Entra

Visualizza la versione completa : alimentazione paracheirodon innesi

razziatore
12-02-2012, 20:45
cercavo qualche consiglio su come alimentare i miei 22 neon.

al momento uso Jbl- Novo Grano color mini.

il negoziante mi aveva detto 3 granelli al giorno per ogni neon in vasca ma, con una popolazione tale e un cibo così minuscolo, è difficile contare 66 granelli.

l'alternativa che tutti suggeriscono è: "la quantità che consumano in pochi secondi". e su questo però coltivo parecchi dubbi:

- i miei neon sono super voraci, più cibo butto più ne mangiano, senza nemmeno farlo affondare.
- ogni volta che passo davanti all'acquario cominciano a "sgomitare" per trovare posto vicino al pelo dell'acqua, nel punto in cui solitamente li nutro. quindi non dimostrano mai sazietà.
- mangiano anche le pastiglie da fondo, scacciando japonica e corydoras.
- a breve dovrei aggiungere 2 Apistogramma Cacatuoides, se per caso dovessi dare anche a loro lo stesso cibo, non saprei come assicurarmi che non mangino tutto i neon.

li vedo tutti belli colorati e alcuni con il ventre già prorompente, di sicuro non inquino l'acqua perchè di cibo non resta nulla, ma non vorrei dare troppo o troppo poco da mangiare.

avete qualche consiglio??
o cibo più facile da contare come dose?

alex369
12-02-2012, 21:23
E' difficile contare il cibo ovviamente, io sapevo anche che la quantità di cibo era direttamente proporzionale alla dimensione dell'occhio di ogni pesce (regola empirica ovviamente).

Per curiosità: quanto è lunga la vasca?

berto1886
12-02-2012, 22:17
e poi dicono che io sono pignolo perchè pesavo l'E15 :-D a parte gli scherzi io vado a occhio fregano il cibo di bocca pure agli scalari :-D prova con l'artemia surgelata ;-)

razziatore
12-02-2012, 23:33
purtroppo solo 80cm.

anche io ora vado ad occhio ma temo di darne troppo o troppo poco.

il fatto che rubino il cibo agli altri pesci mi preoccupa parecchio, i nuovi ospiti come faranno a cibarsi?

berto1886
12-02-2012, 23:38
per i cory e le caridine daglielo col buio così mangiano solo loro (in teoria)

Agri
13-02-2012, 00:19
Ma non sono troppi 22 neon in 80cm (saranno circa 100 litri) quanti pesci hai in totale?

razziatore
13-02-2012, 00:31
si sono troppi, la popolazione iniziale era 12, poi me ne hanno regalati. quando allestirò un'acquario più grande li trasferisco.

le tabs ho cominciato a darle di notte, ma il problema resta comunque quanto cibo somministrare a questi 22 "teppisti" se verso un barattolo penso se lo mangino tutto.

Luca_fish12
13-02-2012, 00:34
Non aver paura di dare poco cibo ai pesci! ;-) non c'è pericolo che muoiano di fame!

Per regolarti con le dosi vai ad occhio ma mantieniti sempre basso (meglio poco che tanto).

Io per far mangiare i diversi pesci facevo così:

davo un po' di granulare a quelli più voraci (anche io avevo i neon) che mangiavano in superficie...mentre mangiavano mettevo l'altro mangime per i pesci meno voraci, tu potresti dare del mangime che va a fondo subito per i ciclici nani per esempio.
Mentre per i cory e per le caridine segui il consiglio di berto, dallo a luci spente! ;-)

Una cosa però, prima di comprare i ciclidi assicurati di avere spazio a sufficienza (e secondo me non c'è), perchè altrimenti succederà una strage...prime tra tutte le caridine non si salveranno con quei predatori...

alex369
13-02-2012, 02:14
Concordo, i ciclidi farebbero un bel fritto misto in 100 litri con già 22 neon

razziatore
13-02-2012, 23:39
ho letto di molti che avevano japonica e cacatuoides insieme, sicuramente si vedono poco in giro ma spero non me le mangino, non sono nemmeno più piccole.

ma non pensavo fossero a rischio anche i neon?!! perchè allora potrebbe creare problemi anche il gyrinocheilus aymonieri gold, o gli otocinclus

Luca_fish12
13-02-2012, 23:41
Il fatto è che i litri sono quelli che sono e la vasca è già molto popolata... se facessi un acquario per i ciclidi invece la cosa sarebbe diversa...ma ora come ora non li metterei...

Puoi ricapitolare la popolazione del tuo acquario attuale? :-)

razziatore
14-02-2012, 23:18
22 neon
2 corydoras albino ---->diventeranno 5 a breve, dato che devono vivere in gruppi
1 otocinclus affinis ---->diventeranno 3 a breve, dato che devono vivere in gruppi
1 gyrinocheilus aymonieri gold ---> se da problemi lo restituisco al negozio
2 caridinia japonica

mi manca una coppia "protagonista" dell'acquario.

all'inizio pensavo agli scalari, ma ho imparato che non possono stare in acquari piccoli.
cosi mi volevo buttare sui ciclidi nani, e i Cacatuoides sono davvero stupendi!!

è così infattibile?

avete altri pesci colorati sul genere da consigliare?
ho appena notato dei Pelvicachromis pulcher, e mi sembrano molto simili anche se più "cicciotti"

razziatore
15-02-2012, 00:00
forse meglio gli Apistogramma Bitaeniata, molto ma molto simili ai cacatuoides mi pare

Luca_fish12
15-02-2012, 00:43
L'acquario che misure ha?

razziatore
15-02-2012, 19:14
80x30x45h