PDA

Visualizza la versione completa : Realizzare laghetto


marco.pasi
12-02-2012, 14:02
Ciao, mi è stato regalato un laghetto in vetroresina di circa 500 litri, ed avendo il posto dove metterlo, vorrei provare questa nuova avventura.
Avrei alcune domande da fare: all'inizio non vorrei metterci il filtro, avrei intenzione di mettere solo una pompa per smuovere l'acqua.
Come ospiti pensavo di mettere 4 pesci rossi, e come piante delle ninfee , egeria densa e della Vallisneria (non so se resistono alle temperature rigide dell'inverno veronese).
Come fondo del ghiaino.
Può andare?

Raf28
13-02-2012, 13:23
si può andare bene ma ti consiglio di piantare le ninfee in vaso piuttosto che direttamente nel substrato e aggiungerei delle gallegianti tipo salvinia o azolla per ombreggiare d'estate, ma i lavori li inizierei verso marzo

marco.pasi
13-02-2012, 13:34
Grazie per la risposta, si, pensavo di lasciare le ninfee nel vaso, e di iniziare i lavori a breve, poi l'inserimento dei pesci verso giugno.

onlyreds
13-02-2012, 15:15
il problema di filtro e pesci è che anche se metti pochi dei secondi questi prolificano velocemente rendendoti indispensabile il primo.
In commercio ci sono molti tipi di filtri/pompe anche poco costosi. ti conviene prepararti già...
le ninfee esistono sia "nostrane" che resistono egregiamente al freddo, si tropicali, che dovrai togliere e far svernare al caldo.
egeria e vallisneria sono + resistenti. ti dirò in primavera che fine ha fatto l'egeria che ho messo nel mio... adesso non la vedo più perchè c'è ghiaccio e neve ad oscurarmi la visuale ;-)