PDA

Visualizza la versione completa : Rifare tutto

pazza
12-02-2012, 16:20
Ciao,per causa del ghiaino calcareo devo rifare tutto,la vasca ha circa 40 giorni,e mi chiedevo se quando la faccio ripartire devo aspettare il mese di maturazione,poi volevo anche sapere come regolarmi con fertilizzazione e fotoperiodo il quale è a 6 ore e 30 min.

Ciao e grazie nuovamente

alex369
12-02-2012, 22:45
Il filtro dovrebbe essere colonizzato ma per cambiare l'acqua perderesti parte dei batteri. Hai già pesci nella vasca?

milly
13-02-2012, 16:30
leggi qui, potrebbe tornarti utile ;-) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352707&page=2

pazza
13-02-2012, 21:11
Ciao non ho pesci nella vasca,se "aiutassi" il filtro con un buon integratore?

milly
14-02-2012, 14:16
il fatto che non ci siano pesci semplifica il tutto (io ci ho messo un'ora solo per pescarli tutti prima del riallestimento). Esegui tutte le operazioni necessarie (vedi link di cui sopra) e al termine aggiungi dei batteri. Nei giorni seguenti il riallestimento tieni i valori monitorati.
Mi raccomando conserva tutta l'acqua che puoi presa dalla vasca prima di cominciare, in modo da riutilizzarla.

pazza
14-02-2012, 19:30
Ciao milly come dici per il discorso dell'acqua "vecchia"?
L'acqua che è presente ora in acquario ha questi valori:
kh=7
gh=11(causa errata percentuale di sali,dovrebbe essere a 8)
ph=7.2
Come attivatore batterico fra i tre elencati nell'altra discussione quali mi consigli?

milly
14-02-2012, 19:53
intendo dire che non è il caso di utilizzare tutta acqua nuova per ripristinare il livello dopo il riallestimento, quindi, prima di cominciare, prelevi dalla vasca una buona quantità di acqua (non meno del 60 - 70%, meglio un pò di più) poi, al termine di tutte le operazioni, la puoi rimettere in acquario. Per la percentuale di acqua che manca la aggiungi "nuova" come faresti per un normale cambio parziale.

Per quanto riguarda l'attivatore batterico io ho usato quello della Dennerle e il Cycle. Vanno molto bene anche quelli in capsule, comunque se esegui tutte le operazioni correttamente non ne avrai nemmeno bisogno, basta che tu non abbia fretta di introdurre i pesci ;-)

pazza
14-02-2012, 23:38
Ok,ma se il ghiaino che ho ora è calcareo come faccio a sapere che durezza carbonatica ha con un fondo nuovo?