PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio sull'Akadama

Pgnaow
13-02-2012, 17:45
Ciao Ragazzi,

io volevo proporvi un quesito sull'akadama. Mi cimenterò in una nuova avventura con una vasca più grande e ho deciso di usare questo materiale per fare un fondo così composto:

(dall'alto al basso)

- Akadama fina
- Akadama medio grossa
- pozzolana
- torba

il tutto dovrebbe formare un fondo fertile di circa 10 cm.
So che l'Akadama, però ha il brutto vizio di alterare KH e GH e di abbassarli di molto nel giro di 24 ore (http://www.nanito.org/000_old/akadama.html).

Ora, quello che mi domando è che, essendo un nuovo acquario (o acquario usato fatto ripartire, questo devo ancora deciderlo!), devo andare a comprare fin da subito qualcosa che mi permetta di rialzare questi due valori o aspetto il famoso mese di maturazione tenendo sotto controllo i valori? ovviamente all'interno della vasca, quando la allestirò, metterò già tutte le piante che ho pensato di inserirvi, le quali avranno una fertilizzazione con co2 e i tre prodotti dennerle (1, 15, 30 giorni).

Grazie,

Elena

Jamario
13-02-2012, 23:28
Ciao, l'akadama da buona terra allofana si comporta proprio come tu dici, e secondo me un buon tampone del suo effetto è la comune acqua di rubinetto; se hai acqua dura ti basta usare quella e da lì poi vedere, monitorando con i test(a reagente), come si evolve la situazione... Se il KH rimane molto basso nonstante cambi ravvicinati è perchè la tua acqua non è molto dura(sotto 10 KH e GH);allora secondo me li si può cominciare a parlare dell'uso dei sali...

Pgnaow
14-02-2012, 15:16
Guarda, ne parlavo oggi con un negoziante che conosco da tempo. In provincia di Treviso ci sono acque molto calcaree, quindi suggeriva solo cambi d'acqua una volta al giorno la prima settimana e poi la seconda ridurli man mano...