PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto Neofita

laspezia
13-02-2012, 12:52
Ciao a tutti,
ho appena acquistato un miniacquario da 13l per piccoli pesci, ho inserito una piantina e dopo averla inserita questa ha cominciato a depositare sul fondo parte della torba che io avevo accuratamente sistemato sotto la sabbia.
Ora mi chiedo devo toglierla? Mi rovinerà il filtro? Visto che i 4 pesciolini li inseriro tra una settimana dopo avere effettuato il cic#24lo dell'acqua cosa devo fare perchè questo non sia nocivo per la loro salute?
Grazie e aspetto risposte al più presto

babaferu
13-02-2012, 12:56
torba? scusa ma non si mette torba sotto la sabbia.... vuoi dire fondo fertile?
descrivi meglio e vedremo cosa conviene fare.
ba

ps: un acquario da 13 lt non è per pesci, non ci puoi mettere nient'altro che caridine.

laspezia
13-02-2012, 13:12
scusa cosa sono le caridine????

Fishestales
13-02-2012, 13:17
Sono dei piccoli gamberetti. In effetti servirebbe sapere qualcosa di più.

laspezia
13-02-2012, 13:18
L'Ho comprato in u negozio specializzato e mi hano detto che potevo mettere dei pesci di piccole dimensioni come avevano loro in esposizione!
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda la torba della piantina era quella sostanza attaccata ale radici tipo spugna

nicola989
13-02-2012, 13:27
Quella va levata dalle piante prima di inserle, può essere molto inquinante perchè ricca di fertilizzanti.. purtroppo in 13 litri scarsi non ci puoi mettere pesci..solo caridine come ti hanno già suggerito..anche se in negozio ce li hanno così è solo per invogliare all'acquisto..

babaferu
13-02-2012, 13:29
se era quella attaccata alle radici va rimossa benissimo dalle radici, toglierei la piantina e la pulirei meglio perchè fa marire le radici. se non riesci con la sola acqua puoi aiutarti con uno stuzzicadente.
va tolta anche dall'acquario.... solo che ora la vasca è in maturazione, insomma, un po' un pasticcio.... aspetterei che la avschetta sia matura e poi aspirerei.
ciao, ba
ps: un 13 lt non è adatto per alcun pesce, non so cosa ti abbiano consigliato ma hanno sbagliato.

berto1886
13-02-2012, 15:40
quoto tutti... leva i pesci prima che arrivi il picco di nitriti, aspetta che maturi per bene e fai un bel caridinaio ;-)

Tropius
13-02-2012, 15:51
Laspezia, è evidente che sei stato consigliato male ;-)

13 litri non sono sufficienti per la corretta sopravvivenza di pesci.
Potresti tenerne quattro dentro per... un mesetto, poi morirebbero tutti. A cosa serve?

Un contenitore di tali dimensioni è instabile, si sporca subito se non è fatto bene.

Un mio consiglio è di aspettare, perchè in questo campo serve informazione e soprattutto pazienza. E non abbiamo detto che devi buttarlo! Si può ottenere senz'altro un bellissimo microcosmo, con ospiti micro che nulla hanno di poco interessante.

Che pianta è che hai acquistato? L'acquario è provvisto di luce? ha un qualche riscaldatore?

Entropy
14-02-2012, 12:46
laspezia, visto la tematica che ha preso la discussione e la molteplicità degli argomenti da trattare per consigliarti al meglio, sposto il topic in "Il mio primo acquario d’acqua dolce" ;-)
Rinnovo la richiesta di farci sapere tutte le caratteristiche della tua vaschetta (dimensioni in cm, luce, tipologia fondo, tipologia filtro, specie della pianta, valori acqua, data avvio,...), così da consigliarti al meglio sul da farsi.
La cosa certa è che in 13 litri (lordi?) non puoi allevare nessun pesciolino e che devi assolutamente togliere la lana di roccia che avvolge le radici della pianta che hai inserito.

laspezia
16-02-2012, 11:16
Forse non mi sono spiegata bene, il mio 13l non è lordo ma netto è un ASKOL S, ho dentro una piantina ho provveduto al riscaldatore che mi sta mantenedo la temperatura costante a 26° . Fermo restando che non ho nessuna intenzione di mettere dei gamberetti (per il momento l'acquario è vuoto perchè sto facendo il ciclo dell'acqua)vorrei sapere quali pesci piccoli posso mettere? Non ne metto più di 2/3.
Non fatemi sentire un'amazza pesci vi prego!!!

babaferu
16-02-2012, 11:42
nessuno, neanche in 13 lt netti.
gasteropodi?
ciao, ba

blackstar
16-02-2012, 11:55
è proprio inadatto ad ospitare pesci... mi pare oltreutto che il pure s sia un cubo... quindi anche la forma ti preclude l'inserimento di qualsiasi nanofish...

laspezia
16-02-2012, 13:01
Il mio acquario è un askol S a cui è stato aggiunto un riscaldatore che da una settimana mi tiene la temperatura costante a 26°.
il negozio a cui faccio affidamento c'è da anni e mi sembra molto specializzato e lui non mi ha detto che non posso mettere pesci me ne ha consigliati al massimo 3 e piccoli.
il mio problema è inserire solo maschi o solo femmine anche perche visto il limitato spazio non ho intenzione di farli nidificare perchè sarebbe un serio problema.

nicola989
16-02-2012, 13:13
tutti ti stiamo dicendo la stessa cosa..qui non ne mettiamo pesci in 13 litri netti o lordi che siano..se poi non vuoi ascoltare i consigli nessuo ti può vietare di metterli..ma non continuare a scrivere che è un askoll, ha la temperatura costante ecc..perchè o askoll o pinco pallino sempre 13 litri sono..non troverai nessuno qui sul forum che sia d'accordo a mettere pesci li dentro..poi l'acquario e tuo e fai come credi..

dannyb78
16-02-2012, 13:45
il fatto che si possano mettere, e che non muoiano all'istante, non vuol dire che stiano bene.
Lo spirito del forum è di considerare i pesci quali sono, ovvero animali con esigenze ben precise. purtroppo i negozianti un po' per interesse e ignoranza, più spesso per accontentare il cliente e non discutere o ripetere 100 volte al giorno la stessa cosa, come fanno i mod qui, non dicono mai di no.

penseresti di allevare un gatto in una scatola da scarpe? eppure se ce lo metti ci sta, mica scappa, specie se chiudi il coperchio....

il guppy, per fare un esempio non a caso, è estremamente attivo sessualmente, se metti 2-3 maschi senza femmine come pensi che stiano? prova a mettere 3 adolescenti maschi chiusi in una camera di albergo per tutta la vita -.-

facci caso, nel 99% dei thread di questo forum i problemi derivano da un cattivo allestimento e/o gestione: troppi pesci, maturazione errata, poca vegetazione, valori non consoni, abbinamenti sbagliati, troppo cibo, troppi prodotti chimici. e regolarmente i pesci si ammalano, muoiono, non si riproducono, le alghe proliferano, i nitriti vanno alle stelle, i valori sbalzano di continuo, esplosioni batteriche e altre catastrofi.

non prenderla come una critica, nessuno qui ce l'ha con te, però certe cose non c'è modo di "dirle bene", perchè sono crude di per sè. hai acquistato un oggetto che non è quello che volevi, fidandoti di un commerciante che ti ha dato informazioni non corrette, o almeno non del tutto. Però sono sicuro che se segui i consigli degli utenti più esperti potrai tirarci fuori delle belle soddisfazioni allevando caridine, oltre a coltivare qualche pianta carina. con così pochi cm di acqua l'illuminazione è sempre buona ;)

berto1886
16-02-2012, 18:26
amen!!! #25