PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio sul filtraggio Askoll Ambiente 80

araglas
12-02-2012, 16:38
Salve a tutti,

Sono in possesso di un Askoll Ambiente 80 avviato il 25 Febbraio scorso. In dotazione ho un filtro interno biologico Askoll k3 con una portata pompa di 600l/h. Al suo interno ho una Anubias nana abbastanza grande, e diversi tipi di Spartifillium. Pensavo di eliminare spartifillium e di aggiungere Cabomba e altre 2 Anubias. Riflettevo sull'efficacia del filtro che possiedo e meditavo se fosse conveniente aggiungerne uno esterno, in quanto non so se sarà sufficiente quando introdurrò lan fauna. Infatti trasferirò, non appena il filtro sarà maturo, 4 Platy, 1 Ancistrus, 1 Caridinia, e 2 Corydoras che già ho in un altro acquario piu piccolo he andrò a riattivare. Ovviamente pensavo di completare la fauna con un altro cory, un gruppetto di neon e un platy maschio.
Secondo voi c'è bisogno di un filtro esterno di supporto? e se si, cosa mi consigliate? io ero abituato al biologico interno e ora sinceramente non saprei come comportarmi e che scelta fare.

I valori attuali dal 25 febbraio ad oggi sono questi:

NO3 25mg/l
NO2 0 mg/l
GH 7°d
KH 5°d
PH 7

http://s17.postimage.org/3s84araor/20120203_185016.jpg (http://postimage.org/image/3s84araor/)

blackstar
12-02-2012, 17:19
questo modello di filtro interno non lo conosco ma in ogni caso se hai intenzione di acquistare un filtro esterno è sempre una buona idea dato che ci guadagni in spazio... però non aggiungerlo a quello che c'è già al limite falli girare in parallelo per una 20na di giorni e poi elimina quello interno... non ha senso tenere due filtri soprattutto in un acquario come il tuo che non è enorme... basta un solo filtro magari leggermente sovardimensionato...

piccolo appunto sulla popolazione.... i neon non vanno bene coi guppy, vogliono valori completamente opposti e i cory vanno in gruppi di almeno 5 esemplari

bettina s.
12-02-2012, 18:59
ciao, se intendi mettere un filtro esterno ti conviene farlo prima di introdurre i pesci, comunque se non lo sovraffollerai basta quello che hai. Sono un po' scettica sui corydoras, riguardo al fondo che hai, loro amano grufolare in continuazione alla ricerca di cibo e quella ghiaia grossolana non è il massimo per loro.

araglas
12-02-2012, 19:30
Perfetto sono daccordo per i valori incongruenti tra neon e guppy, Platy nel mio caso, ma poco cambia. Per quanto riguarda i Cory non sono daccordo, in quanto nell'acquario in cui si trovano ora c'è sempre lo stesso ghiaietto di fiume e grufolano che è una meraviglia. Sicuramente aumenterò la popolazione di altri 2/3 esemplari. Spero il filtro faccia il suo dovere. Non se ne parla benissimo di questo Askoll k3, pare si intasi la pompa con i fanghi etc. Diciamo che come inserisco i primi pesci lo monitorizzo e vedo se cambiare con un filtro esterno. La pompa dell'askoll K è molto potente x il mio acquario, ma mi preoccupa il materiale filtrante che mi è sembrato alquanto scarso in confronto ai soliti filtri interni a cui ero abituato........#24

jackrevi
12-02-2012, 19:40
io di cory ne aggiungerei non uno, ma due - tre... :-)

araglas
12-02-2012, 19:53
io di cory ne aggiungerei non uno, ma due - tre... :-)

Concordo...ma prima devo verificare se regge il filtro..