farlo maturare per un mese , dopo fai i test
non fare cambi d'acqua rabbocca solo l'acqua evaporata :-)Grazie!#70
Il test è a striscette...meglio cambiare giusto?
Fabry1972
13-02-2012, 22:02
si falli a reagente che sono molto piu' affidabili.
li puoi trovare sciolti o anche delle valigette.
Dario.Blu
13-02-2012, 22:07
Il mio consiglio, quando si ha un acquario in amturazione, poi come nel tuo caso di appena 1 settimana, è quello di far finta che non esiste acquario in casa.
Non guardarlo neanche!!:-D
Dopo 5 settimane rifai i test e inizi a pensare cosa vuoi inserire. La tua vasca da 125l (netti o lorid?)secondo me è un po' piccola per due carassi. Oppure potrai ricreare una vasca speciale, cioè destinata solo a loro 2.
Raoul_Duke
14-02-2012, 14:06
Si costa un pò...Ma ci sono siti internet che abbassano il prezzo della valigetta...Oppure anche in negozio ti fanno i test ^^
Io ho la valigetta e nn so qnt costa dal venditore ^^
dannyb78
14-02-2012, 14:16
non acquistare la valigetta. dimenticati la vasca per un mese, poi fai fare il test dal negoziante, per le poche volte che ne avrai bisogno conviene fare così.
non capisco perchè ti rileva il cloro alto. che acqua c'è in vasca? hai usato il biocondizionatore?
per quanto riguarda i pesci fossi in te mi orienterei su qualcosa di diverso. i carassi sono pesci da laghetto, crescono a dismisura e da grandi sporcano molto e scavando si modellano l'acquario a loro piacere, sradicando piante e rovesciando arredi. inoltre è difficile trovargli dei compagni, visto che stanno meglio in acque fredde e che da grandi terrorizzerebbero (e forse mangerebbero anche) gli altri ospiti.
chi alleva carassi in vasca suggerisce non meno di 6 esemplari in non meno di 300L, perchè si sentano a loro agio e stiano bene...
secondo me per i carassi, dato che hanno esigenze di acque dure come le tipiche italiane, quando ti sei fatto fare i test dell'acqua di rete in negozio sei a posto. compra i nitrati e i nitriti quelli si, i carassi sporcano tanto. Direi che due carassi tipo Oranda ci stanno.
Salvialuca
20-02-2012, 00:32
Grazie a tutti per le risposte...
Un ultima domanda.Il mio acquario è allestito di sole anubias e sembrano che molte foglie siano diventate di un colore piu giallo rispetto al verde dei primi giorni.Poi sulla superficie dell'acquario sembra essersi depositata uno strato di sporco melmoso che non viene filtrato...rimane li.Posso fare qualcosa sia per le piante che per lo sporco?Sono passate due settimane dall'allestimento...
Grazie e Buona serata!
dannyb78
20-02-2012, 10:07
per lo sporco aspetta il mese di maturazione. meno metti le mani in vasca e meglio è.
per le piante 2 settimane sono ancora in fase di ambientazione, ma le anubias, almeno quelle che ho avuto io, non ingialliscono. che luce hai e quanto la tieni accesa?
Le anubias sono piante epifite, ovvero assorbono nutrienti dall'acqua e non dalla terra pertento il rizoma (quel cordone da cui partono foglie sopra e rradici sotto) non va interrato ma legato ad un tronco/sasso/noce di cocco, potrebbe essere quello ?
Salvialuca
20-02-2012, 11:29
Puo essere la mancanza di luce?Ho il corpo luci rotto e me ne stanno inviando un altro quindi il giallo puo essere grazie alla mancanza di poca luce?
dannyb78
20-02-2012, 11:41
se sta completamente al buio è sicuramente quello, non a caso ti ho chiesto dell'illuminazione ^^
le anubias sono molto forti, si riprenderanno, ma se puoi metti una luce provvisoria, anche una lampada da scrivania potente puntata più possibile sulla pianta, acccesa una 10a di ore consecutive aiuterebbe.
considerando quanto lenta è la crescita potrebbe metterci un bel po' a recuperare se la foglia dovesse marcire.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |