PDA

Visualizza la versione completa : prossimo all'inizio!!!!!!!!

enrico casiraghi
12-02-2012, 17:36
Ciao a tutti!!
Dopo mesi di lettura delle guide e di consigli dai più esperti del forum sono prossimo alla trasformazione del mio dolce in marino,metodo berlinese per allevare molli equalche pescetto e purtroppo senza sump.....
come mi hanno gia detto la mia vasca essendo un 82x38x45 non è il massimo per una buona rocciata ma purtroppo attualmente non posso prendene un'altra e cercherò di fare il possibile per creare qualcosa di carino(magari con il vs aiuto)
Sto finendo di "piazzare" i miei pesc i e piante sul mercatino,dopodiche prima cosa eliminerò il filtro interno e coperchio.Sto comprando la plafoniera,e qui mi sorge il primo dubbio:
-4x24w t5 oppure 6x24w t5?????? la seconda serebbe l'ideale ma volevo chiedere se può essere sufficiente la 4x24 per allevare molli e qualche pinnuto.una voltA acquistata quanti neon blu devo acquistare?Vanno accesi alternati agli altri??per quanto tempo?
Per quanto riguarda lo skimmer vorrei un deltec 300,che per i miei 120 lt penso vada bene....voi che dite???
per ora grazie spero mi seguiate passo-passo...

Manuelao
12-02-2012, 17:46
Personalmente prenderei una 6x24 anche se con 4 neon dovresti farcela per i molli

Ok per lo skimmer

Emanuele

telecommando
12-02-2012, 18:06
ciao! Io ho iniziato con una vasca con le tue stesse misure più o meno. Ho usato una plafo t5 8x24 con 5 ati plus, 3 aquablue special e mi sono trovato benissimo anche nell'allevare lps e qualche altro duro. Poi ho voluto fare le cose fatte bene e mi sono affidato ad un MCE600 con il quale non ho mai, e dico mai avuto problemi e che forse mi ha permesso di nutrire i pesci senza badare troppo alla quantità..

enrico casiraghi
12-02-2012, 18:13
Quindi consigli quella da 6??!con questa potrei allevare molli e magari qlc duro dalla facile gestione?? Una volta comprate le rocce devo aspettare a mettere la sabbia corallina come fondo!?

telecommando
12-02-2012, 18:21
Per la plafo una da 6 penso che vada benissimo, tutto sta nel saper miscelare bene i colori.. poi parlando sempre per esperienza personale, alla sabbia adesso non ci pensare.. io l'ho messa solo dopo 7 mesi..

edogr
12-02-2012, 19:56
Io ti consiglio la 4... vuoi fare pesci e molli, che te ne frega di alti wattaggi ? Vai a spendere una fraccata di bolletta e basta !

enrico casiraghi
12-02-2012, 22:59
Ma se prendo quella da 4 e ne metto 1 o 2 blu me ne rimangono meno.....scusate l'ignoranza ma bastano cmq x molli e pesci??oltre la corrente anche la plafo mi costa parecchio di piu...

Manuelao
12-02-2012, 23:06
Se vuoi solo molli va bene

Emanuele

enrico casiraghi
13-02-2012, 16:33
Oggi ho ordinato il deltec 300.....dai che ci siamo!!

edogr
14-02-2012, 14:03
Ma se prendo quella da 4 e ne metto 1 o 2 blu me ne rimangono meno.....scusate l'ignoranza ma bastano cmq x molli e pesci??oltre la corrente anche la plafo mi costa parecchio di piu...

Non capisco, cosa vuol dire che te ne rimangono meno ?!? ci metti 3 bianchi ed un blu !
Per soli pesci e molli non hai problema di spettri luminosi, ti campano in qualsiasi condizione.
Se metti un neon blu è piu per estetica che per altro !

enrico casiraghi
14-02-2012, 21:59
Scusami ma non sono un grand esperto..,quindi i neon blu non sono indispensabili per la vita degli animali ma sono solo per un fatto puramente estetico???quando vanno accesi???in alternanza agli altri???grazie

edogr
14-02-2012, 23:02
Gli animali hanno bisogno di luce, lo spettro luminoso del sole è molto piu vasto di quello che possiamo riprodurre con un singolo neon perciò vengono messi neon con gradazioni kelvin diverse.
Gli animali riescono a vivere con luce bianca sui 10'000K però non riesci ad esaltare le loro sfumature di colore, perciò si usano anche neon di altre gradazioni K.
Se vuoi una vasca senza troppe pretese, metti tranquillamente 3 bianchi ed un blu !