Visualizza la versione completa : dubbio??????
fabry990
11-02-2012, 20:46
ciao ragazzi mi è sorto questo dubbio: considerato che ho appena allestito l'acquario il fotoperiodo deve essere max 5 ore poi aumentato e fin qui ok.... ecco il dubbio da che ora devo far accendere la luce??? alle 8 o alle 12 considerando che l'acquario si trova in una stanza molto luminosa e vicino ad una finestra???#24#24
Cerca innanzitutto di limitare la luce del Sole, perché ti porterebbe un'insorgenza di alghe.
Per il fotoperiodo l'ora è a tuo piacimento, è consigliabile farlo sempre alla stessa ora (di solito si accende il pomeriggio per entrare in fascia di risparmio energetico)
ciao il fatto che la stanza sia molto luminosa non ha molta importanza,l'importante è che la vasca non riceva mai la luce diretta del sole attraverso la finestra. tieni conto che adesso siamo in inverno e il sole è basso, ma in estate il sole si alza e potrebbe entrare da quella finestra.visto che deve stare acceso solo cinque ore, io lo farei partire alle 12
Lorenzooff
11-02-2012, 22:33
secondo me la cosa piu importante è che lo tieni acceso quando sei a casa anche tu:cosi te lo godi e lo guardi.cerca se puoi di accenderlo nell'orario della fascia del risparmio energetico cosi risparmi
secondo me la cosa piu importante è che lo tieni acceso quando sei a casa anche tu:cosi te lo godi e lo guardi.cerca se puoi di accenderlo nell'orario della fascia del risparmio energetico cosi risparmi
concordo #70
fischer03
11-02-2012, 23:59
io ho iniziato alle 12 cosi alla fine sono arrivato a spegnerli alle 9 che è perfetto perchè a quell'ora sono sempre a casa!! #70
accendi dall'ora che più ti piace per godertelo, considera che alla fine deve essere almeno di 8 ore continuative, molto meglio se usi un timer
fabry990
12-02-2012, 13:20
una altra domanda ma il max delle ore quant'è?#24#24#24
blackstar
12-02-2012, 13:25
massimo 10....
fischer03
12-02-2012, 13:27
secondo me già 10 ore sono anche troppe!:-))
blackstar
12-02-2012, 13:29
sono troppe ma ha chiesto qual'è il massimo.... ed è 10 ore....
poi che in un acquario giovane non è il caso di impostare il fotoperiodo a 10 ore di luce siamo daccordo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |