PDA

Visualizza la versione completa : Piccolo problema di logistica

Giocas
12-02-2012, 23:05
Salve a tutti ragazzi mi chiamo Giovanni ho 20 anni vi scrivo da Napoli,
è da molto che leggo sul forum d'aquaportal solo oggi sto dalle 17:00
ho deciso di allestire un vasca completamente dedicata all'allevamento dei betta(1 maschio; 3/4 femmine) ho capito leggendo che i betta amano una vegetazione fitta che è necessaria alle femmine per trovare rifugio dal maschio che potrebbe mostrarsi aggressivo...
Per la scelta dell'acquario ho deciso di prendere una vasca in vetro(tra i 60 e gli 80 litri) per poi arredarla io, a mio gusto. Il problema sorge nel fatto che per i betta non è consigliata una vasca aperta perchè potrei trovarli agonizzanti sul pavimento essendo dei saltatori;quindi mi servirebbe un Plafoniera-Coperchio ma ho già visto e non se ne trovano perchè le dimensioni degli acquari sono troppo varie. Io avevo pensato, quindi, di comprare una classica plafoniera e di coprire l'acquario con un vetro con piccoli buchi da appoggiare sopra. Tenendo in considerazione che sarà mia premura pulire questo coperchio di vetro in modo da avere sempre la massima trasparenza voi cosa ne pensate di questa idea? Potrebbe essere valida o rischio che il vetro mi trattiene la luce della plafo?
Aspetto consiglie grazie anticipatamente...

bettina s.
12-02-2012, 23:16
il coperchio in vetro va benissimo, evita i buchi, però, dovrai levare la condensa, ma se non metti piante molto esigenti come rosse o pratini, non ci sarà eccesiva perdita di luci; se non hai ancora la vasca ti consiglio questa (http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=296&products_id=3393) (sui 90 litri netti) che oltre ad essere economica è dotata degli appoggi per un coperchio che potrai farti fare da un vetraio.

I betta necessitano di vasche coperte per salvaguardare un organo detto labirinto col quale prendono ossigeno dall'aria sovrastante l'acqua, se questa è più fredda o secca, si può infiammare con gravi conseguenze.

Renzo90
12-02-2012, 23:19
Mmmm. Al posto del vetro potresti utilizzare il plexigass, è la stessa cosa a livello di trasparenza, in più hai il vantaggio che non si rompe sicuro, mentre con il vetro rischieresti di mandarlo in frantumi con manutenzioni ecc ecc..
Però l'unico dilemma che secondo me potrebbe sussistere, è il fatto che sulla superficie del plexigas si verrebbe a creare una forte condensa dell'acqua evaporata, che impedirebbe alla luce di penetrare e fare bene il suo lavoro..
Quindi non so se potresti risolvere il problema lasciando degli spiragli "prese d'aria" che farebbero uscire l'acqua che evapora lasciando appunto la superficie del plexi all'asciutto.
Vediamo come la pensano gli altri utenti

Johnny Brillo
12-02-2012, 23:20
Ciao Giovanni.
Se la vasca la devi prendere nuova ti conviene prenderla chiusa.
Se invece ce l'hai già puoi metterci sopra una lastra di plexiglas che penda un pò da un lato così la condensa cadrà direttamente in vasca.
Si consiglia una vasca chiusa più che per la paura di salti, perchè i betta vanno in superficie a respirare l'aria e se questa ha una temperatura più bassa rispetto a quella dell'acqua possono ammalarsi.
Ricordati di non esagerare con la portata del filtro perchè gradiscono acque poco mosse e metti qualche pianta galleggiante tipo riccia fluitans con la quale farà in nido per la riproduzione.

milo87
13-02-2012, 00:19
al massimo fai come me, io ho la copertura i plexyglass e appoggiata proprio sopra la plafoniera, nel giro di un quarto d ora la condensa va via e le gocce evaporano quindi rimane anche bello umido all interno cosa che andrebbe bene per i tuoi betta

bettina s.
13-02-2012, 00:26
alla lunga il plexiglas si opacizza, per maneggiare il vetro basta un po' di accortezza.;-)

milo87
13-02-2012, 00:33
il mio è poliver vetro sintetico non so come si comporti in un futuro ma x adesso è buono, poi con altri 15 euro passa la paura, e in più e lavorabile. infatti ho ho già fatto dei tagli dove ho fatto passare i tubi e anche un buco 4x10 dove da li butto il mangiare ai pesci e sempre con lo stesso materiale ho fatto il tappo(alla buona, non è perfettissimo)