Visualizza la versione completa : Dubbio se faccio danni
Ciao a tutti
sono un neofita#30 e avrei bisogno di consigli.....
Ho un'acquario da 110l avviato da 2 mesi,sono presenti:
2 guppy
2 black molly
10 neon
2 platy
4 ancistrus
3 chiocciole
2 tetra neri
sono troppi?
i valori dell'acqua sono i seguenti
ph 7,6
kh 7
gh12
microS 2500
NO2 0,05
che ne dite dei valori?
non è presente lo strato del terriccio ma solo il ghiaino, perchè mi avevano malconsigliato dicendomi che le piante sporcano l'acquario>:-( ...
ora vorrei mettere lo strato del terriccio ovviamente togliendo tutto e riallestirlo .....
come posso procedere per evitare problemi e casini vari? ma sopratutto per evitare di stressare i pesci o peggio?
Grazie a tutti
posto qualche foto (c'erano anche due pesci rossi che ho tolto e messi in acquario a parte)
http://i4.photobucket.com/albums/y140/cieppo/SAM_0124.jpg
http://i4.photobucket.com/albums/y140/cieppo/SAM_0134.jpg
http://i4.photobucket.com/albums/y140/cieppo/SAM_0131.jpg
http://i4.photobucket.com/albums/y140/cieppo/SAM_0125.jpg
http://i4.photobucket.com/albums/y140/cieppo/SAM_0135.jpg
Luca_fish12
13-02-2012, 00:49
Ciao, benvenuto su AcquaPortal! :-)
I pesci non sono tanti come numero, sono però male assortiti...nello specifico ci sono pesci che hanno esigenze differente riguardo a valori dell'acqua; per esempio i neon e i poecilidi non si riescono ad allevare insieme (i primi vogliono acqua tenera, i secondi acqua più dura).
Per il terriccio (fondo fertile) puoi anche evitare di smontare tutto perchè ci sono alcune piante che non hanno bisogno di questo terreno per crescere bene!
Cerca per esempio le anubias, le microsorum, le piante galleggianti, i muschi... ;-)
Infine i valori che hai adesso sono buoni per i poecilidi, quindi guppy, molly e platy stanno bene...mentre gli altri non ci stanno granchè bene, io farei un acquario solo per i poecilidi! :-)
angelo255
13-02-2012, 01:44
ma sono piante vere?
ma sono piante vere?
Sono finteeee! #rotfl#
Quoto Luca_fish12 anche per i Tetra nero i valori non sono idonei, andrebbero allevati a Ph 6.7/6.8
bettina s.
13-02-2012, 10:26
inoltre i pecilidi vanno allevati con un numero di femmine maggiore dei maschi altrimenti, la povera femmina riceverà le continue e stressantissime attenzioni del maschio vivendo male e poco.
ma sono piante vere?
sono finteeee! #rotfl#
:-d:-d:-d:-d
dannyb78
13-02-2012, 11:34
ciao e benvenuto. c'è da lavorare un po', ma il fatto che sia qui a chiedere consigli è decisamente positivo.
iniziamo dalle piante, che sono fondamentali perchè migliorano la qualità dell'acqua, riducono le alghe, forniscono riparo ai pesci e favoriscono lo sviluppo di microfauna che funge da alimento per pesci e avannotti. inoltre e non è un dettaglio, sono molto belle!
ci sono piante (anubias, microsorum) che crescono sopra il terreno, legate a sassi o legni e non necessitano di fondo fertile. la maggior parte delle altre cresce comunque con tabs fertilizzanti da mettere periodicamente sotto le radici, quindi puoi metterne anche senza riallestire.
prima di prendere o dare via pesci è bene decidere cosa vuoi fare. con quei valori e quel litraggio potresti avere delle belle soddisfazioni con i poecilidi, che sono molto colorati e anche molto prolifici.
Se ti piace l'idea vediamo quali, quanti e come, altrimenti cerchiamo un'altro allestimento.
purtroppo ti dico da subito che non potrati tenere tutti i pesci che hai adesso, perchè richiedono valori troppo diversi. Pesci allevati in acque non idonee sono più deboli e quindi esposti a malattie/batteriosi/parassitosi, con il rischio di diffondere le epidemie anche agli altri animali. Quattro ancistrus oltre ad un problema di dimensioni, spazio e inquinamento, sono pesci territoriali ed è sicuro che scateneranno tra loro lotte furibonde, che con ogni probabilità si concluderanno con la morte degli esemplari meno forti.
Grazie a tutti per le risposte#70 e grazie per il benvenuto!
portate pazienza...sono ignorante, prendetemi per mano come se fossi un bambino di 5 anni....
quali sono i poecilidi tra quelli che ho?
inoltre ho notato che quando apro lo sportello superiore c'è un cattivo odore..è normale?
uno dei black molly và spesso a rompere le scatole agli altri pesci tranne che ai neon, è perchè è un territoriale come avete scritto?
io vorrei mettere comunque il terriccio e cambiare il ghiaino con della sabbia bianca, faccio bene?
Grazie e scusate per tutte queste domande...
Ciao
Enrico
dannyb78
13-02-2012, 12:25
i poecilidi sonoi guppy e i black molly, che possono convivere senza problemi ma essendo molto prolifici forse una sola specie sarebbe più indicata, ti permetterebbe di averne "tanti".
il problema di mettere il terriccio è che dovresti svuotare la vasca, creando notevole stress ai pesci ma soprattutto decimando i batteri appena sviluppati, il che significa dover ripetere la maturazione della vasca, ed un picco di nitriti con tutti quei pesci sarebbe con ogni probablità una strage.
la sabbia bianca te la sconsiglio, sia perchè stressa i pesci (non riescono a nascondersi e si sentono in pericolo), sia perchè si sporca subito, ogni cacchetta la vedi da lontano ^^
Grazie a tutti per le risposte#70 e grazie per il benvenuto!
portate pazienza...sono ignorante, prendetemi per mano come se fossi un bambino di 5 anni....
quali sono i poecilidi tra quelli che ho?
inoltre ho notato che quando apro lo sportello superiore c'è un cattivo odore..è normale?
uno dei black molly và spesso a rompere le scatole agli altri pesci tranne che ai neon, è perchè è un territoriale come avete scritto?
io vorrei mettere comunque il terriccio e cambiare il ghiaino con della sabbia bianca, faccio bene?
Grazie e scusate per tutte queste domande...
Ciao
Enrico
Tranquillo, siamo qui per aiutarci tutti :-))
I poecilidi sono i guppy, i platy e i black molly nel tuo caso.
Che "puzza" senti quando apri il coperchio?
blackstar
13-02-2012, 12:33
un leggero odore di 'frescume' o muffetta è normale
dannyb78
13-02-2012, 12:34
PS i poecilidi non sono territoriali. i maschi sono molto attivi sessualmente per questo si consiglia di metterli in rapporto 1M:3F, così che i maschi non stressino troppo le femmine.
Esemplari in buona salute si riproducono una volta al mese, il numero di avannotti partoriti varia da poche decine fino quasi ad un centinaio, quanti si salvano dipende da come è allestita la vasca e dagli ospiti. i poecilidi non curano la prole, anzi, sono gli stessi genitori la prima minaccia!
Si salvano solo quelli più furbi e veloci, che riescono a nascondersi in qualche rifugio: nelle piante, nelle rocce, dietro il filtro... vista la prolificità questo sistema consente alla comunità di autoregolarsi e di rafforzare la specie con la selezione naturale.
grazie ragazzi mi state aiutando moltissimo#70
la puzza è come quella di acqua rafferma, poi quando il coperchio stà un minuto aperto la puzza sparisce quasi del tutto...
per quanto riguarda il riallestimento, se usa la stessa acqua che c'è già, i nitriti comunque si alzano? e i batteri spariscono?
grazie ancora...
dannyb78
13-02-2012, 14:17
i nitriti si alzano se i batteri spariscono.
e i batteri spariscono perchè sono insediati non tanto nell'acqua quanto nel fondo, sui vetri, sugli arredi, e soprattutto nel filtro. togliendo l'acqua i batteri muoiono. anche spostando subito il filtro nella stessa acqua appena tolta dalla vasca, lasciando accesi pompa e riscaldatore il rischio che buona parte delle colonie batteriche muoiano è elevatissimo.
Se vuoi cambiare il colore del fondo puoi mettere la nuova ghiaia sopra la vecchia, per il fondo fertile non farti troppi problemi. comunque in 1-2 anni si esaurirebbe e dovresti fertilizzare con le tabs. basta solo evitare le piante più esigenti.
se deciderai di riallestire completamente la vasca ti conviene pianificare il lavoro in anticipo, sono operazioni da eseguire velocemente ma in maniera accurata e, cosa importantissima, i materiali filtranti non devono mai stare all'asciutto.
In un secchio dovresti mettere il filtro così com'è immerso nell'acqua dell'acquario, meglio se con una pompa di movimento, in un altro secchio tutti i pesci e poi inizi le operazioni di riallestimento.
Ovviamente non devi perdere tempo quindi a quel punto devi già avere a disposizione l'eventuale fondo fertile e la ghiaia nuova lavata, oltre alle piante già preparate per l'introduzione (tolta tutta la spugna e accorciate leggermente le radici).
Insomma se vuoi farlo pianifica le cose con cura :-)
x dannyb78....solo 1 o 2 anni dura il terriccio? mi avevano detto molto di più.....
grazie per tutti i consigli che mi hai dato.
x milly
mi consigli di aggiungere, se dovessi decidere di farlo, durante queste operazioni, qualche prodotto tipo acquatan/aquasafe/easybalance della etra o altri? --non sono un esperto eh-32 i nomi li ho presi da google...
ciao
enrico
dannyb78
13-02-2012, 15:43
se recuperi la stessa acqua non hai bisogno di usare il biocondizionatore.
la durata del terriccio dipende dalle piante, ma se metti piante che non lo sfruttano allora risparmiati la spesa e la fatica ;-)
prima di tutto devi munirti di taniche, prelevare più acqua che puoi dall'acquario e conservarla perchè a riallestimento completato la dovrai riutilizzare. L'acqua che manca la introdurrai nuova (come se facessi un normale cambio parziale) e quindi dovrà essere biocondizionata oppure preparata almeno 24 ore prima e poi portata a temperatura.
Se invece decidi di modificare i valori dovrai procurarti anche acqua di osmosi.
Al termine di tutte le operazioni, per scrupolo, aggiungi una dose di batteri.
Il Sera Aqutan e il Tetra Aquasafe sono entrambi biocondizionatori, utili solo per eliminare il cloro e legare eventuali metalli pesanti, cioè rendono l'acqua di rubinetto adatta ai pesci, invece Tetra Easybalance dovrebbe essere utile a stabilizzare i valori ma sinceramente non lo conosco, mai provato. Nel tuo caso servono solo un biocondizionatore e un attivatore batterico.
Alcuni esempi di attivatore batterico:
http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-cycle-p-498.html
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle#2728-aquarico-biactive-batteri-attivatori-50ml-1600-p#3015.html
http://www.aquariumline.com/catalog/sera-filter-biostart-attivatore-batterico-2000-litri-p-7171.html
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |