Entra

Visualizza la versione completa : quali primi pesci posso inserire... meglio pensarci prima!

pql89
13-02-2012, 11:29
come già detto in un altro topic che ho aperto ho preso il rio 180. stavo valutando di prendere anche l'impianto d'osmosi o in ogni caso non restare sull'acqua di rubinetto ma comprare cmq quella d'osmosi. mi sto domandando se occorrono dei tester (o come si chiamano!?!) per valutare costantemente ph ecc...
ma torniamo a noi... prima di sbirciare sul forum l'idea era compro l'acquario con gli accessori, tutti i pesci che mi pacciono e li tuffo lì! ora comincio a capire che c'è qualche problema in questo procedimento... così sto cercando di scegliere già da ora quali pesci prima o poi potrò inserire in modo da poter scegliere flora, fauna e tutti i valori adeguati! l'acquario è in realtà della mia ragazza ma lof aremo sempre insieme...
andando in negozio abbiamo visto che i più bei pesci almeno per noi sono i betta (maschi soprattutto), guppy, discus, scalari, neon... già non so se questi elencati possano convivere e precisamente in quali condizioni. poi volevo sapere se potevo aggiungere un po' di animaletti vari che abbiamo visto in negozio e che ci sembravano troppo simpatici!! tipo le caridine, una piccola rana che vive solo in acqua senza bisogno di respirare in superficie...qualche lumaca...e vari pesci che ci hanno consigliato perché alcuni puliscono le pareti di vetro ed altri il ghiaino...
come detto prima non voglio fare troppi guai... per voi queste sono cose basilari...per chi inizia come me è arabo e siccome si gioca con le vite di questi piccoletti meglio non fare esperienza sbagliando!!

berto1886
13-02-2012, 15:21
innanzitutto benvenuto, i pesci che hai scritto non possono convivere tutti insieme potresti fare solo betta (ma il rio180 mi pare troppo grande solo per loro), potresti fare un "amazzonico" con acqua tenera e subacida con una coppia di scalari un banchetto di neon e dei corydoras sul fondo i discus li scarterei a priori sono pesci delicati e costosi non adatti ai neofiti inoltre l'acquario è piccolo per loro. Non esistono pesci che puliscono i vetri o la ghiaia queste sono operazioni che dovrai fare te casomai ;-)

atomyx
13-02-2012, 18:21
innanzitutto benvenuto, i pesci che hai scritto non possono convivere tutti insieme potresti fare solo betta (ma il rio180 mi pare troppo grande solo per loro), potresti fare un "amazzonico" con acqua tenera e subacida con una coppia di scalari un banchetto di neon e dei corydoras sul fondo i discus li scarterei a priori sono pesci delicati e costosi non adatti ai neofiti inoltre l'acquario è piccolo per loro. Non esistono pesci che puliscono i vetri o la ghiaia queste sono operazioni che dovrai fare te casomai ;-)

Tutto vero, leggiti un milione di schede presenti sul sito e vedrai che gli errori saranno minimi se riesci ad entrare nella mentalità dell'acquariofilia consapevole.

Berto, mi sono sbellicato dalle risate quando ho letto questa frase...
Non esistono pesci che puliscono i vetri o la ghiaia queste sono operazioni che dovrai fare te casomai
Mi immagino pql89 dentro alla vasca a modi Ancistrus o Otocinclus attaccato con le labbra ai vetri a testa in giù a pulire i vetri... Con un po di fantasia, ad occhi chiusi puoi vedere anche il ragionier Filini e Fantozzi...#rotfl#

berto1886
13-02-2012, 22:02
:-D si va beh...

alex369
13-02-2012, 22:24
Posta in "Il mio primo acquario" #70

pql89
13-02-2012, 23:01
mi piace l'acquario "amazzonico" però dite che ci va anche qualche betta?? sono così belli!!! soprattutto gli halfmoon (da prendere in futuro non come primi pesci!!).
cmq da quello che ho capito i pescio che puliscono il fondale dovrebbero esistere ed essere corydoras ed ancistrus tipo... io preferirei gli ancistrus... pare che mangino tutte le alghette ecc...
per quanto riguarda le pareti invece ci dovebbero essere altri pesci con la bocca a "ventosa" o "disco" e lumache che dovrebbero mangiare sempre alghette ecc dai vetri... ora non vorrei aver detto troppe scioccezze ma fra internet e negozio molti confermano queste caratteristiche...

berto1886
13-02-2012, 23:09
il betta è asiatico che c'azzeecca??? i pulitori non esistono sono solo pesci che si nutrono in modo differente rispetto gli altri... non aspettarti che ti mangino tutte le alghe ecc quello lo dovrai fare te!

malù
13-02-2012, 23:15
Berto......trattieniti, quando Atomyx leggerà :
".... non aspettarti che ti mangino tutte le alghe ecc quello lo dovrai fare te!"
Ci va a nozze :-D

Oltretutto molti "pulitori" alla fine più che pulire sporcano...........

daniele68
13-02-2012, 23:20
spostato in primo acquario dato che avevi già una presentazione in sweet bar dove ugualmente cercavi stessi consigli...

Ragazzi..qua seri..mannaggia ..#rotfl#

paliotto82
13-02-2012, 23:21
Come consiglio principale ti dico questo:

Diffida consigli pratici/teorici/tecnici dai vari negozianti...loro sono li per vendere ed è tutto loro interesse che il tuo acquario sia il più incasinato possibile...questa è la mia conclusione...poi nel mucchio puoi trovare anche quello leggermente più onesto...

Esempio pratico:
Oggi ho beccato un povero signore che con un "acquario" da 24 litri non si spiegava le morie dei pesci...
aveva e dico aveva:
guppy/corydoras/RAM/neon e forse ho dimenticato qualcosa...>:-(....
"acquario" incompatibile come litraggio e pesci incompatibili come valori dell'acqua...chissa se ha aspettato il mese canonico di maturazione...#24

Posta in primo acquario....pesci che puliscono l'acquario non esistono...#70

pql89
14-02-2012, 00:42
ok come non detto... ed a parte i "pulitori" i betta possono convivere con quelli dell'amazzonia??

paliotto82
14-02-2012, 00:50
onestamente...ma qui va su gusti personali...opterei per i ciclidi...e lascerei perdere i betta...

i pulitori non chiamarli così senno vieni trebbiato vivo..:-))

ovviamente scherzo ma come ogni specie anche loro hanno i propri nomi...:-))

posta qualche idea...

berto1886
14-02-2012, 00:51
meglio di no non solo perchè non centrano niente ma anche per le territorialità

paliotto82
14-02-2012, 00:53
meglio di no non solo perchè non centrano niente ma anche per le territorialità

certo!!mi sono corretto perchè rileggendolo potevo essere frainteso,grazie.

Diciamo una vasca a base di ciclidi...#70

pql89
14-02-2012, 01:07
ho capito... allora please aiutatemi ancora... l'acquario per voi è una grande passione... per chi non ne ha mai avuto uno e pensa solo che bello quando lo vede in un bel locale dovrebbe diventare una passione...e non per qualcosa...non per discriminare alcune specie ecc... ma se ci metto solo pochi pesci rossi mi sa che al massimo sarei rimasto alla boccia!! sono utente da un po' di un forum di fotografia e mi rendo conto che a volte leggere certe cose fa cadere le braccia!! però penso di esser partito col piede giusto... ho scelto una vasca che mi pare quanto meno dignitosa... sono intenzionato a seguire le varie regole riguardo a compatibilità fra pesci ecc... voglio prendere tante piante... l'impianto d'osmosi... ecc... sto leggendo schede dal sito e visitando tanti siti... guardando tante foto... ora riesco anche a riconoscere qualche specie di pesce...
però appunto chiedo a voi l'aiuto di non farmi partire con un errore sia per non farmi passare la voglia di fare, sia per non condannare dei piccoli pesci ancor prima del tempo!

quindi tornando a noi...i ciclidi sono cmq belli! ho visto qualcosa come i vari ancistrus che anche mi piacciono... ma non sono al primo posto nel gradimento... diciamo che per ora al 1 posto metterei sempre i betta!!!

datemi altri suggerimenti!!

PS chiedo scusa per i "pulitori" ma mi sono stati presentati così e girovagando in internet ho trovato altri che assecondavano questo nome!

paliotto82
14-02-2012, 01:19
secondo me hai iniziato con il piede giusto!!#70
Acquario grosso#70
e t'informi prima di procedere in acquisti#70

guarda qui:

http://www.ciclidi.it/

non ci credo che non c'è nulla che ti piace..:-))

pql89
14-02-2012, 01:42
per carità questi ciclidi sono tutti molto belli!!
allora proviamo con quest'altro metodo... non aggreditemi se dico troppe castronerie!! please!
1) vasca amazzonica... posso metterci questi bei ciclidi+ scalari+ancistrus o simili tipo il panaque... i discus mi sa che la vasca è piccola e sono difficili da curare... e poi che altro aggiungere?? ci vanno acnhe neon e guppy??
2)vasca asiatica ci vanno i betta (che secondo me sono davvero stupendi!!!) (e quanti maschi e quante femmine in 180 litri??su internet trovo opinioni discordanti!!)... poi??

ahi quant'è dura... mia madre che faccia ha fatto quando le ho spiegato che si doveva aspettare alemno un mese... aggiungere pochi pesic alla volta ecc...

blackstar
14-02-2012, 08:39
se i piacciono i beta fai un allestimento asiatico non un trio 1m e 2f un gruppo di pastore magari gruppi di diverso tipo dei pangio sul fondo e molte cardine japonica non è che se la vasca è che grossa bisogna per forza metterci pesci grossi...é un acquario chiuso ??

pql89
14-02-2012, 08:50
chiuso nel senso coperto?? in tal caso sì! ma non voglio pesci grossi... ma neanche avere un acquario vuoto!

PS non mi dite niente ma torniamo sul mio ultimo mess?? grazie! ;-)

blackstar
14-02-2012, 10:22
ma la vasca non ti viene vuota se metti un bel gruppo nutrito di rasbore

come allestimento poi l'asiatico è molto suggestivo... acqua ambrata e poco mossa, piante galleggianti qualche radice coperta di muschio magari metti dei pezzi di canne di bambu... insomma con così tanto spazio avresti davvero modo di sbizzarrirti e l'acquario verrebbe davvero particolare e insolito....

nella vasca amazzonica io comunque sceglierei o scalari o ciclidi nani (probabilmente date le dimensioni anche due coppie di specie diverse) poi ci vanno i neon (oppure sono anche adatti cardinali e petitelle) e come pesci da fondo puoi andare sugli ancy oppure sui cory... eviterei i guppy che non sono amazzonici

io comunque sono di parte e voto per l'asiatico :-))

paliotto82
14-02-2012, 10:39
ma la vasca non ti viene vuota se metti un bel gruppo nutrito di rasbore

come allestimento poi l'asiatico è molto suggestivo... acqua ambrata e poco mossa, piante galleggianti qualche radice coperta di muschio magari metti dei pezzi di canne di bambu... insomma con così tanto spazio avresti davvero modo di sbizzarrirti e l'acquario verrebbe davvero particolare e insolito....

nella vasca amazzonica io comunque sceglierei o scalari o ciclidi nani (probabilmente date le dimensioni anche due coppie di specie diverse) poi ci vanno i neon (oppure sono anche adatti cardinali e petitelle) e come pesci da fondo puoi andare sugli ancy oppure sui cory... eviterei i guppy che non sono amazzonici

io comunque sono di parte e voto per l'asiatico :-))
Ahaha ognuno tira l'acqua al suo mulino...o meglio ai propri gusti..
Guardati un po di acquari gia fatti e
Ben fatti sul web...poi decidi..:-))

blackstar
14-02-2012, 10:43
dimenticavo.... questa frase

ma se ci metto solo pochi pesci rossi mi sa che al massimo sarei rimasto alla boccia!!

è quanto di peggio si possa dire in un forum come questo..... giusto per esser pignoli un acquario come il tuo sarebbe appena sufficiente per ospitare pochi esemplari di rossi.... la boccia oltre ad essere illegale e assolutamente inadeguata a loro.... scusate la digressione ma ci tenevo a dirlo

berto1886
14-02-2012, 16:06
dimenticavo.... questa frase

ma se ci metto solo pochi pesci rossi mi sa che al massimo sarei rimasto alla boccia!!

è quanto di peggio si possa dire in un forum come questo..... giusto per esser pignoli un acquario come il tuo sarebbe appena sufficiente per ospitare pochi esemplari di rossi.... la boccia oltre ad essere illegale e assolutamente inadeguata a loro.... scusate la digressione ma ci tenevo a dirlo

si effettivamente non è il massimo della vita sentire frasi del genere... -28d#

pql89
14-02-2012, 20:15
ed anche avete ragione...
mi sapete dire un sito, una scheda qualcosa dove sono elencati tutti i pesci che possono vivere in quello asiatico e tutti quelli dell'amazzonico??
magari qualcosa dove spiega tutte le caratteristiche...le piante... i fondali ecc... cmq sono più indirizzato all'asiatico perché i betta sono troppo belli!

berto1886
14-02-2012, 20:20
www.seriouslyfish.com ;-)

blackstar
14-02-2012, 20:29
c'è anche questo articolo
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/biotopi/default.asp

pql89
15-02-2012, 03:01
grazie!!

berto1886
15-02-2012, 19:24
di niente ;-) buona lettura a questo punto

pql89
16-02-2012, 00:32
giuro che proprio quello lo sto facendo!!

berto1886
16-02-2012, 00:47
non ho mai detto il contrario... ti ho solo augurato una buona lettura :-)

pql89
16-02-2012, 08:46
:D
oggi vado a vedere anche un altro negozio...