Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento Juwel Rio 180 per Ciclidi Africani

lupita.ramos
13-02-2012, 20:40
Ciao per tutti,

in queste righe volevo inserire una breve descrizione del mio nuovo acquario, il juwel rio180, acquistato per ricreare, nel limite del possibile, un biotopo ciclidi africani.

Al momento la vasca è vuota, ho inserito la ghiaia nera e le rocce calcaree di vario tipo.

Mi chiedevo se questo layout fosse di vostro gradimento e/o se posso modificare o aggiungere qualcosa, tipo qualche legno java (ho tanti pezzi grandi).

Spero vi piaccia e nell'attesa di qualche suggerimento saluto tutti.

http://s18.postimage.org/i067mrdh1/IMG_0046.jpg (http://postimage.org/image/i067mrdh1/)

Supergeko1983
13-02-2012, 21:29
Secondo me non dovresti mettere legni , e soprattutto una radice di java, perchè stonerebbe con il resto del layout.......... meglio qualche altra roccia e qualche piantina di vallisneria

lupita.ramos
13-02-2012, 21:31
Secondo me non dovresti mettere legni , e soprattutto una radice di java, perchè stonerebbe con il resto del layout.......... meglio qualche altra roccia e qualche piantina di vallisneria
la vallisneria non viene stracciata dai ciclidi africani???

alex369
13-02-2012, 21:36
Fidati così è molto bella #70 Appena metterai i pesci cambierà faccia!
PS. la roccia a sx è fissata o può cadere?

lupita.ramos
13-02-2012, 21:39
Fidati così è molto bella #70 Appena metterai i pesci cambierà faccia!
PS. la roccia a sx è fissata o può cadere?
Ciao, grazie mille!!!

La roccia a sinistra è incastrata benissimo tra le altre due, ho impiegato un pochino per adattarla.

Quindi nessun legno, vero? Nessuna pianta???

Ho letto che i ciclidi africani stracciano le piantine...

Grazie.

nikke89
13-02-2012, 21:47
ciao! guarda anche io voglio fare un allestimento in rio 180 per ciclidi africani(precisamente il fiume del congo!) e le piante in generale non sono indicatissime... però a me hanno consigliato alcune piante(tipo anubias un pò più coriacee) che se sistemate bene non dovrebbero creare problemi! i ciclidi le sradicano perchè le vedono come intralcio, e quindi credo che l'importante sia non piantarle davanti a tane o in primissimo piano

Supergeko1983
13-02-2012, 22:16
Ciao, io non sono esperto di ciclidi africani, ma ho visto molti allestimenti malawi con vallisneria e microsorium, certo che proteggerle dietro a qualche roccia non sarebbe male
http://www.google.it/imgres?q=vallisneria+in+malawi&hl=it&biw=1366&bih=646&tbm=isch&tbnid=F1VUsWaoEvU2uM:&imgrefurl=http://www.onzemalawicichliden.eu/Bestanden%2520aquaria%2520database%2520eng/Aquarium%2520van%2520Frans%2520Smeets%2520eng.html&docid=zJ9ZU6n--UjEeM&imgurl=http://www.onzemalawicichliden.eu/Foto%2527s%252520aquaria%252520database/Aqua%252520Frans%252520Smeets%2525201.jpg&w=640&h=480&ei=0G05T4vEEMPP4QT3q5mhCw&zoom=1&iact=hc&vpx=357&vpy=354&dur=6609&hovh=194&hovw=259&tx=165&ty=144&sig=114818661638191493595&page=1&tbnh=139&tbnw=181&start=0&ndsp=18&ved=1t:429,r:13,s:0
http://www.google.it/imgres?q=vallisneria+in+malawi&hl=it&biw=1366&bih=646&tbm=isch&tbnid=Sqxy2QIM-tzBpM:&imgrefurl=http://www.aquario31.fr/index.php%3Foption%3Dcom_smf%26Itemid%3D69%26topic %3D7508.30&docid=nhoLhYPm1ETDPM&imgurl=http://img62.imageshack.us/img62/9433/rio125petitmalawi1.jpg&w=640&h=425&ei=0G05T4vEEMPP4QT3q5mhCw&zoom=1&iact=hc&vpx=1047&vpy=349&dur=571&hovh=183&hovw=276&tx=168&ty=131&sig=114818661638191493595&page=1&tbnh=114&tbnw=171&start=0&ndsp=18&ved=1t:429,r:17,s:0

alex369
13-02-2012, 22:20
A me onestamente piace più con le pietre e senza piante (guardate ad esempio la vasca del mese, è sublime!)

bettina s.
14-02-2012, 00:19
ciao, sinceramente di africano in quell'allestimento ci vedo ben poco, che pesci avevi intenzione di mettere? ;-)

paolo-74
14-02-2012, 00:40
ciao,
io cercherei un allestimento più naturale, finchè sei in temo guarda bene la vasca e cerca di capire se quello che hai fatto ti soddisfa veramente o ti immaginavi un'altro risultato.
credi che i ciclidi preferiscano rocce poco taglienti anzi direi piatte o tondeggianti,
con rocce calcaree non rischi di non ruscire ad avere valori stabili di durezza?

lupita.ramos
14-02-2012, 16:04
ciao, sinceramente di africano in quell'allestimento ci vedo ben poco, che pesci avevi intenzione di mettere? ;-)
questione di gusti. a me piace. saluti.
------------------------------------------------------------------------
ciao,
io cercherei un allestimento più naturale, finchè sei in temo guarda bene la vasca e cerca di capire se quello che hai fatto ti soddisfa veramente o ti immaginavi un'altro risultato.
credi che i ciclidi preferiscano rocce poco taglienti anzi direi piatte o tondeggianti,
con rocce calcaree non rischi di non ruscire ad avere valori stabili di durezza?
Per le rocce calcaree sono indicati i ciclidi del Malawi o del Tanganika che necessitano di un pH alcalino.

toccio
14-02-2012, 16:36
Ciao, la ghiaia che hai usato non va bene per i ciclidi Malawi e Tanganika, è troppo grossa.
Per questi pesci è necessario usare sabbia silicea finissima perchè in genere o ci scavano o la filtrano attraverso la bocca per mangiare.

Le rocce poi vanno messe direttamente sul fondo della vasca e non sulla sabbia, perchè col fatto che scavano c'è il concreto rischio di crolli.

Il layout va fatto in funzione delle esigenze delle specie, quindi prima di tutto andrebbero scelti i pesci; a seconda delle specie potrebbe essere necessario creare tane cieche o barriere visive, per esempio.

Ti consiglio di visitare le sezioni Malawi e Tanganika (se sei orientato verso le specie che popolano questi laghi) per chiedere informazioni.

lupita.ramos
14-02-2012, 16:52
Ciao, la ghiaia che hai usato non va bene per i ciclidi Malawi e Tanganika, è troppo grossa.
Per questi pesci è necessario usare sabbia silicea finissima perchè in genere o ci scavano o la filtrano attraverso la bocca per mangiare.

Le rocce poi vanno messe direttamente sul fondo della vasca e non sulla sabbia, perchè col fatto che scavano c'è il concreto rischio di crolli.

Il layout va fatto in funzione delle esigenze delle specie, quindi prima di tutto andrebbero scelti i pesci; a seconda delle specie potrebbe essere necessario creare tane cieche o barriere visive, per esempio.

Ti consiglio di visitare le sezioni Malawi e Tanganika (se sei orientato verso le specie che popolano questi laghi) per chiedere informazioni.
Grazie mille per i consigli e riferimenti. Hai ragione su tutto. Per non spaccare il vetro mi conviene usare il polistirolo, giusto?

La vasca è ancora in fase di allestimento quindi posso fare tutte le modifiche che servono.

Aspetto anche il supporto originale juwel, ho il timore che il tavolo non regga.

Saluti.

toccio
14-02-2012, 17:09
Per non spaccare il vetro mi conviene usare il polistirolo, giusto?
Puoi usare una lastra di polistirene estruso (2 euro, è un pannello isolante e si compra nei brico center) o un tappetino di quelli da palestra. Il polistirolo meglio di no.

La vallisneria puoi piantarla quando fai maturare la vasca così ha il tempo per stolonare e risulta poi più difficile da sradicare; ricopri il punto dove è piantata con ciottoli e dovrebbe essere al sicuro. Comunque se a loro non piace, non c'è verso, te la distruggono :-))

filofilo
14-02-2012, 19:03
questione di gusti. a me piace. saluti.

Wow che astio! Quello che Bettina credo intendesse farti notare era che le rocce cosi' ruvide e spigolose oltre a essere poco naturali in un allestimento per ciclidi africani rischiano di ferire i pesci nelle loro scorribande. Cerce di rispettare un po' di piu' i consigli che ti vengono dati e prova a dirci i pesci che vuoi inserire.

lupita.ramos
14-02-2012, 23:12
Wow che astio! Quello che Bettina credo intendesse farti notare era che le rocce cosi' ruvide e spigolose oltre a essere poco naturali in un allestimento per ciclidi africani rischiano di ferire i pesci nelle loro scorribande. Cerce di rispettare un po' di piu' i consigli che ti vengono dati e prova a dirci i pesci che vuoi inserire.
[[Cerce di rispettare un po' di piu' i consigli che ti vengono dati]]

Non vedo nessun consiglio da parte di Bettina tranne l'affermazione che di africano ci vede ben poco, naturalmente rispetto l'affermazione rispondendo [a me piace].

Per quanto riguarda le pietre etc. etc. l'hai detto tu, non Bettina, giusto?

bettina s.
14-02-2012, 23:38
ti ho detto che non è un allestimento malawi, poi ti ho chiesto che pesci intendevi mettere, in base alla tua risposta ti avrei comunque detto più o meno quello che ti ha detto toccio, se ti sto antipatica, non fa nulla, segui almeno i suoi consigli, per il bene dei pescetti che comunque in quel litraggio se proprio ci vuoi mettere i ciclidi del Malawi, più di un trio (1 m + 2 f) non ci sta.:-))

lupita.ramos
14-02-2012, 23:48
ti ho detto che non è un allestimento malawi, poi ti ho chiesto che pesci intendevi mettere, in base alla tua risposta ti avrei comunque detto più o meno quello che ti ha detto toccio, se ti sto antipatica, non fa nulla, segui almeno i suoi consigli, per il bene dei pescetti che comunque in quel litraggio se proprio ci vuoi mettere i ciclidi del Malawi, più di un trio (1 m + 2 f) non ci sta.:-))
Ma scherzi antipatica? Impossibile, sono quì per imparare ed accogliere ogni tipo di critica o consiglio.

Tu che pesci mi consigli?

toccio
15-02-2012, 13:30
Uè uè non vi litigate :-)

lupita.ramos nella sezione Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=126) c'è pieno di discussioni sulla scelta della popolazione e relativo allestimento, perchè non guardi lì?
A te interessano tutte quelle che riguardano una vasca da 100 cm (per esempio questa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352333)) come è il Rio180.

bettina s.
15-02-2012, 16:18
in genere gli allestimenti Malawi prevedono vasche più lunghe e soprattutto più larghe, per collocare la rocciata con tante dietro e lasciare spazio di nuoto davanti; sono tutti pesci molto territoriali che controllano un determinato territorio che come minimo misura 40 cm di lato.
Invece nel Tanganika ci sono anche pesci più piccoli, ma altrettanto colorati e interessanti.

lupita.ramos
15-02-2012, 21:31
in genere gli allestimenti Malawi prevedono vasche più lunghe e soprattutto più larghe, per collocare la rocciata con tante dietro e lasciare spazio di nuoto davanti; sono tutti pesci molto territoriali che controllano un determinato territorio che come minimo misura 40 cm di lato.
Invece nel Tanganika ci sono anche pesci più piccoli, ma altrettanto colorati e interessanti.
Pensavo a questi:

-coppia di Labidochromis Caeruleus
-Trio (due femmine ed un maschio) Pseudotropheus Demasoni
Sono ciclidi del Malawi molto colorati, proliferi e dal temperamento poco territoriale, inoltre si mantengono di dimensioni contenute.

lupita.ramos
16-03-2012, 01:23
Ormai è trascorso più di un mese e penso di aver terminato il layout della vasca... Che dite, vi piace?

Tra una decina di giorni prendo i pesci.

http://s16.postimage.org/ehlj5zefl/IMG_0018.jpg (http://postimage.org/image/ehlj5zefl/)

lupita.ramos
19-03-2012, 20:50
Ciao a tutti, non ho ricevuto nessun commento sulla mia vasca, non piace a nessuno?

toccio
21-03-2012, 13:24
-coppia di Labidochromis Caeruleus
-Trio (due femmine ed un maschio) Pseudotropheus Demasoni
Sono ciclidi del Malawi molto colorati, proliferi e dal temperamento poco territoriale, inoltre si mantengono di dimensioni contenute.
I caeruleus va bene (in trio però).
I demasoni invece te li sconsiglio perchè sono molto difficili dal punto di vista alimentare, sono strettamente vegetariani (a differenza dei caeruleus) e rischi che si ammalino di "bloat".
Meglio un trio di Iodotropheus sprengarae.

Metalstorm
21-03-2012, 15:07
sposto in sezione malawi ;-)

come detto da toccio, i demasoni non vanno bene..oltre che delicati, sono pure molto aggressivi

vista la presenza di ghiaia sul fondo, non puoi ospitare le aulonocara e i lethrinops (filtrano la sabbia: nella migliore delle ipotesi non ci riescono, nella peggiore si feriscono le branchie)...come secondo trio, meglio andare su uno mbuna tranquillo: oltre ai già citati iodotropheus (che sono davvero splendidi!), puoi prendere in considerazione le cynotilapia afra (se ti piacciono i ciclidi con la livrea barrata)

Anto86
22-03-2012, 12:23
Secondo me dovresti creare più tane utili...ma non riuscivi a trovare rocce tutte uguali? :-)

Metalstorm
22-03-2012, 15:03
prova a "raccogliere" le rocce più grosse sui due lati, in modo da creare due rocciate divise e con caverne buie (aiutati appoggiando i sassi al vetro posteriore e ai laterali...i quali vanno poi oscurati). I sassi piccoli lii puoi usare come rifinitura o spargerli sulla ghiaia se ti piacciono esteticamente (dal punto di vista funzionale, non servono).

Ah, i sassi vanno appoggiati al vetro di fondo (magari dopo averci steso un tappetino per addominali o una lastra di polistirene) e non sulla ghiaia, altrimenti appena i ciclidi inizieranno a scavare crolla tutto