PDA

Visualizza la versione completa : Importanza sottoacquario

maramao
12-02-2012, 11:15
Salve, volevo sapere quanto sia importante mettere un sottoacquario?

Questo ad esempio:

http://www.aquariumline.com/catalog/aquapad-sottacquario-isolante-termico-cellule-chiuse-100x60x05h-p-5461.html

.......ma se io metto un normale foglio plastificato con le bolle di solito utilizzato per gli imballi non è uguale??? (io ho un Rio 300 da allestire)

dave81
12-02-2012, 11:34
è importantissimo soprattutto se l'acquario è artigianale e quindi sprovvisto della cornice di plastica nella parte inferiore della vasca. quindi per evitare che la lastra di vetro di fondo appoggi direttamente sul mobile, bisogna per forza mettere qualcosa tra vetro e mobile. ma gli acquari industriali hanno già la suddetta cornice che fa da rinforzo e quindi non è necessario mettere qualcosa sotto. la plastica con le bolle che dici tu non va bene,non è stabile perchè le bolle possono scoppiare e poi non ha una superficie regolare a causa delle bolle. ottimo il neoprene o anche un sottile strato di polistirolo.

fischer03
12-02-2012, 12:23
scusa ma se il mobile è piano e lo è anche il vetro, che problemi si potrebbero creare? voglio dire se aderiscono uno con l'altro non ci sono movimenti..

alex369
12-02-2012, 12:39
scusa ma se il mobile è piano e lo è anche il vetro, che problemi si potrebbero creare? voglio dire se aderiscono uno con l'altro non ci sono movimenti..
C'è scritto nella descrizione, è consigliabile innanzitutto per ridurre al minimo le imperfezioni del mobile che vanno a contatto col vetro (e a lungo andare potrebbero spaccarlo) e soprattutto per assorbire le vibrazioni del mobile (quando si aprono/chiudono cassetti o roba del genere)

fischer03
12-02-2012, 12:48
ah ops..non me ne ero accorto..:-D
chiedevo perchè sembrava la solita fuffa che cercano sempre di rifilarci con strane ed inutili motivazioni!! :-))
forse questa volta potrebbe essere una cosa davvero utile allora (costa pure poco)!! #70

Lorenzooff
12-02-2012, 15:18
se l'acquario ha la cornice non è necessario,comunque basta del semplice polistirolo :-)

Marco Conti
14-02-2012, 08:33
Funziona anche come isolante termico. Anche il polistirolo è adatto, ma meno bello esteticamente.