Visualizza la versione completa : alimentazione paracheirodon innesi
razziatore
12-02-2012, 20:45
cercavo qualche consiglio su come alimentare i miei 22 neon.
al momento uso Jbl- Novo Grano color mini.
il negoziante mi aveva detto 3 granelli al giorno per ogni neon in vasca ma, con una popolazione tale e un cibo così minuscolo, è difficile contare 66 granelli.
l'alternativa che tutti suggeriscono è: "la quantità che consumano in pochi secondi". e su questo però coltivo parecchi dubbi:
- i miei neon sono super voraci, più cibo butto più ne mangiano, senza nemmeno farlo affondare.
- ogni volta che passo davanti all'acquario cominciano a "sgomitare" per trovare posto vicino al pelo dell'acqua, nel punto in cui solitamente li nutro. quindi non dimostrano mai sazietà.
- mangiano anche le pastiglie da fondo, scacciando japonica e corydoras.
- a breve dovrei aggiungere 2 Apistogramma Cacatuoides, se per caso dovessi dare anche a loro lo stesso cibo, non saprei come assicurarmi che non mangino tutto i neon.
li vedo tutti belli colorati e alcuni con il ventre già prorompente, di sicuro non inquino l'acqua perchè di cibo non resta nulla, ma non vorrei dare troppo o troppo poco da mangiare.
avete qualche consiglio??
o cibo più facile da contare come dose?
E' difficile contare il cibo ovviamente, io sapevo anche che la quantità di cibo era direttamente proporzionale alla dimensione dell'occhio di ogni pesce (regola empirica ovviamente).
Per curiosità: quanto è lunga la vasca?
berto1886
12-02-2012, 22:17
e poi dicono che io sono pignolo perchè pesavo l'E15 :-D a parte gli scherzi io vado a occhio fregano il cibo di bocca pure agli scalari :-D prova con l'artemia surgelata ;-)
razziatore
12-02-2012, 23:33
purtroppo solo 80cm.
anche io ora vado ad occhio ma temo di darne troppo o troppo poco.
il fatto che rubino il cibo agli altri pesci mi preoccupa parecchio, i nuovi ospiti come faranno a cibarsi?
berto1886
12-02-2012, 23:38
per i cory e le caridine daglielo col buio così mangiano solo loro (in teoria)
Ma non sono troppi 22 neon in 80cm (saranno circa 100 litri) quanti pesci hai in totale?
razziatore
13-02-2012, 00:31
si sono troppi, la popolazione iniziale era 12, poi me ne hanno regalati. quando allestirò un'acquario più grande li trasferisco.
le tabs ho cominciato a darle di notte, ma il problema resta comunque quanto cibo somministrare a questi 22 "teppisti" se verso un barattolo penso se lo mangino tutto.
Luca_fish12
13-02-2012, 00:34
Non aver paura di dare poco cibo ai pesci! ;-) non c'è pericolo che muoiano di fame!
Per regolarti con le dosi vai ad occhio ma mantieniti sempre basso (meglio poco che tanto).
Io per far mangiare i diversi pesci facevo così:
davo un po' di granulare a quelli più voraci (anche io avevo i neon) che mangiavano in superficie...mentre mangiavano mettevo l'altro mangime per i pesci meno voraci, tu potresti dare del mangime che va a fondo subito per i ciclici nani per esempio.
Mentre per i cory e per le caridine segui il consiglio di berto, dallo a luci spente! ;-)
Una cosa però, prima di comprare i ciclidi assicurati di avere spazio a sufficienza (e secondo me non c'è), perchè altrimenti succederà una strage...prime tra tutte le caridine non si salveranno con quei predatori...
Concordo, i ciclidi farebbero un bel fritto misto in 100 litri con già 22 neon
razziatore
13-02-2012, 23:39
ho letto di molti che avevano japonica e cacatuoides insieme, sicuramente si vedono poco in giro ma spero non me le mangino, non sono nemmeno più piccole.
ma non pensavo fossero a rischio anche i neon?!! perchè allora potrebbe creare problemi anche il gyrinocheilus aymonieri gold, o gli otocinclus
Luca_fish12
13-02-2012, 23:41
Il fatto è che i litri sono quelli che sono e la vasca è già molto popolata... se facessi un acquario per i ciclidi invece la cosa sarebbe diversa...ma ora come ora non li metterei...
Puoi ricapitolare la popolazione del tuo acquario attuale? :-)
razziatore
14-02-2012, 23:18
22 neon
2 corydoras albino ---->diventeranno 5 a breve, dato che devono vivere in gruppi
1 otocinclus affinis ---->diventeranno 3 a breve, dato che devono vivere in gruppi
1 gyrinocheilus aymonieri gold ---> se da problemi lo restituisco al negozio
2 caridinia japonica
mi manca una coppia "protagonista" dell'acquario.
all'inizio pensavo agli scalari, ma ho imparato che non possono stare in acquari piccoli.
cosi mi volevo buttare sui ciclidi nani, e i Cacatuoides sono davvero stupendi!!
è così infattibile?
avete altri pesci colorati sul genere da consigliare?
ho appena notato dei Pelvicachromis pulcher, e mi sembrano molto simili anche se più "cicciotti"
razziatore
15-02-2012, 00:00
forse meglio gli Apistogramma Bitaeniata, molto ma molto simili ai cacatuoides mi pare
Luca_fish12
15-02-2012, 00:43
L'acquario che misure ha?
razziatore
15-02-2012, 19:14
80x30x45h
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |