Entra

Visualizza la versione completa : pesci, come quanti e quali...???

Lelin86
12-02-2012, 03:33
Dunque dunque volevo cominciare a eagionare su che pesci aggiungere nell'acquario...

I guppy li metto di sicuro... detto questo cercherò di avere valori idonei alla loro vita...

che altri pesci si sposano bene alla convivenza con i guppy?

poi ora viene la domanda difficile per me... mi potreste consigliare un "pulitore" di piccole dimensioni?? cioè non vorrei avere nulla che superi i 5 cm in acquario anzi piu piccolo è meglio è... volevo creare un ambiente piu basato sul numero che sulla dimensione senza sovraffollare la vasca...

La vasca in questione è un 240 litri...
voi che pesci consigliate e in che numero???
vi chiedo tutto questo per evitare di fare macelli... :-)

alex369
12-02-2012, 03:48
I guppy puoi anche partire con 2-3 maschi e 8-9 femmine, in pochissimo tempo te ne ritroverai sul centinaio (anche più) e quindi sarai costretto ad allevarli o regalarli.
I "pulitori" si chiamano pesci da fondo, e credo che quelli piccoli potrebbero essere i corydoras: ne metti circa una decina.

L'acquario è già avviato?

Lelin86
12-02-2012, 10:19
si l'acquario è gia partito da 20 giorni... i valori per ora sono tutti ok... aspetto ancora qualche giorno a buttar dentro i pinnuti... intanto le piante crescono ancora un pò... :-)

guppy io pesavo di tenere il numero sui 30... (magai ne compro 2 maschi e 4 femmine) poi piano piano si riprodurranno....

coridoras ok adeso guardo la scheda del pesce... :-)

Giudima
12-02-2012, 11:11
Con 240 litri metti tanti poecilidi insieme ai guppy (platy, portaspada, black molly, silver molly, velifere se le trovi) un trio per specie va più che bene, un branco ( 6, 7 o più di corydoras aeneus o paleatus) un paio di ancystrus (tanto non diventano grandissimi) e se vuoi anche qualche ampullaria.

Lelin86
12-02-2012, 15:41
ho letto che di corydoras ce ne sono di varie specie e dimensioni... giusto?
qual'è quello che rimane piu piccolino???

o meglio una di queste varianti della specie resta piu piccola delle altre???

blackstar
12-02-2012, 15:58
i paleatus e gli aeneus sono quelli che meglio si adattano alla convivenza coi poecilidi.... e vengono tutti e due piuttosto grossotti (8 cm)... quelli che restano più piccoli sono pygmaeus e mi pare i panda... ma non credo che si adattino ai valori dei poecilidi

Venus
12-02-2012, 16:15
Ciao,

se il tuo punto fermo sono i Poecilidi (guppy & Co.), ti sposto nella sezione opportuna così ti sapranno consigliare meglio in merito alle possibili convivenze.
:-)

Luca_fish12
12-02-2012, 16:20
Considera che non è obbligatorio avere dei pesci da fondo in tutti gli acquari! ;-)

Per cui se ti piacciono i poecilidi puoi tranquillamente mettere solo loro come pesci, magari metti qualche lumaca! ;-)
Così non devi cercare pesci da fondo che rimangono piccoli e che stiano bene con i valori dell'acqua dei poecilidi!

Lelin86
12-02-2012, 17:25
mmmmm i panda quanto diventano lunghi???

e i pygmeus... si trovano in giro non li ho mai visti...

Luca_fish12
12-02-2012, 17:27
I Cory pygmeus non sono comuni come le altre specie...ogni tanto però si trovano! ;-)

Rimane il problema che queste due specie non stanno bene con i guppy a causa di valori differenti dell'acqua!

Aperol88
12-02-2012, 17:32
Indipendentemente dal fatto che cerchi pesci da fondo piccoli, considera che se ti orienti sui corydoras la scelta la puoi far ricadere solo tra le specie aeneus e paleatus poiche' (come già sottolineato sopra...) sono le uniche compatibili con le acque dure e alcaline dei poecilidi!

Lelin86
12-02-2012, 18:15
okkkk capitooo... :-(