Visualizza la versione completa : tane sommerse?
ciao a tutti data la poco disponibilità di spazio nel mio plantacquario di 80 lt e avendo in vasca un gruppetto di vispissimi corrydoras che amano inseguirsi nei vari rifugi creati, volevo sapere se era possibile utilizzare lo spazio sotto il ghiaietto per creare dei rifuggi interrati a cui i pesci possano accedere mediante un collegamento o se sia una scelta sconsigliata.
per creare queste "tane" avrei intensione di utilizzare dei tubi di varie dimensioni in pvc atossico.
ditemi se è una via percorribile l'effetto ottico sarebbe particolarmente gradevole! :-)
Sarebbe fattibile ma nel momento in cui ci finisce un po' di ghiaia o altro dentro il pesce potrebbe non uscirne più. Insomma, i problemi ci potrebbero essere... Puoi sempre orientarti verso noci di cocco...
Cocco , bello e funzionale #36# ...
LunadiVetro
13-02-2012, 15:14
Potresti creare delle tane senza interrarle, magari cercando gli oggetti con molta pazienza in vari negozi, io ho costruito una casetta con delle rocce lisce di basalto, ne ho disposte 4 come un tapee indiano ed il mio cory panda se ne è subito appropriato ;)
il problema è ke ormai in vasca non c'è più spazio e vorrei recuperare quello.
pèsciolo
13-02-2012, 19:40
potresti fare un tubo a curva in modo da avere i lati aperti del tubo sopra il livello del ghiaino per 1 cm.. poi ricoprire di rocce i lati e interrare la parte centrale del tubo.. potrebbe essere una soluzione! certo che però bisogna pulirlo ogni tanto.. magari con un scovolino!
esatto era proprio quello che volevo fare volevo interrare la "tane sotto il ghiaietto e far uscire fuori un tubo di collegamento per circa 2 cmscarsi e coprire l'entrata con rocce e anubias nane marble. per quanto riguarda la pulizia penso di essere apposto ho una ditta di pulizie in vasca ke fa invidia tra corydoras red cherry ancistrus e melanoides. penso che come manutenzione posso tranquillamente aspirare l'acqua dalla tane qunado faccio i cambi parziali di modo che eventuali depositi vadano via!:-)
pèsciolo
15-02-2012, 19:09
esatto era proprio quello che volevo fare volevo interrare la "tane sotto il ghiaietto e far uscire fuori un tubo di collegamento per circa 2 cmscarsi e coprire l'entrata con rocce e anubias nane marble. per quanto riguarda la pulizia penso di essere apposto ho una ditta di pulizie in vasca ke fa invidia tra corydoras red cherry ancistrus e melanoides. penso che come manutenzione posso tranquillamente aspirare l'acqua dalla tane qunado faccio i cambi parziali di modo che eventuali depositi vadano via!:-)
secondo me può funzionare..;-) però mimetizza bene sennò viene una cosa orrenda..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |