PDA

Visualizza la versione completa : Infuso di torba

drea
13-02-2012, 14:01
Ciao, mi sono cimentato nella realizzazione di un infuso di torba pero’ qualcosa non ha funzionato e mi chiedevo se qualcuno potesse darmi delle idee.

Comprai, su consiglio di Paolo Piccinelli, un sacco di torba bruna lituana della quale sono molto contento.

Vista la grande quantita’ (circa 250 litri) ho deciso di fare anche un infuso (oltre all’uso normale in acquario).

Ho preso due grosse manciate di torba e le ho messe dentro circa 3 litri di acqua del rubinetto (forse l’errore e’ stato questo) che ha ph 7,5 gh 9 kh 6.

Ho eseguito una bollitura senza coperchio (credo altro errore), poi ho lasciato raffreddare e ho operato cosi’ per tre giorni.

Quando ho imbottigliato tutto, mi e’ uscito circa 1,2 litri di infuso.
Mi aspettavo fosse tremendamente acido e non disponendo di un phmetro ho effettuato la misurazione in questo modo: ho misurato il ph dell’acqua del mio acquario e poi ho aggiunto circa mezzo ml (su 5 ml di acqua della misurazione) ed il ph anziche’ scendere si e’ alzato.

Credo di avere commesso due errori: usare l’acqua del rubinetto che ha ph 7,5 e non mettere il coperchio alla pentola.

Voi che ne pensate?

Grazie.

Cursor
13-02-2012, 17:50
Che secondo me hai capito da solo quale e' stato il tuo errore , se tu vai a bollire dell'acqua i sali contenuti non evaporano e si concentrano in quel 1.2 L di infuso .
Se sei partito da gh 9 e kh 6 adesso saranno molto maggiori e anche avendo acidificato parecchio la soluzione avrai valori di ph alti a causa del kh elevato che lo inchioda in alto .

Spero di non sbagliare , comunque fai una prova testa gh e kh .... la prossima volta osmosi con o senza coperchio tanto la parte evaporata la rabbocchi con altra osmosi .