Entra

Visualizza la versione completa : macchie bianche nei guppy

cpeppe1981
08-03-2006, 21:35
in due giorni gia due guppy femmine presentano delle vistose macchie bianche nel loro corpo che problema può essere??? -20 -20 -20
aiuto non vorrei che sia contaggioso #07 #07

lele40
08-03-2006, 22:34
posta i valori dell'acqua.le macchie bianche assomigliano ad una infarinatura.potrebbe esser ictio.lele

AlePao
08-03-2006, 22:46
Ciao, macchie o puntini? Sarebbe meglio con una foto per capire perchè oltre a ichthyo o lttioftiriasi potebbe essere pure oodiniasi e sono entrambe contagiose, quindi dovresti, in tal caso, allestire una piccola vasca di quarantena... Ciao.

cpeppe1981
09-03-2006, 00:05
non sono puntini ma vere e proprie macchie che un guppy ce l'ha vicino alla coda nella parte superiore,l'altra proprio sulla pinna superiore
io valori li posto dom mat xkè ho finito il test
che faccio li metto in quarantena???ho un'altra vasca che la uso per riproduzione che gira da più di un mese!
ma è contagiosa solo per i guppy o anche a gli altri pesci???

cpeppe1981
09-03-2006, 10:54
ragazzi non sono riuscito ad fare delle foto della malattia del mio guppy,ma girando in giro ho trovato una foto che facesse al caso mio (spero di non trasgredire le regole del sito)

cpeppe1981
09-03-2006, 11:01
aiuto ragazzi ho letto che è contaggiosa -05 -20 -20 che devo fare anche per gli altri inquilini???le guppy malate le ho messe in un altro acquario -20

cpeppe1981
09-03-2006, 16:09
i valori dell'acqua sono:
ph7.5
gh 10
Kh (questo non so se è sbagliato perchè nell'istruzione che ci doveva essere il passaggio da blu a giallo ma blu non è stato mai neanche alla prima goccia)

aura
09-03-2006, 16:45
Ho il dubbio che sia malattia colonnare e se lo è, togli il pesce immediatamente; a me ha decimato mezza vasca nel giro di due giorni: appena scoprivo una macchia sul pesce, questo moriva nel giro di poche ore, il tempo di toglierlo e ne trovavo un altro infettato, insomma un inferno che mi ha fatto morire molti pesci in brevissimo tempo.

lele40
09-03-2006, 19:32
a prescinder che mancano le concentrazione piu' importanti no2 e no3 a mio avviso potrebbe essere una forma batterico micotica da trattare con general tronic in associazione con fungistop.la malattia colonnare generalmente compare prima sulla bocca cmq nn e' da escluderein ogni caso il trattamento consilgiato gioverebbe anche a questa malattia.
nb.quali ospiti hai in vasca?
mi raccomando nn incrementare la temp.tienila bensi' su valori standar della specie.lele

aura
09-03-2006, 19:47
Per Lele: la colonnare che ha colpito i miei pesci tempo fa è arrivata da un cardinale acquistato già malato (la malattia ovviamente non la conoscevo ancora) e ti posso assicurare che nessuno dei pesci infettati e poi morti aveva chiazze sulla bocca, avevano tutti grosse chiazze biancastre sul corpo.
Penso che sia stata colonnare per via della rapidità con cui ha sterminato mezza vasca, (ho cercato parecchio su vari siti internet), però non scrivo solo per contraddirti (visto che una volta ti ho contraddetto su una idropisia curata con il bagno di sale), io cerco solo di aiutarlo, visto che questa macchia in foto mi sembra purtroppo conoscente.
Spero comunque per lui che non sia colonnare, è davvero orrenda #07

lele40
09-03-2006, 19:54
ricordo la terapia di sale.....nn porto alcun rancore ,anzi la tengo sempre presente la proposta di acqua e sale ,purtoppo nn per l'idropisia #07 .nel tuo caso potrebbe essere stata chilodonella.ciao lele

....nn ho nessun rancore. :-)

aura
09-03-2006, 20:21
#70 OK!

cpeppe1981
10-03-2006, 20:25
ragazzi nessuno mi consiglia che medicinale usare??? :-(
aiutatemi per favore

cpeppe1981
11-03-2006, 10:39
uno dei miei guppy sta peggiorando sembra che la pelle si stia per alzare l'altro invece sembra stabile ed addirittura è prossima al parto.
il mio rivenditore mi ha dato un azoo anti-fungus tabs da somministrare per due giorni,è buono??
ma xkè nessuno mi risponde??

lele40
11-03-2006, 11:02
nn conosco il medicinale ,in ogni caso io i medicinale t'e' li ho scritti fungistop e general tronic prodotti tetra.il primo antimicotico il secondo antimicotico.lele