PDA

Visualizza la versione completa : Meglio il juwel Rio 240 o il ferplast Cayman 110

raffy07
12-02-2012, 21:39
vorrei sapere come qualità ed estetica qual' è migliore tra i 2.
1 - non vorrei a seguito dell'acquisto fare modifiche e nemmeno per ora aggiungere nulla (tranne pesci e arredo)
2 - è meglio per un acquario dolce una misura che si sviluppa in lunghezza o in larghezza
3- i pesci saranno o i ciclidi del malawi oppure scalari, piante anubias vallisneria ovvero piante facili e forti
4- che colonne d'acqua hanno nel senso i costruttori danno misure finite ma non la misura del vetro

Grazie a tutti e sopratutto al sito

Paolo Piccinelli
13-02-2012, 09:55
per il malawi meglio il RIO, per gli scalari meglio il cayman.

come livello di finiture il cayman è migliore, come filtro è meglio il rio.

:-)

alex369
13-02-2012, 11:07
Io andrei di RIO giusto perché è uno degli acquari più "acquistati" e "supportati" per quanto riguarda i ricambi

Lorenzooff
13-02-2012, 11:14
il rio ha anche un'illuminazione migliore

nicola989
13-02-2012, 11:44
Infatti se prendi il rio avrai una buona illuminazione e potrai coltivare varie specie di piante..poi comunque ha un rapporto qualità-prezzo ottimo, io mi sono pentito di non averlo preso..

dannyb78
13-02-2012, 11:48
soprattutto ha un ottimo filtro ;)
fideti del consiglio di paolo, ha molta esperienza con gli scalari e sicuramente ha messo mano più volte in entrambe le vasche.

raffy07
13-02-2012, 14:46
capito grazie,
quindi diciamo che sono acquari molto simili come tipologia e qualità.
avevo visto anche il dubai che come misure è uguale al rio.
Paolo se prendo il cayman andrà pure bene per il malawi?
non riesco a decidere tra i due allestimenti due acquari non me li posso permettere !!!
io avrei preso il rio 300 ma siamo fuori budget #12

Paolo Piccinelli
13-02-2012, 14:51
per il malawi va bene, miccoli ne aveva allestito uno per haps e funzionava.

però in quel caso ti consiglio un filtro esterno

dannyb78
13-02-2012, 14:54
non è mai abbastanza grande... :-D

non è che la scelta della vasca impedisca un allestimento piuttosto che l'altro, ma è anche vero che se non scegli come allestirlo e quindi acquisti il materiale è inutile che ti tieni il vetro vuoto in casa.

da parte mia posso dirti che il malawi, specie se le rocce te le cerchi da solo in natura, è molto più economico come allestimento e manutenzione (no piante, che già non costano poco = meno luce, no fertilizzazione incluso il fondo, no CO2 anche perchè il ph deve rimanere alto)
Hai bisogno di un filtraggio migliore, ecco perchè paolo ti suggerisce il rio, però con quello che risparmi sul resto magari riesci ad arrivare anche al 300... non so

raffy07
13-02-2012, 15:28
si mia moglie già non vuole farmi prendere questo che dice che è grande, gli porto un bestio di 350 lt.
mi toglie da letto e mi manda a dormire in apnea ahahaha
e poi per il rio 300 ci vogliono quasi 500 cartellone.

dannyb78
13-02-2012, 15:41
lo so bene, ho appena preso un rio240 usato, per lo stesso motivo, e sto ancora rimpiangendo di non aver potuto fare di meglio. in realtà cambia tanto il litraggio ma le dimensioni quelle sono. è giusto un po' più profondo e un pelo più alto.
a conti fatti io con il malawi avrei risparmiato di allestimento circa 150€, che va a coprire più o meno la differenza di prezzo tra i due modelli.