Entra

Visualizza la versione completa : troppi pesci o vanno bene?

floppy
11-02-2012, 23:14
ciao a tutti, ho un'acquario di 60 litri netti, come pesci ho: 4 rasbora,4 cory, 5 caridine japoniche,2 pangio khulii(minuscoli) e un crossocheilus siamensis. vanno bene come pesci? i valori sono: ph7 gh7 kh 6 no2 0 e no3 25.l'acquario è ben piantumato.

filofilo
11-02-2012, 23:20
Ciao, di sicuro dovresti eliminare il crossochelius che cresce troppo e diventa aggressivo. Per gli altri dovresti andare bene, anzi io aumenterei le rasbore e i cori di un paio di esemplari.

floppy
11-02-2012, 23:26
il crossocheilus per ora è di circa 4 cm, volevo aggiungere altri 2 rasbore,2 pangio, e un platydoras,va bene?

Jamario
12-02-2012, 00:23
Ciao, io toglierei anche i Cory, a loro piace stare in gruppetti nutriti e per questo servono vasche più ampie secondo me...
P.s. Occhio ai nitrati...
------------------------------------------------------------------------
Ancora ok per le rasbore e i Pangio, ma per il Platydoras lascia perdere... Arriva a superare tranquillamente i 20cm e più... ;-)

floppy
12-02-2012, 00:31
si, i cory avevo intenzione di toglierli perchè quando "brucano" il fondo fanno un macello, mi confermate la convivenza tra pangio e platydoras? il platy doras lo prendo piccolo, intorno ai 5cm

Gerrix
12-02-2012, 11:30
si, i cory avevo intenzione di toglierli perchè quando "brucano" il fondo fanno un macello, mi confermate la convivenza tra pangio e platydoras? il platy doras lo prendo piccolo, intorno ai 5cm

Non significa niente che lo prendi piccolo,perchè cresce lo stesso e ti mangia prima i pangio e poi tutti gli altri
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31416
Quindi come già ti hanno consigliato evita di prenderlo!

Lorenzooff
12-02-2012, 12:22
se puoi evitare di prenderlo è meglio perche,una volta cresciuto,nessuno lo vorrà

Kromie
12-02-2012, 13:56
Aumenta il gruppo di rasbore almeno a 10 e sostituisci i corydoras con un paio di otociclus , evita il platydoras cresce troppo e quando è grande è difficile da sistemare ;-)

floppy
12-02-2012, 16:09
va bene se a posto dei cory inserisco dei girynocheilus ? gli otocinclus non li trovo dalle mie parti. comunque domani ci vado e vedo che pesci hanno

Gerrix
13-02-2012, 01:05
va bene se a posto dei cory inserisco dei girynocheilus ? gli otocinclus non li trovo dalle mie parti. comunque domani ci vado e vedo che pesci hanno

Assolutamente no,il girynochelius raggiunge tranquillamente i 15 cm ed è parecchio incazzoso,oltre ad essere un mediocre mangiatore di alghe.Al massimo metti un ancistrus!

Zalez
13-02-2012, 01:08
scusa se te lo dico... ma è "follia"
un 60 lt con dentro un chrossocheilus è troppo ti consiglio di restituirlo... oltretutto inserire i gyrinocheilus è idem una follia... ed il platydoras... ce l'ho in un acquario da 200lt, scava e non si vede mai, è una bestia di 15 cm, ed avrà anche più di 10 anni... e tu vuoi "prenderlo" piccolo? non so quanto tu sia alto, ma è un po' come se ti facessero vivere in uno sgabuzzino delle scope... sono pesci che sono territoriali, diventano grandi e a volte sono problematici... non dire <oh ma sono belli> oppure -ma mangia le alghe- sono mere sciocchezze...

non affidarti ai "negozianti" su che pesci hanno, piuttosto chiedi ed informati bene su quali pesci siano compatibil e poi vai a chiederli al negoziante... esso (quelli onesti e preparati sono pochi) se è disonesto ti venderà qualsiasi cosa tanto poi, sono problemi tuoi.

cerca gli otocinclus, sono piccoli e belli e sono i migliori. non li trovi? gira ancora un po' o chiedi se te li ordinano in qualche negozio.
mai visto i cory brucare e fare macello e ne ho 12... 6 in un acquario e 6 in un altro.
guarda che chi fa il macello è probabilmente il crossocheilus che hai spcialmente se è grosso.
aumenta il numero dei cory se vuoi tenerli, ma dello stesso tipo... anche a 5-6 in tutto... paleatus o aeneus... altrimenti opta per i corydoras nani, i pigmaeus o i panda, che con l'acquario piccolo forse sono più ideali.

porta il numero dei pangio a 4-6 ed idem le rasbore... almeno 6

otocinclus o cory / pangio / rasbora.
fidati non comprare assolutamente quelli che ti ho scritto sopra... ah aggiungo non comprare neanche un plecostomus o un botia pagliaccio!!

floppy
13-02-2012, 16:30
grazie zalez, allora porterò i rasbora e i pangio a 6 esemplari, gli chiederò di ordinare l'otocincls. va bene se porto le caridine a 8 ? per ora ne ho 5

Zalez
13-02-2012, 17:27
grazie zalez, allora porterò i rasbora e i pangio a 6 esemplari, gli chiederò di ordinare l'otocincls. va bene se porto le caridine a 8 ? per ora ne ho 5
non me ne intendo di caridine japoniche, non saprei dirti quale sia il numero migliore o se hanno problemi o altro... prova ad informarti su di loro anche nella sezione crostacei.
ciao

floppy
13-02-2012, 21:52
oggi gli ho riportato il crossochilus e i cory( lo so che mi avevate detto di metterne di più ma volevo mettere le caridine)