Visualizza la versione completa : Piante senza substrato e CO2
Oltre ad anubias e microsorum quali piante andrebbero bene in un 20 litri (non infestanti quindi) senza co2 e senza fondo fertile?
(magari consigliatemi anche qualche pianta che va bene solo con fondo fertile, perché a breve vorrei mettercelo, ma la co2 proprio non ho spazio per piazzarci la bombola)
Ciao!
Potresti metterci qualche muschio tipo Java..nei microacquari sta sempre molto bene a mio parere..oppure qualche Cryptocorina..richiede fondo fertile (te la cavi anche con le tabs) cresce lentamente..e si vocifera abbia bisogno di CO2..ma secondo me sta anche senza!
Come dimenticare inoltre la Cladophora (se ci vuoi mettere Caridina è perfetta)...ci aggiungerei anche una bella spruzzata di Pellia..perchè no! #70 #70 #70
CIAOOOO -28
Per ora ho già muschi vari e anubias, volevo aggiungere un po' di microsorum e cryptocoryne. Ma mi consigliate di piazzarcelo questo substrato? Oppure ne posso fare a meno per queste piante?
Dario.Blu
13-02-2012, 11:40
Sicuramente non fa male, ma per mie esperienze anche senza substrato cryptocoryne e microsorum crescono tranquillamente, ma devi fertilizzare con le pastigliette.
Se devo esseer onesto anche con le echinodorus ho trovato che crescono bene anche se più lente.
L'importante che crescano sane.
babaferu
13-02-2012, 11:55
il microsorum è come l'anubias, non ha bisogno di fondo fertile e si può legare ai supporti (patisce un po' l'acqua dura).
Ciao!
Cryptocorina..richiede fondo fertile (te la cavi anche con le tabs) cresce lentamente..e si vocifera abbia bisogno di CO2..ma secondo me sta anche senza!
confermo prospera benissimo senza co2 e con le tabs nel fondo, è una pianta poco esigente.
ciao, ba
ciao, anche le sagittaria teres prosperano senza fondo fertile esenza co2, ma in una vasca piccola perchè usare la bombola , potrsti provare un impianto a fermentzione Co2 premium con un po' d'acqua zucchero e lievito
Grazie ragazzi, a breve si fa il pieno di piante #70
Un'altra domanda: per ora utilizzo il FloraPride della Tetra come fertilizzante. Mi consigliate di abbinarci anche le tabs o va bene questo?
Dario.Blu
13-02-2012, 21:05
Se vuoi un consiglio personale passa a Sera. Io mi trovo alla grande.
Comunque anche se puoi non mettere il fondo ferlile, con le cryptocorinae e microsorum che assimilano più sostanze nutritive dalle radici devi anche fertilizzare con le pastigliette.
Provvederò a comprare delle tabs. Una volta messe ogni quanto vanno sostituite?
Inoltre, microsorum e cryptocorynae, infestano? Ho un 20 litri alto circa 30cm e non vorrei che mi si infestasse l'acquario (come è già accaduto con la vallisneria)
Dario.Blu
13-02-2012, 22:36
No. Hanno una velocità di crescita che riuscirai a tenere controllata molto facilmente.
Sicuramente da un giorno all'altro non ti riempieranno l'acquarietto. Tranquillo!!
Non conosco protocollo Tetra. Quello Sera si alternano una volta a settimana con quello liquido, ma ripeto... non conosco protocollo Tetra. Aspetta qualcuno che lo utilizza oppure documentati sul www. :-))
No. Hanno una velocità di crescita che riuscirai a tenere controllata molto facilmente.
Sicuramente da un giorno all'altro non ti riempieranno l'acquarietto. Tranquillo!!
Non conosco protocollo Tetra. Quello Sera si alternano una volta a settimana con quello liquido, ma ripeto... non conosco protocollo Tetra. Aspetta qualcuno che lo utilizza oppure documentati sul www. :-))
Io credevo che si potevano benissimo lasciare le tabs nel fondo e fertilizzare col liquido, come specificato sulla confezione, una volta al mese #24
Dario.Blu
14-02-2012, 18:01
le tabs rilasciano le sostanza per 3settimane, almeno così dicono, però è meglio sempre integrarle se non una volta a settimana almeno ogni 2. Io segue le indicazioni sempre sulle confezioni e devo dire che le mie piante stanno benissimo, tranne questo periodo che ho dovuto cambiare la tipologia di illuminazione e ne stanno un po' risentendo, ma credo che si riprendano bene presto. Sono già sulla buona strada! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |