Visualizza la versione completa : uova scalari
buongiorno a tutti , stamattina mi sono svegliato e per magia la parete del filtro è piena di minuscola uova , e pèenso proprio siano degli scalari perchè una coppia non lascia avvicinare nessuno e continuasmente si avvicinano alle uova ( penso per ossigenare ?? ) cosa devo fare ? come si svolgono normalmente queste situazioni ? attendo aiuti..:-)
In genere i pesci sanno che fare, devi solo attrezzarti per nutrire gli avannotti.
Che popolazione hai? quanto grande è la vasca?
In genere i pesci sanno che fare, devi solo attrezzarti per nutrire gli avannotti.
Che popolazione hai? quanto grande è la vasca?
sono 150 litri netti:
3 scalari ( la coppia , e uno piccolo che per il momento è schiacciato nell'angolo opposto alle uova terrorizzato )
8 petitelle
1 cardinale ahimè ultimo superstite
7 cory panda
3 otocinlus
per il nutrimento degli avannotti cosa dovrei fare ?
Ciao,sarebbe meglio togliere il terzo incomodo perchè ormai è visto come una minaccia dagli altri due che per difendere il loro territorio e le uova potrebbero anche ucciderlo.Se vuoi portare avanti la covata dovresti mettere una piccola luce di notte puntata vicino alle uova in modo che i genitori possano continuare a difenderle e poi attrezzarti per schiudere le uova di'artemia salina che è l'unico cibo che i piccoli sono in grado di mangiare.
Ciao,sarebbe meglio togliere il terzo incomodo perchè ormai è visto come una minaccia dagli altri due che per difendere il loro territorio e le uova potrebbero anche ucciderlo.Se vuoi portare avanti la covata dovresti mettere una piccola luce di notte puntata vicino alle uova in modo che i genitori possano continuare a difenderle e poi attrezzarti per schiudere le uova di'artemia salina che è l'unico cibo che i piccoli sono in grado di mangiare.
ok , ma come metterlà una lucetta fissa per la notte visto che ho il coperchio e non unaq plafoniera e poi se mi sp9eghi meglio come schiudere le uova d'artemia e le modalità di tutto per il loro sostegno te ne sarei grato :)
La luce serve a poco se i cory se ne accorgono per quanto tenaci i genitori non ce la faranno a fermarli, gli americani li classificano come armoured catfish ovvero pescigatto corazzati.
E se anche si schiudono il cardinale e le petitelle faranno il resto ... non per mandartela ma e' complicato portare avanti covate in vasche popolate .. metti 2 foto gia' che ci sei :-)) .
E se anche si schiudono il cardinale e le petitelle faranno il resto ... non per mandartela ma e' complicato portare avanti covate in vasche popolate .. metti 2 foto gia' che ci sei :-)) .
mi dispiace molto non provarci nemmeno a salvarli , quindi per quanto posso li nutrirò e spererò che si salvino ...come carico le foto che mi dice filo non valido quando provo a caricarlo...
bettina s.
13-02-2012, 00:28
prova ad usare il tasto cerca: sui naupli di artemia ci sono tantissime discussioni.;-)
Ragazzi che pessimismo!Un solo cardinale viene tenuto a bada tranquillamente da 2 scalari inferociti e le petettelle non sono poi così aggressive,non so per i cory sinceramente ma in genere sono definiti tranquilli.Dai un'occhiata a questo articolo http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/scalare_giorgio/default.asp
che ti spiega un po' di cose, anche quando mettere a schiudere l'artemia e non preoccuparti più di tanto se non riesce la prima covata perchè è abbastanza normale,i genitori devono fare prima un po' di esperienza;-)
Paolo Piccinelli
13-02-2012, 09:54
in 150 litri con tutta quella folla mi stupirei se qualche uovo si schiudesse. #24
dannyb78
13-02-2012, 11:46
i cory sono tranquilli ma ghiotti di uova ;)
per la luce ti consiglio una piccola luce led, di quelle che compri dai cinesi a pochi€ alimentata a batterie. la metti al vetro all'esterno della vasca con un po' di nastro ed il gioco è fatto. brutta quanto vuoi ma per pochi giorni è pratica economica ed efficiente ^^
per portare avanti le uova e quindi accrescere gli avannotti lascia più in pace possibile i pesci, evita cambi di acqua e manutenzione, non mettere le mani in vasca e non fare niente che possa spaventarli. togli il terzo scalare, l'unicca cosa che può fare nel tuo acquario è essere pestato continuamente, forse anche a morte.
e non demoralizzarti se non dovesse andare bene, le prime deposizioni raramente hanno successo. ci proveranno nuovamente tra un mesetto.
posta una foto della vasca, così possiamo aiutarti ad aggiustare il layout (se ce n'è bisogno) in modo da favorire la riproduzione dei tuoi scalari.
in 150 litri con tutta quella folla mi stupirei se qualche uovo si schiudesse. #24
detto fatto per il momento le uova si stanno schiudendo e stanno iniziando a nuotare per la vasca prima di essere ripresi dai genitori e riportati in posizione !:)
Che bello!Sei stato fortunato considerando che è la loro prima deposizione!Con le artemie come è andata?
bettina s.
15-02-2012, 09:22
sposto in scalari #36#
dannyb78
15-02-2012, 10:32
bella! tienici aggiornati e se riesci fai qualche foto ^^
purtroppo l'inesperienza di padrone e genitori li ha fatti morire , ma confido nella prossima covata ! stamattina riaccesa i pesciolini non c'erano più !! penso che col buio si siano allontatati troppo i piccolini ed erano facili prede , ora mi attrezzo con piccole luci led per la prossima ondata di uova !!le foto come le carico visto che non da disponibile il formato dell'iphone?
La luce notturna è importante perchè aiuta i genitori a tenere a bada gli altri inquilini.Ma per essere la prima deposizione sono stati bravi!
La luce notturna è importante perchè aiuta i genitori a tenere a bada gli altri inquilini.Ma per essere la prima deposizione sono stati bravi!
quando oggi sono tornato a casa davvero sono rimasto dispiaciutissimo ! la coppia ancora guardava dove aveva deposto ... comunque mi attrezzo per bene e sopratutto ...non credevo che delle artemie costassero così tanto ( compreso lo schiuditoio )!!!!
Che artemie e che schiuditoio hai preso?Quello a forma di disco?
Che artemie e che schiuditoio hai preso?Quello a forma di disco?
no , in verità sono andato oggi a lutto già avvenuto dal mio negozio di fiducia per una chiacchierata , e comunque si lo schiuditoio era a forma di disco !
e devo dire che spese improvvise del genere sono importanti e sarei stato colto impreparato !
dannyb78
16-02-2012, 00:51
probabilmente i genitori si sono spaventati per qualcosa e hanno fatto loro stessi il danno. capita alle prime deposizioni.
per la luce notturna puoi anche prendere una luce led a pile di quelle da pochi euri e attaccarla con il nastro al vetro (ovviamente all'esterno!). brutta quanto vuoi ma con meno di 5€ e 5 minuti di lavoro hai risolto, alla fine serve per una settimanetta, poi fin quando gli avannotti non crescono o li togli dalla vasca non depongono più.
Per lo schiuditoio per le artemie potresti farne uno in casa con una bottiglia di plastica o una campana per cd,usando la funzionbe "cerca"trovi la spiegazione su come farlo,le uova invece dicono che quelle senza sale sono migliori di quelle vendute già col sale,io un barattolino di quelle già col sale l'ho pagato 7 euro ma non mi sono sembrate un granchè,se ne sono schiuse poche.
Per lo schiuditoio per le artemie potresti farne uno in casa con una bottiglia di plastica o una campana per cd,usando la funzionbe "cerca"trovi la spiegazione su come farlo,le uova invece dicono che quelle senza sale sono migliori di quelle vendute già col sale,io un barattolino di quelle già col sale l'ho pagato 7 euro ma non mi sono sembrate un granchè,se ne sono schiuse poche.
si ho visto un articolo interessante , anche se ci vuole tempo per prepararlo e prima non avrei potuto proprio muovermi in fretta , grazie a tutti dei consigli e vi aggiornerò sulle prossime covate :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |