Entra

Visualizza la versione completa : AIUTOOO NO2 a 5mg

alxò
13-02-2012, 14:57
ho trovato un pesce morto
ho misurato i valori e i nitriti sono a 5mg

che posso fare x salvare gli altri???

alxò
13-02-2012, 15:12
cambio l'acqua??

vi prego aiutatemi

Federico Sibona
13-02-2012, 15:22
Da quanto è avviata la vasca?
Attiva un aeratore con relativa pietra porosa e fai frequenti cambi acqua fino a riportare i nitriti (NO2) sotto 1mg/l.
Acqua dei cambi con biocondizionatore (se di rubinetto) ed alla stessa temperatura di quella in vasca (meglio 1/2 gradi in più che in meno).

crilù
13-02-2012, 15:23
Per forza che cambi l'acqua...ma che pesce era, nei hai altri? l'acquario l'hai avviato quando?

alxò
13-02-2012, 15:35
avevo gia avuto questo problema che però si stava risolvendo

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351553

nel post ci sono tutte le informazioni

ed ora improvvisamente ho i nitriti alle stelle
------------------------------------------------------------------------
l'acqua del rubinetto se metto il biocondizionatore la posso inserire subito?

crilù
13-02-2012, 16:14
Più tardi leggerò il post.
Per ora cambia acqua, di rubinetto biocondizionata va benissimo, stai attento alla temperatura, caso mai mischiala con dell'acqua calda, non è il massimo ma nei casi di emergenza si fa questo ed altro.
Di solito non calano al primo cambio, quindi devi armarti di pazienza e misurarli giornalmente ed eventualmente proseguire con cambi magari un po' più piccoli.

alxò
13-02-2012, 20:03
Più tardi leggerò il post.
Per ora cambia acqua, di rubinetto biocondizionata va benissimo, stai attento alla temperatura, caso mai mischiala con dell'acqua calda, non è il massimo ma nei casi di emergenza si fa questo ed altro.
Di solito non calano al primo cambio, quindi devi armarti di pazienza e misurarli giornalmente ed eventualmente proseguire con cambi magari un po' più piccoli.

grazie crilù
purtroppo son dovuto scappare al lavoro appena ritorno a casa cambio l'acqua

un 20% o anche di più??

spero tanto di non trovare altre sorprese

ma è possibile che il picco nitriti sia arrivato dopo 40 giorni?

o cos'altro può esser successo?

i nitriti son sempre stati a zero!

crilù
13-02-2012, 20:18
Almeno il 50%.
Il picco può arrivare anche dopo un mese, che pesci hai dentro (ammesso che tu ne abbia)?

alxò
13-02-2012, 20:34
allora la vasca è allestita da 40 giorni

20 giorni fa ho inserito:
2 guppy
2 platy
2 balloon
2 cory aeneus
1 ancistrus

alxò
13-02-2012, 23:19
ho fatto un cambio di 20 litri circa con biocondizionatore
ho inserito anche 2 tappi di nitrivec che spero serva a qualcosa
i balloon e l'altro guppy rimasto ormai hanno la bocca spalancata e si muovono scoordinati
gli avannotti ormai nn li vedo più
solo i cory e i platy sembrano accusare di meno il colpo
mi sto davvero scoraggiando
mi fa una pena vederli soffrire

c'è qualche possibilità che si riprendano??

mi viene da buttare tutto via x mettere fine alla loro agonia e ricominciare tutto da capo magari facendo le cose per bene stavolta...

crilù
14-02-2012, 01:50
Ti ho scritto il 50%, hai una vasca da 40 lt.?
Per forza che muoiono sono intossicati, butta via quell'acqua e mettine di nuova e pulita...

alex369
14-02-2012, 02:16
Per forza che muoiono sono intossicati, butta via quell'acqua e mettine di nuova e pulita...
La sua vasca è 50 litri.

Alxò non buttare via tutto per mettere fine alla loro agonia: cerca di curarli al meglio, non gettare la spugna #70

crilù
14-02-2012, 02:31
Ho capito ma 20 lt. non sono nulla, deve toglierne il più possibile se ha i nitriti alti così. Sono mortali. Sarebbe anche il caso di comprare il Toxivec, almeno tampona per ora.

alxò
15-02-2012, 13:31

purtroppo ho usato un secchio che pensavo fosse 10L e invece era di 8

2,5 secchi ed ecco i venti litri

cmq da allora ho fatto altri 2 cambi da 15L ognuno ed ho sempre inserito i batteri con il nitrivec
ma i valori di nitriti e nitrati sono sempre al massimo della scala di colore

non ho potuto comprare il toxivec perchè i miei orari di lavoro coincidono con quelli del negoziante quindi lo trovo sempre chiuso (di solito ci vado il sabato)

altri due pesci morti

come fanno ad essere altissimi anche i nitrati se il filtro non è maturo dovrei avere solo i nitriti alti o sbaglio?

cmq ho diminuito un pò la potenza della pompa pensando che forse i batteri non riuscivano ad annidarsi nel filtro

devo solo continuare con i cambi o posso fare qualke altra cosa???

toccio
15-02-2012, 13:48
Se la vasca è quella nel profilo, io ti direi di non dare più niente da mangiare ai pesci, di tenere le luci spente, di abbassare la temperatura (gradualmente) di un paio di gradi, di mettere se lo hai un aeratore al massimo e così anche la pompa del filtro e di non aggiungere nulla all'acqua. Cambia spesso l'acqua e controlla spesso i valori.

dannyb78
15-02-2012, 14:22
con ogni probabilità hai lo stesso problema dell'altro post, come da te indicato.
troppi pesci messi tutti insieme, in più non siamo sicuri che la vasca fosse matura, quindi il picco di nitriti potrebbe essere molto elevato e durare a lungo, anche settimane (nella mia prima vasca ho avuto 4 settimane di picco :-D )
l'unica cosa da fare è mettere un areatore, non utilizzare alcun tipo di prodotto se non il biocondizionatore ai cambi.
Se vuoi essere certo di evitare perdite l'unica cosa da fare è spostare i pesci altrove, piuttosto riportali temporaneamente in negozio. utilizzando prodotti chimici per ridurre i nitriti e/o con cambi continui di acqua il filtro non maturerà mai e continuerai all'infinito ad avere NO2 alti. Il fatto che i nitriti siano sempre stati a zero significa proprio che il filtro non è mai maturato.

buttare tutto non ha senso, sono errori che quasi tutti commettono agli inizi, da cui si impara e si va avanti. sposta i pesci da un amico o in negozio, fai maturare bene la vasca e intanto parliamo di quanti e quali pesci tenere dentro.
I poecilidi non vanno a coppie ma in rapporto 1M/2-3F perchè i maschi sono molto attivi sessualmente e sfinirebbero l'unica compagna ;)
Se la vasca è quella nel profilo, io ti direi di non dare più niente da mangiare ai pesci, di tenere le luci spente, di abbassare la temperatura (gradualmente) di un paio di gradi, di mettere se lo hai un aeratore al massimo e così anche la pompa del filtro e di non aggiungere nulla all'acqua. Cambia spesso l'acqua e controlla spesso i valori.

perchè abbassare la temperatura e spengere le luci?

dannyb78
15-02-2012, 14:40
batteri vivi potresti metterne, attivatori batterici invece no! tutto ti manca meno che nutrimento per i batteri, anzi è possibile che una volta superato il picco dei nitriti tu abbia anche un'esplosione batterica.

alxò
15-02-2012, 14:56
grazie dannyb78 sei stato molto chiaro

non penso di poter spostare i pesci, ho solo questa vasca , nessun amico che possa tenerli e del negoziante non ne parliamo proprio (non riprende pesci indietro)

ora però se ho capito bene il problema è questo:

se faccio cambi molto spesso il filtro non matura mai

se non faccio cambi il filtro matura prima però sicuramente mi muoiono tutti con i nitriti alle stelle

come faccio a scegliere??

batteri vivi potresti metterne, attivatori batterici invece no! tutto ti manca meno che nutrimento per i batteri, anzi è possibile che una volta superato il picco dei nitriti tu abbia anche un'esplosione batterica.

mi sa di averne già avute due

questo è il link della discussione:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351553

dopo di che è successo il disastro

come si spiega??

dannyb78
15-02-2012, 15:18
non è detto che con il picco muoiano tutti i pesci. sicuramente soffrono e può essere che qualcuno muoia, ma non vedo altre possibilità.
nel thread linkato dici di aver lavato la spugna, l'esplosione precedente poteva essere causata dai batteri che se ne andavano dal filtro, o comunque nonostante quella non avevi tutti i ceppi batterici nelle giuste quantià, altrimenti non saresti di nuovo con il picco dei nitriti.
se non lo hai già fatto leggi le guide in evidenza in sezione.

crilù
15-02-2012, 15:20
Allora vai in un supermercato qualunque, negozi dei cinesi compresi, compri quelle box di plastica che costano pochi euro (servono per i giocattoli, maglie etc...) e trasferisci lì i pesci cambiandogli un po' d'acqua tutti i giorni. Non ti serve il filtro ma un aeratore.
La vasca la lasci vuota a fare il suo corso. Non mettere più attivatori batterici e dimenticala per un po'.

toccio
15-02-2012, 16:32
perchè abbassare la temperatura e spengere le luci?
Per aumentare l'ossigeno disciolto e favorire la crescita batterica. Poi tu non hai piante, quindi la luce serve, in questo momento, solo alle alghe.
Non è vero che se cambi spesso l'acqua il filtro non matura mai, è solo più lenta la maturazione.

dannyb78
15-02-2012, 17:03
edit - ho capito adesso - temperatura per ossigeno, luce per alghe.

si, piuttosto dovrebbe ma mettere un bel po' di piante!!
i cambi possono rallentarla anche di mesi la maturazione, e se al cambio aggiungi un po' di manutenzione, o magari hai un filtro che ti lascia un po' a secco spugne e cannolicchi... ecco che il patatrack è compiuto ;-)

toccio
15-02-2012, 17:39
Beh anche non far crescere le alghe serve ad aumentare l'ossigeno in vasca, perchè anche loro lo usano, e i cambi li deve fare per forza, se non ha un posto dove mettere i pesci.
A parte il cambione iniziale, io farei piccoli cambi (10%) tutti i giorni per diluire nitriti e nitrati e basta; in questo momento la manutenzione al filtro è tabù, così come dar da mangiare ai pesci.

Piuttosto, le esplosioni batteriche avute prima sono secondo me la causa di tutto questo, perchè i batteri hanno lasciato il filtro?

Poi tu non hai piante
dannyb78, ovviamente non mi riferivo a te, ho sbagliato persona #23

dannyb78
15-02-2012, 18:07
ahahahahahaha
avevo capito, ovviamente ^^
se per questo, per fortuna, non ho nè esplosioni batteriche nè picchi di nitriti da qualche anno a questa parte :-D

alxò
22-02-2012, 15:14
Con stupore oggi controllando i valori ho visto i nitriti a 2 mg, che soddisfazione!! :-))

lo so che sono ancora alti ma i pesci sopravvissuti sembrano gia stare più allegri
e poi se hanno vissuto a più di 5 figuriamoci ora :-)

2 platy 1M-1F(molto probabilmente gravida)
2cory
1 anci
1 avannotto balloon nero
1 avannotto guppy

ora sto cambiando 5L acqua un giorno si e uno no
poco prima del cambio do un pizzico di mangime

devo ancora continuare con i cambi così frequenti??

PS: grazie x i consigli dati finora

toccio
22-02-2012, 15:41
devo ancora continuare con i cambi così frequenti??
Assolutamente sì, almeno fino a che non scende sotto 1 mg/l .

dannyb78
22-02-2012, 15:42
ma sono veramente 5mg/l per gli NO2? perchè generalmente vengono indicati come tossici da 0,5 e letali da 2mg/L in su. mi sembra strano che siano ancora vivi i tuoi pesci se i valori sono corretti, anche se mi fa piacere, s'intende.

crilù
22-02-2012, 15:53
Dipende dalla marca dei test. Ognuno ha la sua scala ;-)

alxò
22-02-2012, 16:24
come test ho usato quello a reagenti della sera e le striscette 6 in 1 tetra

sera a reagenti:
scala massima 5mg
e il rosso era più intenso di quello sul foglio

striscette tetra:
scala massima 10mg
la striscetta raggiungeva in pochi istanti il massimo

per fortuna ora sta migliorando

a proposito anche i nitrati sono scesi da 250mg #13 a 50mg
sicuramente scenderanno ancora con prossimi cambi

gli unici che non hanno per niente accusato il colpo sembravano i platy
anzi la padroneggiavano anche con i balloon sofferenti

cmq speriamo ritorni tutto nella norma nei prossimi giorni

PS: mi aspettavo che crilù mi bastonasse appena saputo che non avevo tolto i pesci :-))

dannyb78
22-02-2012, 16:37
continua con i soliti piccoli cambi per stemprare la situazione, sembra che il peggio sia passato.

crilù
22-02-2012, 19:08
Io non bastono più, mi sono arresa...
Comunque confermo, il test Sera è quello che uso anche io, devi arrivare a 0.3 quindi cambi a gogò.
Speriamo che non le tirino fuori dopo le magagne.
Almeno i nitrati sono nella norma, cioè qualcuno c'è?

alxò
23-02-2012, 01:31
Almeno i nitrati sono nella norma, cioè qualcuno c'è?

fino a qualche giorno fa ne avevo da vendere, 250mg

ora sono sui 50mg

domani a pranzo altro cambio e dopo un pò misuro di nuovo

dannyb78
23-02-2012, 09:40
praticamente era una camera a gas. i sopravvissuti devono essere pesci di una tempra straordinaria :-))

alxò
23-02-2012, 14:58
NITRITI 0.5

NITRATI 30

-b10-b10-b10-b10-b10

che faccio altro cambio o lascio fare il suo corso???

crilù
23-02-2012, 15:04
Per ora lasci, domani rimisura solo i nitriti, in base al risultato ti regoli con il cambio. Ai nitrati ci pensiamo dopo, ciao

alxò
23-02-2012, 15:24
Per ora lasci, domani rimisura solo i nitriti, in base al risultato ti regoli con il cambio. Ai nitrati ci pensiamo dopo, ciao

grazieeeee crilù

a domani allora:-))

eltiburon
24-02-2012, 02:16
NO3 a 30 va già bene, dài!
I NO2 devono scendere sotto 0,05 però, quindi i tuoi sono ancora nocivi, ma il peggio è passato. Continua coi cambietti però.

alxò
24-02-2012, 15:11
No2 = 0

#27 -89

crilù
24-02-2012, 19:18
:-D, nitrati?

alxò
27-02-2012, 22:30
:-D, nitrati?

finalmente sono riuscito a trovare il test no3 a reagente (le striscette mi erano finite)

solo che è di una marca a me sconosciuta "NT labs"

come risultato mi da più o meno sui 50 mg

ma non ne sono sicuro xkè avrei dovuto guardarlo dopo 10 minuti ed invece dopo 1 ora le pastigliette di reagente non si sono ancora sciolte

ho cercato un po su internet ma nn ho trovato niente

tu, o qualcun altro s'intende :-) ha mai usati qst test?

crilù
28-02-2012, 00:43
Mai sentiti nominare #13 comunque se anche fossero a 50 con qualche piccolo cambio vanno giù, sono i nitriti quelli pericolosi, ciao

alxò
28-02-2012, 01:06
Grazie crilù

spero di non doverti più scocciare :-))

Buonanotte.

eltiburon
28-02-2012, 02:30
Mai sentiti nemmeno io...