PDA

Visualizza la versione completa : Turbinaria Peltata.. giusto?

andreaclc82
11-02-2012, 22:02
Oggi ho acquistato un LPS, scambiandolo per un altro -41
Arrivo a casa e controllando meglio mi sono accorto che non era ciò che credevo..
Forse, vedendo alcune foto non mi è andata poi così male, perchè anche questo se confermato, è di facile gestione..

Per me è una Turbinaria Peltata.. giusto?

In caso di errore cosa può essere? e in che posizione va tenuta..

Perdonate la scarsissima qualità della foto, ma è fatta con il cellulare e avevo pure smosso la sabbia...

http://s17.postimage.org/y9l9hl96z/20120211_193654.jpg (http://postimage.org/image/y9l9hl96z/)

http://s18.postimage.org/wtr937efp/20120211_193735.jpg (http://postimage.org/image/wtr937efp/)

riccardo86
11-02-2012, 22:16
che luce hai? comunque é una peltata si, come posizione a occhio di quanta luce c´e´potrebbe andare.

Stefano G.
11-02-2012, 23:33
i problemi alla turbinaria li provocheranno tutte le aiptasie che vedo a sinistra

andreaclc82
12-02-2012, 03:09
i problemi alla turbinaria li provocheranno tutte le aiptasie che vedo a sinistra

Quali aiptasie? la foto è di pessima qualità, ma non ci sono.. quella è una roccia interamente ricoperta da un molle.. ora il nome non me lo ricordo, ma è verde quindi non credo possano essere delle aiptasie.. nella foto d'insieme si vede meglio.. sempre a bassissima qualità, ma tanto fino a che sono in maturazione i vetri non li pulisco.. :-)
------------------------------------------------------------------------
che luce hai? comunque é una peltata si, come posizione a occhio di quanta luce c´e´potrebbe andare.

come luce ho una hqi da 150W e 2 pl da 24w.. quindi poco meno di 200w ad una distanza di circa 35-cm al max dal corallo..

Stefano G.
12-02-2012, 09:34
cornularia o briareum ?

andreaclc82
12-02-2012, 09:44
cornularia o briareum ?

esatto, non saprei chi delle due: all'inizio pensavo per briareum, ma poi vedendo la foto della cornularia sono indeciso.. l'unica differenza è la che le mie sono meno fitte.. le ho "ereditate" da una roccia e con il passare degli anni e degli acquari sono cresciute.

Possono dare fastidio alla peltata? sono proprio a contatto, magari non succede nulla, ma la posso che non mi cambia.. l'ho messa in alto perchè ho visto che necessita di molta illuminazione, anche se credo che con una hqi e con poca altezza la luce c sia ovunque...
Altra domanda: la devo alimentare direttamente oppure si adatta?

Beck s
12-02-2012, 09:45
il molle mi sembra una pachyclavularia viridis e forse starebbe megli sul fondo vasca visto la poca luce di cui necessita..ps:la bolla verde sulla roccia è un alga infestante dovresti toglierla senza farla scoppiare

andreaclc82
12-02-2012, 09:59
il molle mi sembra una pachyclavularia viridis e forse starebbe megli sul fondo vasca visto la poca luce di cui necessita..ps:la bolla verde sulla roccia è un alga infestante dovresti toglierla senza farla scoppiare

Assomiglia anche a questo, se riesco a rimediare la macchina fotografica della mia ragazza faccio una foto visto che sono diventato curioso.. -g03

Mi spiace per il molle, ma quella roccia mi serve li per la composizione.. -92

Si la bolla è una valona, eredità delle rocce fiji, è una lotta infinita ma ora ho un nuovo combattente: il valoroso Mitrax :-) #70

Beck s
12-02-2012, 10:20
cornularia o briareum ?

esatto, non saprei chi delle due: all'inizio pensavo per briareum, ma poi vedendo la foto della cornularia sono indeciso.. l'unica differenza è la che le mie sono meno fitte.. le ho "ereditate" da una roccia e con il passare degli anni e degli acquari sono cresciute.

Possono dare fastidio alla peltata? sono proprio a contatto, magari non succede nulla, ma la posso che non mi cambia.. l'ho messa in alto perchè ho visto che necessita di molta illuminazione, anche se credo che con una hqi e con poca altezza la luce c sia ovunque...

il brierium la mesoglobea comune è rosa e fatta a gorgonia visto che è nua gorgonia incrostante la pachiclavularia è viola ecopre tutta la roccia con la colata...il corallo non alimentarlo si arrangia non dovrebbe dargli fastidio la convivenza

andreaclc82
12-02-2012, 19:31
cornularia o briareum ?

il brierium la mesoglobea comune è rosa e fatta a gorgonia visto che è nua gorgonia incrostante la pachiclavularia è viola ecopre tutta la roccia con la colata...il corallo non alimentarlo si arrangia non dovrebbe dargli fastidio la convivenza

è sicuramente lei.. pachiclavularia.. #70 grazie mille#25

Jacopo Pasquinelli
13-02-2012, 01:59
Credo che tu debba rivedere qualcosa nella gestione hai troppe alghe.
Verifica i PO4 e testa con un test di precisone l'acqua che usi per fare i cambi.
La montipora e' marrone, hai alghe sull sabbia e un po' sulle rocce e non vedo coralline sl vetro per cui controllati anche KH e Ca

andreaclc82
13-02-2012, 09:45
Credo che tu debba rivedere qualcosa nella gestione hai troppe alghe.
Verifica i PO4 e testa con un test di precisone l'acqua che usi per fare i cambi.
La montipora e' marrone, hai alghe sull sabbia e un po' sulle rocce e non vedo coralline sl vetro per cui controllati anche KH e Ca

è perchè il dsb è in maturazione, la vasca ha 2 mesi..
i valori sono quelli in firma, misurati sabato, le coralline è per via delle HQI.. ci vuole più tempo..
..Non ho nessun SPS in vasca.. a parte due talee di Helipora, che sono viola..
le foto sono di pessima qualità, ma non avevo a portata una vera macchina fotografica..

Jacopo Pasquinelli
13-02-2012, 12:41
non avevo letto che eri in matuazione