Visualizza la versione completa : Primo acquario
Elbartok24
12-02-2012, 18:42
Buongiorno a tutti!-28
Ho un acquario da 150 lt filtro interno che sta per finire la maturazione sono passati 30 gg...i valori dell 'acqua sono
temp 27
no2 0
po4 0.1
kh 5
gh 7
ph 7
Sto facendo dei giri per negozi acquari e centri giardinaggi per vedere qualche pesce e i prezzi...
Pensavo di fare un acquario stile "amazzonia" quindi ho messo molta vegetazione e volevo qualche consiglio su una pianta bassa che faccia da prato che si sviluppi in modo veloce per coprire unna zona d'acquario scoperta! e anche una pianta galleggiante (tipo ninfea per intenderci!)...
Per quanto riguarda gli abitanti pensavo a questi ma accetto molto volentieri consigli e anche il numero di pesci!
1 Betta (regalato da un mio amico che ha appena venduto il suo acquario!so che è fuori posto)
neon
corydoras
hyphessobrycon
otocinclus affinis
caridina (o simili!!!!)
...mi piacerebbe affiancare un coppia di pesci abbastanza grandi ma non ho idee..
Grazie in anticipo aspeto consigli#e39
barack-obama
12-02-2012, 18:48
Ciao per vedere se la tua vasca è matura è fondamentale sapere il livello dei nitrati...
Non conoscendo fondo e illuminazione e eentuale fertilizzazione è impossibile darti consigli sensati sulle piante
I betta sono tutt altro che amazzonici ...
bettina s.
12-02-2012, 18:49
ciao, che luci hai?
blackstar
12-02-2012, 18:50
ehm stile amazzonia il betta non è che ci incastri gran che ... quindi finchè c'è lui non metterei altri pesci vistosi che lui potrebbe infastidire quindi resta con la fauna che hai deciso adesso e non aggiungere nient'altro
per il consiglio sulle piante dipende da che illuminazione hai e posta una foto se riesci così possiamo consigliarti al meglio
mi piacerebbe affiancare un coppia di pesci abbastanza grandi ma non ho idee
ciao l'acquario amazzonico lo puoi fare benissimo ma 150 litri (con filtro interno che occupa spazio) sono troppo pochi per ospitare per esempio una coppia di scalari o discus. forse sarebbero meglio i ciclidi nani sudamericani. io toglierei il betta
Elbartok24
12-02-2012, 19:05
Sulle luci sono 2 t5 da 24w (posso cambiarle o vanno bene??) mentre i no3 mi sono dimenticato di scriverli sono NO3 mg/l 0,5
Il betta me l'ho sono trovato perché come dicevo il mio amico me l'ha dato e non posso fare altro!
Sulla foto purtroppo non posso perché sto aspettando che mi aggiustano la macchina fotografica!!>:-(
Ahh ho un substrato JBl (non ricordo il nome!!)...e sopra ha ghiaia e sabbia solo in una piccola zona
Spero di postare le foto il prima possibile!
blackstar
12-02-2012, 19:08
siamo un pò bassini come illuminazione.... quindi piantine basse a pratino non ne puoi mettere.... magari procurati un sasso o un legno basso su cui legare anubias o muschio....e magari se le trovi delle cryptocorine parva
Elbartok24
12-02-2012, 19:42
l'idea di legare del muschio mi sembra un ottima idea!!...ma che muschio devo usare??(quello di java)
si puoi usare il muschio di Giava,Vesicularia dubyana,che appunto è originario di Giava e Sudest asiatico, non dell'Amazzonia
dannyb78
13-02-2012, 11:20
150L per una coppia di scalari andrebbe bene, se hai una colonnadi acqua di almeno 40cm.
però siamo sullo stretto e probabilmente attaccherebbero di continuo qualsiasi altro ospite.
meglio orientarsi sui ciclidi nani, come ti hanno già consigliato. Se non hai e non vuoi/puoi mettere la co2 o la torba per acidificare meglio stare sui cacautoides, che si adattano bene al tuo ph 7.
mettendo molte rocce e legni e tante tante tante piante forse potresti arrischiare anche un trio (1M + 2F). oppure metti una coppia e la abbini a dei caracidi da branco come gli hyphessobrycon che hai già, oltre agli oto che vanno sempre bene (magari era meglio prenderli più avanti, ma ormai ci sono)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |