PDA

Visualizza la versione completa : Betta e colisa se ne danno di Santa ragione!!!

Gian_Miki
12-02-2012, 18:21
Ciao a tutti,

Premetto che nonostante tutte le informazioni raccole sto riscontrando i seguenti problemi:
Ho di recente aggiunto nel mio acquario da 50l un colisa maschio per far compagnia alla femmina che già avevo da qll mese...la popolazione è composta da 3 corydoras, 2 betta e 2 colisa...d solito tutti dicevano ke sarebbero andati d'accordo betta e colisa, ma così nn sta accadendo...il maschio del betta attacca ferocemente il colisa...non prova nemmeno a difendersi e scappa subito via...la vasca è piantumata parecchio ed i valori riscontrati con i reagenti sono pressoché perfetti per un biotopo asiatico...cosa mi consigliate di fare??non mi va assolutamente di far soccombere il bellissimo esemplare....

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=41.114006,16.695368

blackstar
12-02-2012, 18:23
non so dove tu ti sia informato ma in questo forum credo che ne nessuno si sogni di dirti che colisa e betta vanno daccordo... in vasca non ci va mai più di un maschio di anabantide... soprattutto in 50 litrti dove al massimo ci sta una coppia di colisa.....
o un trio (davvero stiracchiato) di betta....

il ben piantumato poi è relativo.... andrebbe vista la vasca...

barack-obama
12-02-2012, 18:24
Ma dove l hai letto che betta e colisa è un buon abbinamento ???? È risaputo che gli anabantidi sono territoriali e non vanno tenute specie diverse nella stessa vasca, poi personalmente non avrei messo una coppia di colisa in 50 litri e neanche una di betta ?
Poi nn credo questa sia la giusta sezione

Luca_fish12
12-02-2012, 18:25
Ciao Gian Miki, ti rispondo qui anche se la sezione non è quella corretta, poi sposteranno il topic! ;-)

In realtà il problema è che la vasca è piccola per tutti; già i due betta (M+F suppongo) bastano per riempirla tutta...per cui i colisa sono di troppo.

Se poi sono stati aggiunti dopo è ancora peggio perchè ormai i betta hanno preso possesso di tutta la vasca e non tollerano nuovi inquilini!
Il consiglio che ti do è quello di levarli prima che finiscano male...
------------------------------------------------------------------------
Ops, abbiamo scritto tutti e tre insieme mi sa!

Comunque non lo attaccate così bruscamente, spieghiamo il motivo con più calma! ;-)

barack-obama
12-02-2012, 18:40
Mi scuso con Gian miki se il mio post puó sembrare duro, cmq sono qui per aiutarti !

TuKo
12-02-2012, 19:12
Gian_Miki cerca di prestarte maggiore attenzione sul dove aprire la discussione, grazie.
Sposto nella sezione idonea.

P.S. sarei proprio curioso di sapere, e non credo solo io, chi ti ha consigliato questo fantastico abbinamento. E' forse il negoziante che a Ottobre avevi detto di voler cambiare?

jackrevi
12-02-2012, 19:31
e oltre tutto i cory devono steare in gruppi di 4 - 5 esemplari, sono pesci di branco.. :-)
p.s. di che tipo sono? (aeneus, paleatus...)

Lorenzooff
12-02-2012, 21:53
aggiungo che i corydoras non fanno parte del bioltopo asiatico,comunque se puoi scrivi i valori

Embolo81
13-02-2012, 00:05
Ciao la mia vasca è un 60 litri e un colisà è già troppo!! molto territoriale e poco disposto a condividerla!! #07

Gerrix
13-02-2012, 01:23
Nessuno ha attaccato Gian_Miki,ma è normale che si siano risentiti e che abbiano alzato un pò il tono,dato che dal suo post quasi traspare che è stato qualcuno su AP a consigliarlo così maldestramente(in soli 50 litri ben 2 coppie di anabatidi!)

rox
13-02-2012, 15:59
Ciao!

purtroppo sei stato consigliato male, devi assolutamente togliere una delle due coppie di anabantidi, sono pesci territoriali ed aggressivi, soprattutto negli spazi ristretti! ;-)