Visualizza la versione completa : Come renderlo omogeneo?
Ciao a tutti vorrei realizzare uno sfondo 3d e mi domandavo, il polistirolo, la sabbia e il silicone ce lo, ma come faccio a rendere la superficia omogenea come in questa foto?
Cosa hanno usato, perchè con il silicone mi sembra molto difficile riuscire a fare un lavoro simile.
RamPrealpino
09-03-2006, 00:07
Potrebbe essere una realizzazione con il poliuretano espanso.
Si fa una specie di malta impastando il poliuretano spruzzato dalla bombola con del ghiaino e/o sabbia poi alla fine o si vernicia con colori atossici quando è asciutto o si spolverizza con lo stesso materiale da fondo inserito nell'impasto quando questo è ancora fresco.
Anke per il poliuretano è meglio fare una base/stampo in polistirolo.
ciao ciao
E usare solo il poliuretano è possibile?
Senza la sabbia
ti verrebbe fuori una superficie piena di microbollicine.............
e se uso un pennello e il silicone x acquari.....riesco nell'impresa?
zanozaza
09-03-2006, 18:27
ti verrebbe fuori una superficie piena di microbollicine.............
io non sono d'accordo
RamPrealpino
09-03-2006, 20:03
In genere le resine caricate con espandente, quando entrano negli stampi tendono a fare un effetto "autopellante" (non vale per tutti i materiali ma per parekki). Sto parlando però di stampi kiusi ke hanno solo piccoli sfoghi per l'aria.
In aria libera e con il poliuretano non so cosa può succedere.. probabilmente spatolandolo dopo ke si è gonfiato le "bollicine" si ridurranno parekkio ma l'unica cosa è provare in piccolo per poi applicare su larga scala ;-)
zanozaza
09-03-2006, 22:37
Spatolarlo purtroppo non si riesce l'unica soluzione (che ho trovato io)è di riempirlo di riempirlo col ghiaino e continuare a martellarlo in modo da far uscire l'aria che si forma all'interno.
pero secondo il mio modico parere per ottenere il risultato in foto l'unica è usare della resina magari spruzzata in uno stampo di polistirolo scavato con l'aiuto della fiamma e cosparsa col ghiaino in modo che la resina non attacchi sul polistirolo ma solo.
oppure stenderla direttamente con una spatola previo impasto con il ghiaino.
Io utilizzerei la seconda ma sicuramente sarà molto più costoso.
ps come telaio una rete in plastica.
Davide8-)
02-04-2006, 17:43
http://www.reptilerooms.com/Sections+index-req-viewarticle-artid-34.html
ciao Kain,
ho letto un articolo ... qui sul forum, che praticamente usava il polistirolo
per renderlo omogeneo .. e fare lo sfondo per un malawi (tipo roccia)
ha usato un banalissimo foon
con il calore che il fon sviluppa, il polistirolo scaldandosi risulta modellabile
e quindi è stato smussato ed allisciato.
Poi spennellato con silicone e sabbia ...
ora nn ricordo bene, ma l'utente in questione è manuelito (http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=869)
nel link trovi una foto della sua vasca,
è un altro malawitoso ... credo che sia proprio quello che tu cerchi ...
tienici aggiornati ..
Ma la tua missione in cosa è fallita?
ciao
-28
Massimo Suardi
03-04-2006, 12:20
sì usa il metodo suggerito da weiss...
ti suggerisco due cose, più spesso è il polistirolo, più potrai giocare con gli spessori e l'effetto 3d.
più è sottile la ghiaia, più esce omogeneo e naturale, meglio usare sabbia finissima.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |